Scadenza: 9 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 250.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Piemonte promuove e concorre allo sviluppo e al consolidamento di cinque Residenze per artisti per la realizzazione nel triennio 2022-2024 di attività di residenza.

Si intende valorizzare la capacità di fare rete e di presentare un progetto organico, anche sul piano delle interazioni con altri organismi del sistema territoriale, nazionale, internazionale.

Interventi ammissibili

Sono ammessi progetti di Residenza per artisti destinati alle attività di danza, musica, teatro, spettacolo di strada e circo contemporaneo, anche a carattere interdisciplinare all’interno dei comparti dello spettacolo dal vivo, da realizzarsi sul territorio della Regione Piemonte.

Il soggetto richiedente deve presentare un progetto artistico triennale (2022-2024) e un programma dettagliato per l’anno 2022 articolati come segue:

  • il progetto di residenza deve prevedere l’ospitalità di almeno tre artisti diversi, singoli o compagini;
  • ogni soggetto ospitato che sia singolo o composto da più persone, deve effettuare un periodo di residenza non inferiore a quindici giorni ciascuno, anche non consecutivi, per annualità;
  • ferma restando la disponibilità gratuita per gli artisti in residenza dell’alloggio e degli spazi attrezzati, il soggetto selezionato dovrà assicurare un compenso economico agli artisti in residenza attraverso un rapporto contrattuale tra le parti.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • enti non lucrativi di diritto privato (enti, istituti, fondazioni, associazioni culturali, ONLUS e soggetti ad essi assimilabili, comprese tutte le tipologie di ETS - Ente Terzo Settore);
  • imprese sociali.

Un soggetto può presentare una sola domanda e può partecipare a un solo progetto di Residenza.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 250.000 Euro

Saranno stanziati 50.000 Euro per ciascuna Residenza.

Quota di cofinanziamento: 80%

Attenzione! Il costo complessivo del progetto non deve essere inferiore a 62.500 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato 1 - Requisiti di ammissibilità

Allegato 1b - Criteri di valutazione

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Uno stesso soggetto che presenta istanza per accedere ai benefici del bando non può accedere, come componente di raggruppamento, ai benefici dell’Avviso concernente il Centro di Residenza. Non possono presentare progetti i Teatri Nazionali, i Teatri di Rilevante interesse culturale, le Istituzioni Concertistico Orchestrali, i Teatri di Tradizione.

Prendetevi del tempo per verificare i costi ammissibili, cioè tutte quelle voci di costo imputabili nel budget di progetto (Cfr. par. 7.1, pag.4 del bando).

In merito alle modalità di liquidazione del contributo, può essere utile sapere che essa avviene in due quote: un anticipo della somma assegnata ad avvenuta approvazione della determinazione di assegnazione e un saldo a seguito della presentazione della rendicontazione. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Consulta scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Allegato 1b - Criteri di valutazione).

Se hai dei dubbi, prendi contatto diretto con l’ente finanziatore all’indirizzo mail o al numero ti telefono di seguito riportati:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.