Scadenza: 30 giugno 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Chieti e Pescara

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Finanziamento Massimo
€25.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il bando intende favorire la realizzazione di progetti delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) turistiche attraverso lo strumento delle reti d’impresa, con l’obiettivo di supportare i processi di riorganizzazione della filiera turistica, migliorare la specializzazione e la qualificazione del comparto ed incoraggiare gli investimenti per accrescere la capacità competitiva ed innovativa dell’imprenditorialità turistica locale.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili interventi destinati alla realizzazione di progetti di promozione turistica riconducibili alle seguenti tipologie:

  • iniziative volte alla riduzione dei costi delle imprese facenti parte della rete attraverso la messa a sistema degli strumenti informativi di amministrazione, di gestione e di prenotazione dei servizi turistici, la creazione di piattaforme per la gestione dei contatti con la clientela, di business intelligence e per acquisti collettivi di beni e servizi;
  • iniziative che migliorino la conoscenza del territorio a fini turistici, con particolare riferimento a sistemi di promo-commercializzazione on line;
  • implementazione di iniziative di promo-commercializzazione che utilizzino le nuove tecnologie e, in particolare, i nuovi strumenti di social marketing e digital marketing;
  • sviluppo di iniziative condivise fra le aziende della rete finalizzate alla creazione di pacchetti turistici innovativi;
  • promozione delle imprese e del territorio attraverso la creazione di materiali promozionali comuni;
  • servizi per la partecipazione sia in modalità “in presenza” che in modalità “virtuale” a fiere, B2B, B2C, showroom, matching, educational, incoming, marketplaces;
  • accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa attraverso attività formative a carattere specialistico esclusivamente su tematiche relative alla promozione digitale del turismo e all’individuazione dei target turistici di riferimento in nuovi mercati;
  • implementazione di banche dati/software gestionali per attività di gestione finalizzati a favorire la promozione delle imprese turistiche;
  • investimenti in tecnologie di realtà aumentata e realtà virtuale per il marketing esperienziale delle strutture ricettive e del territorio;
  • acquisto o noleggio di droni per riprese video e fotografiche con finalità di promozione turistica;
  • acquisto o noleggio di beni ed attrezzature strettamente funzionali alle attività promozionali e turistiche e alle tecnologie presenti nel progetto.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le MPMI, con sede legale e/o unità locale nelle province di Chieti e Pescara, organizzate in aggregazioni tramite una delle seguenti tipologie:

  • Reti di Imprese senza personalità giuridica (“Rete-Contratto”), già costituite al momento della presentazione della domanda o da costituirsi entro 30 giorni dalla comunicazione della concessione del contributo; (N.B. La Rete-Contratto è soggetta ad iscrizione nella sezione del Registro delle Imprese presso cui è iscritto ciascun partecipante)
  • Reti di Imprese con personalità giuridica (“Rete-Soggetto”); (N.B. la Rete-Soggetto è iscritta nella sezione ordinaria del Registro delle Imprese)
  • Associazioni Temporanee di Imprese (A.T.I.), già costituite al momento della presentazione della domanda o da costituirsi entro 30 giorni dalla comunicazione della concessione del contributo; (N.B. le ATI non sono iscritte al Registro Imprese)
  • Consorzi e Società Consortili, costituiti anche in forma cooperativa. (N.B. i Consorzi e le Società Consortili sono iscritti al Registro Imprese, costituiti ai sensi degli artt. 2602 e seguenti del Codice Civile)

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

Minimo di spesa ammissibile: 20.000 Euro

Contributo massimo: 25.000 Euro

Quota di co-finanziamento: 60% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Si ricorda che il contributo consiste in un apporto a fondo perduto erogato in un’unica soluzione, dopo l’invio della rendicontazione, la quale dovrà essere inviata entro 30 giorni dal completamento del progetto e comunque non oltre il 31/01/2022.

Per valutare le richieste di contributo, la Commissione tecnica di valutazione si atterrà ai criteri riportati in una tabella esplicativa all’art.9 del bando. 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.