Regione Umbria
La Regione Umbria intende sviluppare e valorizzare la funzione specifica delle residenze nel sistema dello spettacolo, selezionando un Centro di Residenza regionale e un progetto di Artisti nei territori in materia di spettacolo dal vivo per il triennio 2022/2024.
La Regione Umbria si prefigge, grazie al cofinanziamento del Ministero della Cultura, la realizzazione nel corso del triennio 2022/2024 di attività aggiuntive rispetto a quelle prioritariamente sostenute con il finanziamento regionale, per sviluppare e valorizzare la funzione specifica delle residenze nel sistema dello spettacolo dal vivo, come fattori di innovazione, dedicate a sostenere e accompagnare le pratiche e i processi di creazione artistica.
Il bando intende finanziare le attività di residenza aventi i seguenti requisiti minimi:
Centri di residenza:
Artisti nei territori:
I soggetti potranno presentare domanda sia come componenti di un raggruppamento per i “Centri di Residenza” sia singolarmente per "Residenze per Artisti nei territori".
Progetto “Centri di residenza”
Possono presentare domanda i raggruppamenti di soggetti professionali, ossia aggregazione di organismi costituiti in R.T.O. (Raggruppamento Temporaneo di Organismi) o A.T.I. (Associazione Temporanea di Impresa) o A.T.S. (Associazione Temporanea di Scopo) o in Consorzio.
Il raggruppamento deve essere composto da un minino di due soggetti fino ad un massimo di cinque soggetti. Sono esclusi i raggruppamenti formati da singole persone.
Progetto “Artisti nei territori”
Possono presentare domanda soggetti, comunque costituiti sul piano giuridico, dotato di uno Statuto regolarmente registrato, con obbligo di redazione di un bilancio annuale.
Non possono presentare progetti autonomi i Teatri Nazionali, i Teatri di Rilevante interesse culturale, le Istituzioni Concertistico Orchestrali, i Teatri di Tradizione.
La dotazione finanziaria complessiva per l’anno 2022 è pari a 278.500 Euro, di cui:
Quota di cofinanziamento: 80%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Ricorda! L’esito della selezione potrà prevedere, in caso positivo, una sola assegnazione ovvero come "Centro di Residenza" (CdR), se parte di un Raggruppamento, o come "Residenze per Artisti nei territori". Pertanto, tutti i soggetti che partecipano al raggruppamento per il CdR dovranno rilasciare l'impegno ad optare, in caso di esito positivo, per il CdR stesso al fine di non far decadere la valutazione ottenuta in sede di valutazione del Raggruppamento.
Si consiglia di prestare particolare attenzione all’aspetto relativo alla solidità economica (Cfr. Art. 4.2, pag. 4 del bando, per i progetti “Centri di residenza”; Art. 5.2, pagg. 9-10 per i progetti “Artisti nei territori”).
Consulta scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 4.10, pagg. 6-9 del bando, per i progetti “Centri di residenza”; Art. 5.10, pagg. 11-13 del bando, per i progetti “Artisti nei territori”).
Attenzione! I contenuti del progetto, i costi ammissibili e i tempi di realizzazione sono uguali per entrambe le tipologie di progetto, pertanto si consiglia la lettura dell’Art. 6, pagg. 13-14 del bando.
Se hai dei dubbi, prendi contatto diretto con l’ente finanziatore all’indirizzo mail o al numero ti telefono di seguito riportati:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.