Regione Veneto
Il bando intende promuovere i processi di riqualificazione, il recupero e il riuso finanziando specifici interventi volti al recupero dell’edificato esistente da utilizzare per funzioni e progettualità durevoli e sostenibili, pur a partire da un riuso temporaneo.
Con tale azione si vogliono incentivare interventi funzionali a restituire alla collettività spazi inutilizzati attraverso iniziative che rispondano ad esigenze sociali o culturali del territorio di riferimento creando nuove occasioni di crescita, stimolando la creatività e la produzione culturale insediando innovative attività nei Comuni veneti, interrompendo i processi di degrado in atto e restaurando le componenti originarie degradate e valorizzare i contesti locali.
Possono essere ammessi al finanziamento i progetti di riuso temporaneo di immobili dismessi o in via di dismissione per i quali il Comune consente l’uso temporaneo, legittimamente esistenti ed aree ubicati in zona diversa da quella agricola, sia di proprietà privata che di proprietà pubblica, purché si tratti di iniziative di rilevante interesse pubblico o generale che mirino preferibilmente a sviluppare l’interazione tra la creatività, l’innovazione, la formazione e la produzione culturale in tutte le sue forme, creando opportunità di impresa e di occupazione e start up.
In particolare, sono considerati interventi ammissibili:
Sono favorite le attività di carattere innovativo e/o sperimentale, quali:
Sono ammissibili le iniziative ancora da avviarsi alla data di pubblicazione fel bando, nonché quelle avviate da non oltre 24 mesi rispetto alla medesima data.
Possono partecipare i Comuni costituiti mediante convenzionamento in partenariato con almeno uno dei seguenti soggetti aventi sede operativa in Veneto:
Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 25.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 80%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Assicuratevi di aver compreso correttamente le modalità di presentazione e di modifica della domanda (Cfr. paragrafo 4.2, pagg. 4-5 del bando).
Attenzione! Per accedere al bando, i soggetti richiedenti il finanziamento devono attestare la disponibilità degli immobili interessati mediante la produzione di uno dei seguenti documenti:
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. paragrafo 3.3, pag. 4 del bando).
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. paragrafo 5.1, pagg. 5-6 del bando).
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: Tel: 041/279 2561-2139
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.