Scadenza: 13 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia Romagna

Dotazione Complessiva
€ 608.820
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende valorizzare e sostenere le attività di avvio di residenze artistiche o il loro sviluppo e consolidamento, favorendo tra di esse lo scambio di buone pratiche.

Interventi ammissibili

Il bando intende erogare contributi per proposte progettuali che abbiano ad oggetto l’avvio, sviluppo e consolidamento di un centro di residenza e residenze per artisti:

Residenze per artisti:

  • luoghi ove soggetti professionali operanti da almeno tre anni con continuità nello spettacolo dal vivo, sviluppano attività di residenza o integrano la propria attività svolta in una determinata comunità territoriale, con un’attività di residenza. Devono esssere coinvolti artisti diversi da quelli appartenenti all’attività produttiva propria del soggetto è responsabile del progetto di residenza.
  • L’attività non deve essere quella prevalente del soggetto proponente, ma sarà sufficiente dimostrare di avere attitudine ed esperienza nella pratica dell’attività in residenza e relazioni e capacità che consentano l’adesione ad una rete di scouting e promozione. I progetti e le attività connesse devono essere fondati su una progettualità condivisa tra l’artista ospite e la struttura ospitante e mettere focvalizzarsi sull’accompagnamento alla creazione artistica del residente, anche sviluppando la capacità di coinvolgimento creativo delle comunità territoriali.

Centro di residenza:

  • luogo in cui un raggruppamento anche temporaneo di soggetti professionali operanti nello spettacolo dal vivo svolge attività progettuale di residenza coinvolgendo artisti diversi da quelli appartenenti all’organizzazione dei soggetti costituenti il raggruppamento responsabile del progetto di residenza. L’attività di residenza deve essere l’attività prevalente svolta dal raggruppamento e deve essere svolta con continuità. Possono assumere la titolarità dei Centri di Residenza raggruppamenti di soggetti professionali, anche appartenenti a differenti discipline dello spettacolo.
  • Ciascun componente del raggruppamento deve avere un’esperienza almeno triennale nelle attività di residenza. Obiettivo del centro: sostenere un accompagnamento artistico non occasionale, prolungato e di natura integrata tra le diverse esigenze che la compagine artistica/i singoli artisti può/possono avere sia dal punto di vista dello sviluppo della progettualità, delle poetiche, dei linguaggi, sia della crescita professionale, organizzativa, manageriale, a prescindere dalle dirette attività produttive.

Attenzione! Per le residenze per artisti nei territori e il centro di residenza, le attività di residenza dovranno:

  • essere inerenti ad uno o più dei diversi generi dello spettacolo (danza, musica, teatro, circo contemporaneo e arte di strada, attività multidisciplinari);
  • essere realizzate sul territorio della Regione Emilia-Romagna.

Durata progettuale: le attività dovranno essere realizzate nell’arco temporale compreso tra il 1 gennaio e il 31 dicembre dell’anno di riferimento, per ciascun anno del triennio 2022-2024.

Chi può partecipare

Possono partecipare i soggetti pubblici e privati che svolgono attività a carattere professionale nel settore dello spettacolo dal vivo, di norma senza fini di lucro che abbiano presentato una proposta progettuale di spettacolo dal vivo, comprensiva dell’attività di residenza, in risposta all’Avviso per la presentazione di progetti relativi ad attività di spettacolo dal vivo per il triennio 2022-2024.

Inoltre:

  • per il centro di residenza, il soggetto proponente deve essere un Raggruppamento di soggetti professionali costituiti in Raggruppamento temporaneo di organismi o Associazione temporanea di impresa o Associazione temporanea di Scopo o Consorzio.

Non possono partecipare:

  • enti partecipati della Regione Emilia Romagna che già ricevono un sostegno istituzionale;
  • i Teatri nazionali;
  • i Teatri di Rilevante Interesse Culturale;
  • le Istituzioni Concertistico Orchestrali;
  • i Teatri di Tradizione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 608.820 Euro

Di cui:

  • Centro di Residenza: 326.460 Euro
  • Residenze per Artisti nei territori: 282.360 Euro

Cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prenditi del tempo per verificare i costi ammissibili (Cfr. art. 5, pag. 8 del bando). Quest’ultimi corrispondono alle voci di costo imputabili nel budget di progetto, conoscerle ti permetterà di considerarle nella tua proposta e avere maggiore contezza del contributo richiesto.

Attenzione! In ogni allegato sono contenuti i dettagli della documentazione e dei contenuti da inserire nella candidatura, assicurati di prenderne visione prima di presentare la tua proposta:

Per ulteriori informazioni e chiarimenti prendi contatto diretto con l’ente finanziatore ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.