Scadenza: 15 marzo 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Fondazione interviene nel settore della ricerca scientifica in quanto riveste un ruolo cruciale per la produzione di nuove conoscenze e per metterle a disposizione della società, favorendo lo sviluppo sociale, economico e tecnologico del territorio. In particolare, vengono stimolati meccanismi virtuosi di collaborazione che consentano una crescita armoniosa di ricerca, innovazione e competitività, in equilibrio con bisogni espressi anche dal territorio.

L’obbiettivo del bando è sostenere progetti di ricerca su tematiche umanistiche e sociali che prevedano risultati conoscitivi o applicativi di interesse per lo sviluppo della comunità trentina, anche grazie al coinvolgimento di giovani ricercatori.

Le proposte di ricerca devono fare riferimento ad una delle seguenti aree tematiche individuate dalla Fondazione:

1) nuove prospettive per i giovani: modalità per aggiornare le politiche e le azioni concrete di supporto e di sviluppo delle opportunità formative, sociali, culturali e lavorative rivolte ai giovani


2) valutazioni di impatto sociale degli interventi: strumenti e modelli di analisi sul campo delle ricadute delle attività svolte e dei progetti sostenuti per favorire lo sviluppo economico e sociale della collettività

 

Interventi ammissibili

Le proposte di ricerca dovranno fare riferimento ad una delle seguenti aree tematiche:

  1. Nuove prospettive per i giovani: modalità per aggiornare le politiche e le azioni concrete di supporto e di sviluppo delle opportunità formative, sociali, culturali e lavorative rivolte ai giovani
  2. Valutazioni di impatto sociale degli interventi: strumenti e modelli di analisi sul campo delle ricadute delle attività svolte e dei progetti sostenuti per favorire lo sviluppo economico e sociale della collettività

Attenzione: considerata l’attinenza delle tematiche relative ai giovani e alle ricadute rispetto alle strategie di intervento della Fondazione, le proposte di ricerca devono anche fare riferimento ad approfondimenti sul campo circa le attività concretamente svolte o programmate dalla Fondazione.

 

Chi può partecipare

Il bando è destinato a realtà di ricerca con sede in Provincia autonoma di Trento

Per ‘realtà di ricerca’ si intendono Enti, Istituti o Centri di ricerca, nonché Dipartimenti Universitari che riportino nel proprio statuto la ricerca scientifica come scopo. Le realtà di ricerca ospitanti devono agire senza scopo di lucro, con esperienza ed avere adeguata disponibilità diretta di risorse umane e attrezzature per realizzare le attività previste.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Attenzione: considerato il budget e la possibile durata delle proposte di progetto, la Fondazione prevede di selezionare non più di due proposte.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Oltre al contributo economico, la Fondazione si rende disponibile ad offrire ospitalità presso i propri uffici ai giovani ricercatori coinvolti nelle ricerche selezionate, anche al fine di favorire approfondimenti sul campo circa le attività concretamente svolte o programmate dalla Fondazione stessa.

Per assicurarsi il finanziamento è fondamentale prendere in considerazione quanto specificato al punto 9 – Modalità di valutazione e selezione e al punto 10 – Criteri di valutazione dei progetti (cfr. pag. 3 del bando).

IMPORTANTE! Per procedere alla presentazione di proposte di ricerca è necessario che la realtà di ricerca sia accreditata nel sistema di richieste online (ROL). Per ulteriori informazioni in merito si rimanda alla Guida per la presentazione delle richieste online, pubblicata sul sito www.fondazionecaritro.it

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.