Fondazione Varrone – Cassa di Risparmio di Rieti
Fondazione Varrone riconosce nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), unitamente alle misure previste dal Fondo complementare al PNRR, dai Fondi strutturali e di investimento europei e dai relativi cofinanziamenti nazionali, nonché da altre fonti di finanziamento dell’Unione europea, nazionali e regionali, un’opportunità e una sfida in termini di capacità di programmazione, attuazione e monitoraggio di progetti concreti.
Al consistente sforzo in termini di spesa pianificato a livello europeo e nazionale corrisponde la definizione di precisi obiettivi strategici di sviluppo socioeconomico, culturale, tecnologico e ambientale e per il rilancio dei territori. Fattore critico di successo per l’ottenimento di tali risorse da parte del territorio è la capacità, da parte degli Enti pubblici locali, di attivare progetti di qualità, sostenibili e in grado di generare impatti. Per vincere la sfida della ripresa e dello sviluppo, Fondazione Varrone ritiene pertanto strategico contribuire a supportare le capacità progettuali del territorio.
Il bando di selezione mira a individuare le proposte progettuali più innovative e allineate ai bisogni del territorio cui destinare assistenza tecnica per la loro migliore configurazione al fine di renderle maggiormente strategiche, sostenibili e ad impatto, aumentandone quindi la capacità di intercettare finanziamenti pubblici e/o investimenti privati.
Gli interventi proposti dagli Enti locali saranno valutati prioritariamente sulla base delle seguenti caratteristiche:
Attenzione! È un requisito imprescindibile la disponibilità dell’Ente pubblico territoriale proponente a collaborare con SINLOC alla configurazione del progetto stesso, a esempio attraverso la messa a disposizione di dati o l’approntamento degli atti eventualmente necessari alla candidatura dei progetti (es. documenti programmatici, delibere, ecc.).
La partecipazione all’Avviso è riservata agli Enti pubblici territoriali - con esclusivo riferimento a Comuni e Unioni di Comuni, Comunità montane o Consorzi tra Comuni della Provincia di Rieti.
Attenzione! Tutte le azioni progettuali dovranno svolgersi nel sopracitato territorio di riferimento della Fondazione.
Saranno inoltre ammesse candidature in forma singola o associata.
Gli enti proponenti potranno presentare un'unica candidatura nel ruolo di capofila, ma sarà data loro la facoltà di presentare candidature multiple in qualità di partner di progetti promossi da altri Enti Locali.
Le proposte ritenute più meritorie saranno beneficiarie di un accompagnamento da parte di SINLOC (advisor tecnico) volto ad affiancare i destinatari del supporto della Fondazione nello sviluppo di un dossier dettagliato utile a dare seguito alle successive attività di candidatura e/o iter istruttori per l’ottenimento di coperture finanziarie pubbliche e/o private.
SINLOC supporterà gli Enti locali nella configurazione degli interventi definendo i progetti in una cornice più generale di promozione dello sviluppo sostenibile, sviluppando in particolare le seguenti attività: comprensione del quadro esigenziale e confronto comparato tra alternative progettuali, approfondimento degli atti programmatici esistenti, dei bisogni e delle aree di indagine, verifica della coerenza con gli obiettivi di policy, miglioramento degli impatti e della sostenibilità del progetto, elaborazione di un Dossier di progetto per l’accesso di fondi.
Attenzione! Fondazione Varrone, quale ente finanziatore delle fasi di analisi configurazione del progetto, e SINLOC, quale advisor tecnico, escludono ogni successivo obbligo o impegno a sostenere la realizzazione dei progetti selezionati sia in termini di cofinanziamento che in termini di contributi per la gestione degli stessi.
SINLOC sarà inoltre disponibile ad attivare momenti di incontro singoli con le Amministrazioni comunali proponenti per un accompagnamento nella fase di candidatura, valutando possibili forme di aggregazione dei progetti, migliorandone i contenuti in relazione al contesto locale e strategico e trasferendo prime indicazioni riguardo agli iter procedurali e eventuali atti programmatici necessari.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua proposta possiede le giuste caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. 6 - Valutazione delle proposte e comunicazione degli esiti, pag. 7).
Attenzione! Verranno valutate positivamente proposte presentate in partnership con altri soggetti del territorio coinvolti nell’intervento (enti pubblici, enti del terzo settore, soggetti non profit, stakeholder locali di tipo sociale, ecc).
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. Per eventuali quesiti è possibile rivolgersi all’indirizzo mail configurazione@sinloc.com entro il 22 aprile 2022.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.