31 maggio 2016
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOPiano di Sviluppo Rurale 2014-2020
Misura 19 – Sostegno allo sviluppo locale LEADER
Nell'ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 (Misura 19 - Sostegno allo sviluppo locale LEADER) la Regione Lazio ha approvato il Bando per la predisposizione, presentazione e selezione delle proposte di Piano di Sviluppo Locale (PSL) dei Gruppi di Azione Locale (GAL).
L'obiettivo del bando è selezionare i Piani di Sviluppo Locale predisposti e presentati dai Gruppi di Azione Locale, espressione di partenariati pubblico-privato che operano secondo l’approccio Leader.
DESCRIZIONENell'ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 (Misura 19 - Sostegno allo sviluppo locale LEADER) la Regione Lazio ha approvato il Bando per la predisposizione, presentazione e selezione delle proposte di Piano di Sviluppo Locale (PSL) dei Gruppi di Azione Locale (GAL).
L'obiettivo del bando è selezionare i Piani di Sviluppo Locale predisposti e presentati dai Gruppi di Azione Locale, espressione di partenariati pubblico-privato che operano secondo l’approccio Leader.
AZIONI FINANZIATEAi sensi dell’art. 32 del Regolamento (UE) 1303/2013 del 17 dicembre 2013, in linea con l’Accordo di Partenariato 2014/2020 Italia, di cui alla decisione di esecuzione della Commissione del 29 ottobre 2014 e con la misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale” del PSR 2014/2020 del Lazio, lo sviluppo locale Leader è:
-
concentrato su territori subregionali specifici, classificati come aree rurali C e D più le aree B incluse in piani di sviluppo locale finanziati nell’ambito della precedente programmazione Leader 2007/2013, con popolazione non inferiore a 10.000 abitanti né superiore a 150.000 abitanti, comprendente integralmente i territori di più Comuni contigui che partecipano in qualità di soci al Gruppo di Azione Locale (GAL);
-gestito da gruppi d'azione locali (GAL) composti da rappresentanti degli interessi socioeconomici locali sia pubblici che privati nei quali, a livello decisionale (Consiglio di Amministrazione composto da massimo cinque componenti), né l’insieme dei soggetti pubblici né alcun singolo gruppo di interesse privato rappresentano più del 49 % degli aventi diritto al voto;
-attuato attraverso strategie territoriali di sviluppo locale integrate e multisettoriali, intese come un insieme coerente di operazioni rispondenti a obiettivi e bisogni locali che contribuiscono alla realizzazione della strategia dell'Unione per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva e concepito ed eseguito da un gruppo di azione locale (GAL) attraverso un Piano di Sviluppo Locale (PSL);
-concepito tenendo conto dei bisogni e delle potenzialità locali e comprendente elementi innovativi nel contesto locale, attività di creazione di reti e, se del caso, di cooperazione.
I territori che potranno essere interessati dallo Sviluppo locale Leader sono quelli definiti nel Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020:
-Comuni delle Aree D, “Aree rurali con problemi complessivi di sviluppo”;
-Comuni delle Aree C, “Aree rurali intermedie”;
- Comuni delle AreeB, “Aree rurali ad agricoltura intensiva specializzata”,inclusi in piani di sviluppo locale finanziati nell’ambito della precedente programmazione Leader 2007/2013.
L’area di intervento del Piano di Sviluppo Locale (PSL) dovrà:
- interessare una popolazione non inferiore a 10.000 abitanti né superiore a 150.000 abitanti (censimento della popolazione 2011)
- comprendere i territori di più Comuni;
-o porzioni di comuni).
- presentare continuità territoriale tra i Comuni in essa compresi.
Per elaborare la strategia di sviluppo locale Leader i Gruppi di Azione Locale (GAL)interventi:
-artigianali e manifatturieri, produzioni ittiche);
-energia);
-turismo sostenibile;
-cura e tutela del paesaggio, dell’uso del suolo e della biodiversità (animale e vegetale);
-valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali;
-itorio;
-accesso ai servizi pubblici essenziali;
-inclusione sociale di specifici gruppi svantaggiati e/o marginali;
-riqualificazione urbana con la creazione di servizi e spazi inclusivi per la comunità;
-reti e comunità intelligenti;
-diversificazione economica e sociale connessa ai mutamenti nel settore della pesca.
CHI PUO' PARTECIPAREPossono presentare proposte di Piano di Sviluppo Locale i Gruppi di Azione Locale (GAL), partenariati pubblico-privato sul piano locale che si costituiscono in associazioni con personalità giuridica riconosciuta, disciplinate dagli artt. 14-35 del Codice Civile.
ENTITA' CONTRIBUTOl PSR Lazio 2014/2020 per la Misura 19 ha previsto un finanziamento totale (FEASR -STATO -REGIONE) pari ad Euro 60.021.229,34.
L’attuazione delle strategie di Sviluppo Locale Leader sarà affidata a un numero indicativo di 12 Gruppi di Azione Locale (GAL) a ciascuno dei quali sarà assegnata una dotazione finanziaria pubblica complessiva che potrà essere compresa traun minimo di Euro 3.000.000 ed un massimo di Euro 5.000.000, ivi incluso l’eventuale aiuto concesso ai sensi della misura 19.1 “sostegno preparatorio” per un importo massimo concedibile comunque non superiore a 30.000 euro.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE18/01/2016_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.