Bando relativo al Programma di Attuazione 2010/2011. "Interventi di Sostegno Regionale alle Imprese Operanti nel Settore del Turismo"

Scadenza: 15 settembre 2014
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

15 settembre 2014

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Legge Finanziaria Regionale 2014 (L.R. 77/2014)

OBIETTIVO

La Giunta regionale (con deliberazione n. 503 del 29/7/2014, che trovate pubblicata sul sito della Regione) ha riaperto i termini per la presentazione delle domande relative al Bando di “interventi di sostegno regionale alle imprese operanti nel settore del turismo”.

La deliberazione sarà pubblicata sul BURAT Ordinario n. 32 del 13/8/2014. Pertanto, i nuovi termini per la presentazione le domande decorrono dal 14/8/2014 e fino al 15/9/2014.

La stessa deliberazione consente, in parziale modifica dell’art. 17 del Bando in oggetto, solo a coloro che hanno presentato le domande entro l’originario termine del 29/7/2014, di integrare o sostituire integralmente l’istanza presentata nelle more della scadenza del nuovo termine, anche al fine di produrre ulteriore documentazione utile ad ottenere la priorità e/o un maggiore punteggio.

Il bando ha l'obiettivo di soddisfare la crescente domanda di strutture ricettive certificate e qualificate in armonia con l'ambiente, migliorando il mercato dell'offerta turistico-ricettiva della Regione Abruzzo. Le risorse finanziarie stanziate saranno destinate in primis ad agevolare gli investimenti, effettuati da imprese che operano nel settore del turismo, finalizzati al raggiungimento di elevati standard di qualità delle strutture ricettive sotto l'aspetto:

- della sostenibilità ambientale, attraverso l'uso di tecnologie volte al risparmio energetico e alla riduzione dell'impatto, nonché al riutilizzo del patrimonio edilizio esistente;

- della sicurezza, anche per famiglie con bambini;

-dell'accessibilità per tutte le categorie di ospiti, ivi compresi turisti con disabilità motorie e sensoriali;

Il 40% del fondo sarà destinato alla realizzazione di programmi di investimento riferiti a strutture turistico ricettive localizzate nei territori all'interno delle ex Comunità Montane.

Il bando intende favorire il “rilancio e il riposizionamento della Regione quale destinazione turistica di qualità sia in Italia che all’Estero” mediante la diffusione della “cultura della qualità” attraverso l’aumento del numero di imprese aderenti a marchi di qualità volontari, credibili ad alta visibilità nazionale ed europea (ISO 9001, ISO 14001, EMAS, ECOLABEL europeo, ECOWORLDHOTEL).

DESCRIZIONE

Il bando ha l'obiettivo di soddisfare la crescente domanda di strutture ricettive certificate e qualificate in armonia con l'ambiente, migliorando il mercato dell'offerta turistico-ricettiva della Regione Abruzzo. Le risorse finanziarie stanziate saranno destinate in primis ad agevolare gli investimenti, effettuati da imprese che operano nel settore del turismo, finalizzati al raggiungimento di elevati standard di qualità delle strutture ricettive.

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui

Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE

Sono ammissibili programmi di investimento relativi alla gestione di:

• strutture ricettive alberghiere (alberghi e residenze turistiche alberghiere con le caratteristiche specificate nel bando);

• strutture ricettive all’aria aperta (campeggi e villaggi turistici come definiti dalla Legge Regionale n. 16/2003);

• strutture ricettive extralberghiere (residenze di campagna, case per ferie, ostelli della gioventù, affittacamere, rifugi montani e rifugi escursionistici come definiti della Legge Regionale n. 75/1995);

• parchi di divertimento (come definiti dal D.M. 23 maggio 2003);

• stabilimenti balneari.

Interventi finanziabili

Sono ammissibili a finanziamento interventi organici e funzionali, localizzati su tutto il territorio regionale, consistenti in:

- costruzione di nuove strutture ricettive;

- riconversione e recupero di edifici con trasformazione in strutture ricettive;

- riattivazione di strutture ricettive, compreso l’acquisto dell’immobile;

- ampliamento, ristrutturazione, ammodernamento, straordinaria manutenzione di un esercizio esistente;

- realizzazione, ristrutturazione, ampliamento e ammodernamento di stabilimenti balneari;

- realizzazione, ristrutturazione, ampliamento e ammodernamento di parchi di divertimento.Gli interventi prioritariamente ammessi a finanziamento sono quelli che alla data di presentazione della domanda sono già cantierabili, ovvero, sono già in possesso del permesso a costruire, ovvero, già in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie per l’inizio lavori.

I programmi di investimento finanziabili sono quelli già avviati dal 1/01/2012. Tra i criteri che concorreranno ad attribuire punteggio di merito sono ricomprese le operazioni finalizzate all’ottenimento o all’implementazione delle certificazioni di qualità ambientale e/o dell’accoglienza secondo standards e metodologie riconosciute (ISO 9001, ISO 14001, EMAS, ECOLABEL europeo, ECOWORLDHOTEL). In tal modo si potrà soddisfare la crescente domanda di strutture ricettive certificate e qualificate in armonia con l’ambiente.

Le spese riconoscibili sono quelle per beni materiali e immateriali necessari alle finalità del programma di investimento proposto, sostenute a far data dal primo gennaio 2012.

In particolare sono ammissibili le spese, al netto dell’IVA, riguardanti:

• Spese di progettazione, studi e direzione lavori, nella misura massima del 10% dell’importo totale delle spese ammissibili;

• Studi, consulenze e costi dell’organismo certificatore per l’assegnazione delle certificazioni di qualità nella misura massima del 5% dell’importo totale delle spese ammissibili;

• Acquisto del terreno nella misura max del 10% dell’importo totale delle spese ammissibili;

• Acquisto immobili nella misura max del 50% dell’importo totale delle spese ammissibili;

• Opere murarie e assimilabili;

• Impianti Tecnologici;

• Macchinari, Arredi e Attrezzature nuovi di fabbrica;

• Operazioni finalizzate all’ottenimento o all’implementazione delle certificazioni di qualità ambientale e/o accoglienza, secondo standards e metodologie riconosciute quali ISO 9001, ISO 14001, EMAS, ECOLABEL europeo, ECOWORLDTHOTEL;

• Programmi informatici e realizzazione siti WEB nella misura massima del 2% dell’importo totale delle spese ammissibili.

Il programma d’investimento ammesso a finanziamento deve essere iniziato, pena la decadenza dal beneficio, entro un anno dalla data di comunicazione del provvedimento di concessione e risultare concluso entro il termine stabilito nel provvedimento stesso, che non può essere superiore a due anni dal suo inizio.

Entro 12 mesi dalla data di conclusione del programma d’investimento la struttura finanziata deve entrare in funzione.

CHI PUO' PARTECIPARE

Sono le Piccole e Medie Imprese che realizzano gli interventi indicati nel bando e che svolgono o che intendano svolgere attività di gestione delle strutture menzionate nell’avviso, gli Enti no profit che gestiscono dette strutture esclusivamente per gli associati. Per Enti no profit si intendono le associazioni, le fondazioni e le altre istituzioni di carattere privato non commerciali, senza finalità di lucro, dotati di personalità giuridica ai sensi dell’art. 1 del D.P.R. n. 361 del 10/02/2000 e della L.R. 3 marzo 2005, n. 13.

Al momento della presentazione della domanda di agevolazione, le imprese richiedenti:

• devono essere micro, piccole o medie imprese;

• devono essere già costituite e iscritte al registro delle imprese;

• devono trovarsi nel pieno e libero eserxizio di propri diritti non essendo in stato di fallimento, concordato preventivo o amministrazione controllata o straordinaria, liquidazione coatta amministrativa o volontaria;

• devono aver assolto agli obblighi contributivi ed essere in regola con la normativa sulla salute e sicurezza sul lavoro;

• non devono trovarsi in stato di difficoltà finanziaria;

• non devono aver ricevuto o devono aver restituito aiuti illegittimi.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il contributo è concesso ai sensi del Regolamento (CE) n.1998/2006 del 15 dicembre 2006 in “de minimis” e non può superare € 150.000.

La soglia di investimento minimo ammissibile è fissata in 50.000 Euro.

Gli interventi prioritariamente ammessi a finanziamento sono quelli che alla data di presentazione della domanda sono già cantierabili, ovvero, sono già in possesso del permesso a costruire, ovvero, già in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie per l’inizio lavori. I programmi di investimento finanziabili sono quelli già avviati dal 1/01/2012.

COME PARTECIPARE

Le istanze per l’ammissione ai benefici finanziari dovranno essere redatte in bollo secondo l’allegato modello (allegato 1), complete della documentazione obbligatoria e inoltrate esclusivamente a mezzo posta tramite raccomandata A/R in busta chiusa all’indirizzo:

Regione Abruzzo
Direzione Sviluppo Economico e del Turismo
Servizio Sviluppo del Turismo
Via Passolanciano n, 75

65100 Pescara

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI
DGR n. 503 del 29/7/2014

Testo del bando

Modulistica completa

Elenco comuni ex Comunità Montane


Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - ReGABRTur.pdf

CODICE AUTORE

JDC_28/05/2014

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.