Partenariato esteso RESTART - Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR)
Il Ministero dell’Università e della Ricerca, con risorse PNRR, ha finanziato la creazione del Partenariato Esteso RESTART “RESearch and innovation on future Telecommunications systems and networks, to make Italy more smART” composto da 25 soggetti tra Università, Organismi di ricerca nazionali e Organizzazioni private. Il Programma RESTART presenta una struttura Hub, Spoke e Affiliati allo Spoke (per le cui definizioni si rimanda all’Allegato 1).
Il bando a cascata è emanato dallo Spoke 3, denominato “Wireless Networks and Technologies” ed è finalizzato a sostenere progetti di Ricerca Fondamentale, Ricerca Industriale, Sviluppo Sperimentale e Studi di Fattibilità attraverso l'erogazione di opportuni finanziamenti. L’obiettivo è raggiungere soggetti pubblici e privati, esterni al Partenariato RESTART, fortemente interessati a introdurre innovazioni significative in relazione a prodotti, processi o servizi.
Sono considerati ammissibili le attività di progetti di:
Ai fini dell’ammissibilità della proposta, quest’ultima dovrà prevedere attività riconducibili ai Campi di intervento:
Le attività di sviluppo sperimentale possono comprendere l'elaborazione di progetti, disegni, piani e altra documentazione, purché non siano destinati a uso commerciale. Sono inoltre ammissibili aiuti alla produzione e al collaudo di prodotti, processi e servizi, a condizione che non possano essere impiegati o trasformati in vista di applicazioni industriali o per finalità commerciali.
Lo Spoke 3 “Wireless Networks and Technologies” è, inoltre, finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi (Allegato 3):
Sono previste tre tipologie di tematiche o Topic (Cfr. Tabella 1, pag. 8 del bando).
La durata del progetto non potrà eccedere il 31/12/2025.
I soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali sono:
La proposta progettuale presentata dovrà prevedere un partenariato tra Enti Pubblici e/o Privati. Sarà valutata positivamente la partecipazione di start up e/o spin off e/o PMI innovative.
Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro
L’entità massima concedibile dell’agevolazione verrà calcolata sulla base della dimensione dell’impresa e alla tipologia di progetto secondo quanto riportato nella Tabella 2, pagina 11 del bando. In ogni caso, l’agevolazione complessiva per il singolo progetto non potrà essere superiore a 3.000.000 Euro.
Il costo del singolo progetto dev’essere compreso tra 2.000.000 Euro e 4.000.000 Euro.
Le risorse finanziarie devono essere destinate, per almeno il 43%, ad interventi ricadenti nelle regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Pagina web per formulari e documenti
Richieste chiarimento (17/10/23)
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si consiglia di leggere scrupolosamente la sezione inerente i Requisiti di ammissibilità degli interventi, in quanto il bando prevede alcuni requisiti minimi che dovranno essere rispettati da tutti i progetti, pena la non ammissibilità. Sono previste anche alcune priorità trasversali che dovranno essere prese in considerazione nello sviluppo dei progetti (Cfr. par. 3.2, pagg. 8-9 del bando).
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 3.3, pagg. 9-10 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.2, pagg. 12-13 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni o di assistenza? Contatta il Servizio supporto gestione progetti finanziati e PNRR al seguente link.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.