Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
La Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che ha sempre investito ampie risorse per supportare la formazione degli studenti pistoiesi che desiderano intraprendere percorsi di studio all’estero, mira ad incentivare i giovani partecipanti, riconoscendo loro un premio aggiuntivo oltre la borsa di studio, a far ritorno in Italia per utilizzare le conoscenze acquisite nel loro paese di origine.
I giovani vincitori delle borse di studio potranno utilizzare i fondi per conseguire:
(i) Laurea di Primo Livello;
(ii) Laurea Magistrale;
(iii) Master di Primo Livello (postgraduate studies);
(iv) Master di Secondo Livello (postgraduate studies);
o titoli equipollenti presso università, scuole universitarie o altri istituti universitari
accreditati aventi sede in altro paese dell’Unione Europea, Regno Unito, Svizzera o negli USA.
Sono ammessi a presentare domanda i giovani in possesso dei requisiti sotto indicati:
Dotazione finanziaria complessiva: 165.000 Euro
Contributo massimo: 10.000 Euro per ciascun anno di corso (15.000 nel caso di iscrizione a una università in USA)
Percentuale di finanziamento: 70%
Il godimento della borsa avrà inizio con l’anno accademico 2020/2021. Su istanza motivata la Commissione potrà concedere la borsa anche per corsi aventi decorrenza e durata diverse.
Nel compilare la domanda per l’ottenimento della borsa di studio dovrà essere allegato un prospetto delle spese da sostenere, sulla base anche di elementi quali la sede e la durata del periodo di studio, indicante oneri per:
Ai borsisti che rientreranno in Italia dopo il completamento del loro percorso di studi all’estero sarà corrisposto un ulteriore 20% dell’importo complessivo della borsa erogata, a condizione che la permanenza nel territorio italiano sia di almeno due anni, a decorrere da non oltre 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si consiglia di munirsi per tempo dei seguenti documenti che dovranno essere allegati al momento della presentazione delle domande:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.