Programma S+T+ARTS
Nell'ambito del programma S+T+ARTS, il progetto ReSilence collaborerà con artisti e PMI per sviluppare nuove tecnologie che abbiano il potenziale di plasmare in modo nuovo i nostri ambienti urbani e i paesaggi sonori e di riposizionare il ruolo del silenzio e del suono nella città. Per progettare il paesaggio sonoro delle città del futuro, il progetto ReSilence sostiene lo sviluppo di tecnologie guidate dall'arte nello spirito di S+T+ARTS attraverso la collaborazione di artisti, architetti, urbanisti, scienziati, ingegneri e ricercatori.
Le proposte di progetto devono concentrarsi sulle sfide e le opportunità che il suono e i media correlati offrono ai futuri urbani per creare opere d'arte e stimolare il dialogo pubblico attraverso mostre, iniziative di comunicazione e/o collaborazioni industriali.
Ci sono quattro diverse sfide di ricerca in cui gli artisti possono sviluppare le loro idee:
I diversi tipi di attività per cui una terza parte finanziata può utilizzare il proprio sostegno finanziario sono i seguenti:
Le residenze e il rapporto degli artisti con il progetto saranno gestiti da un team dedicato di esperti scientifici, artistici e curatoriali del progetto. I risultati delle residenze saranno potenzialmente esposti in mostre specifiche curate in sedi principali e sotto la direzione artistica di un rinomato team curatoriale.
La durata della residenza può variare e si prevede che sia compresa tra 12 e 18 mesi.
ReSilence prevede due diversi tipi di candidature per il secondo bando aperto:
I beneficiari possono provenire da tutto il mondo.
I candidati selezionati riceveranno un importo forfettario fisso. L'importo totale non è soggetto a tassazione. ReSilence offre:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
ReSilence finanzierà 6-8 proposte (minimo 2 di tipo A e minimo 4 di tipo B). Tieni conto di questo numero per avere un’idea delle tue chance di essere selezionato e valutare se questa call sia la più adatta alle tue esigenze.
Il consorzio organizzerà webinar per i futuri candidati alle residenze S+T+ARTS. Gli artisti possono partecipare a queste sessioni online e farsi un'idea delle tecnologie e delle strutture che possono essere utilizzate per sviluppare la loro idea. Puoi guardare il webinar seguendo questo link. Rimani aggiornato tramite la pagina web del Progetto per avere tutte le novità a riguardo!
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. sez. 5, pag. 5 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: resilence.eu@gmail.com
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.