Commissione europea (Direzione degli Affari economici e finanziari) – Programma PERICLES IV
L’obiettivo del Programma di Protezione dell’euro contro la contraffazione (PERICLES IV) è di prevenire e combattere la contraffazione e le frodi ad essa connesse, preservare l'integrità delle banconote e delle monete in euro, rafforzando così la fiducia dei cittadini e delle imprese nella loro autenticità e quindi accrescendo la fiducia nell'economia dell'Unione, assicurando al contempo la sostenibilità delle finanze pubbliche.
Gli obiettivi del bando “Protezione dell’euro contro la contraffazione” sono:
Le azioni finanziabili sono le seguenti:
I progetti sono rivolti ai seguenti target group:
Possono partecipare le autorità nazionali competenti in materia di protezione dell’euro contro la contraffazione che siano di uno Stato membro dell’Area Euro o non Euro.
Le domande devono essere presentate in forma singola.
Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro
Contributo massimo per progetto: non specificato
Quota di cofinanziamento: 75%
Attenzione! È possibile ottenere una quota di cofinanziamento più alta (90%) nel caso in cui si tratti di un progetto che coincide con un’”azione prioritaria” (Cfr. pag. 14 del bando).
Pagina web per formulari e documenti
PERI-2022-ANTI-COUNTERFEIT
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È fondamentale che il progetto dimostri attinenza alle priorità politiche indicate nel bando! Prendetevi del tempo per analizzare le politiche richiamate e proponete un progetto che contribuisca al loro raggiungimento. Il bando fa riferimento alle seguenti priorità del Programma Pericles IV (Cfr. pagg. 6 e ss.):
Valutate con attenzione l'ammontare complessivo delle risorse stanziate (dotazione complessiva) e la quota di cofinanziamento, la quale potrà essere maggiore nel caso in cui il vostro progetto coincida con un’”azione prioritaria” (Cfr. pag. 14 del bando). Potrete calcolare facilmente il numero orientativo di proposte che saranno finanziate e valutare la convenienza del bando.
Leggete scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Paragrafo 9, pagg. 12 e seguenti del bando).
Assicuratevi di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pagg. 15 e ss. del bando). Tenete presente che è possibile richiedere una rata di prefinanziamento più alta se:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.