Regione Liguria
Il bando ha la finalità di realizzare il progetto di rilevanza regionale “Interventi di Comunità per l’Invecchiamento Attivo, la prevenzione e il sostegno alle fragilità degli anziani” per la realizzazione di interventi finalizzati alla prevenzione, alla sorveglianza, al contrasto della solitudine delle persone anziane e alla promozione delle reti di prossimità a sostegno degli anziani.
Sono ammissibili a contributo i progetti che prevedano le seguenti attività:
Costi ammissibili:
Gli interventi dovranno essere realizzati entro 7 mesi dall’avvio dell’attività e dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2021.
Possono accedere al contributo i seguenti enti non profit:
Nel caso di ATS, il requisito dell’iscrizione al registro deve essere posseduto da tutte le cooperative/associazioni raggruppate. Inoltre, in caso di ATS deve essere obbligatoriamente indicato il capofila con funzioni di richiedente il contributo alla Regione e di eventuale destinatario del contributo se concesso.
Ogni Coop. Sociale o Associazione o ATS può presentare una sola domanda.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.050.000 Euro a favore dell’ente individuato per la procedura di co-progettazione.
Quota di cofinanziamento: 70% delle spese ammissibili
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La quota di compartecipazione dell’ente non profit beneficiario deve rappresentare almeno il 30% del costo complessivo e può essere raggiunta anche attraverso la valorizzazione del volontariato secondo l’allegata tabella riportata a pag. 14 del bando sotto “spese ammissibili”.
Le domande devono essere presentate utilizzando il modulo allegato (Modello A) e corredate da un progetto redatto sulla base della scheda Modello B.
Copia della domanda va inviata tramite pec all’indirizzo sociale@cert.regione.liguria.it deve essere inoltrata anche a mezzo e-mail all’indirizzo del settore Politiche sociali, terzo settore, immigrazione e pari opportunità, politichesociali@regione.liguria.it.
Attenzione:
Al fine della formazione della graduatoria la commissione di valutazione assegnerà ad ogni progetto il punteggio per un massimo di 25 punti: molta attenzione viene data all’esperienza pregressa dell’Ente e se nello statuto sono indicate azioni di promozione dell’invecchiamento attivo, di prevenzione e di sostegno delle reti di prossimità rivolte agli anziani.
Valutazione minima per accedere al finanziamento: 15 punti.
In caso di parità di punteggio sarà considerato l’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.