Scadenza: 14 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 59.333
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende sostenere interventi per progetti relativi all’insediamento, alla promozione e allo sviluppo del sistema delle residenze artistiche, quali esperienze di rinnovamento dei processi creativi, della mobilità, del confronto artistico nazionale e internazionale, di incremento dell’accesso e di qualificazione della domanda.

Interventi ammissibili

L’intervento intende erogare contributi per l’attività di cinque residenze artistiche.

Caratteristiche dell’attività progettuale:

  • il progetto di residenza deve prevedere l’ospitalità di almeno tre artisti diversi, singoli o compagini;
  • ogni soggetto ospitato che sia singolo o composto da più persone, deve effettuare un periodo di residenza non inferiore a quindici giorni ciascuno, anche non consecutivi durante l’anno;
  • ferma restando la disponibilità gratuita per gli artisti in residenza dell’alloggio e degli spazi attrezzati, il soggetto selezionato dovrà assicurare un compenso economico agli artisti in residenza attraverso un rapporto contrattuale tra le parti. Prima dell’inizio di ogni residenza deve essere sottoscritto un contratto tra soggetto ospitante e artisti ospitati che contenga gli obiettivi e le attività, le risorse messe a disposizione e le condizioni economiche, gli impegni e gli obblighi di ciascuno, compresi quelli previdenziali, assistenziali, assicurativi e fiscali, l’articolazione dei tempi di svolgimento. I contratti stipulati dovranno essere allegati alla rendicontazione finale dell’attività.

Durata progettuale: le attività di residenza oggetto della domanda di contributo dovranno essere realizzate sul territorio lombardo nell’arco temporale compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre del 2022.

Chi può partecipare

Possono partecipare soggetti pubblici e privati con un’esperienza di svolgimento professionale di attività di spettacolo dal vivo, anche nell’ambito dell’attività di residenza e avere almeno una sede organizzativa nel territorio lombardo. I soggetti richiedenti dovranno essere dotati di uno Statuto che preveda l’obbligo di redazione di un bilancio annuale.

Ogni soggetto potrà presentare una sola domanda.

Non possono partecipare: i Teatri Nazionali, i Teatri di Rilevante interesse culturale, le Istituzioni Concertistico Orchestrali, i Teatri di Tradizione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 59.333 Euro

Cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione alla competitività del bando! Considerando il numero di progetti finanziabili e il contributo erogato, assicurati di avere tutte caratteristiche amministrative, organizzative e finanziarie prima di procedere alla presentazione della tua proposta.

Abbiate cura di verificare le condizioni richieste per l’adeguata struttura degli spazi in cui verrà effettuata l’attività progettuale (Cfr. pag. 46 del bando).

Hai preso visione dei costi ammissibili (Cfr. pagg 48-49 del bando)? Quest’ultimi corrispondono alle voci di spesa includibili nel budget di progetto, accertiati di considerarle nel momento in cui stili la tua proposta.

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Prendi contatto con l'ente finanziatore: spettacoloedeventi@regione.lombardia.it

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.