Bando Ri-Genera – Contributi per l’installazione di soluzioni impiantistiche innovative e ad elevata efficienza energetica

Scadenza: 22 gennaio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 14.400.000
Finanziamento Massimo
€200.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando Ri-Genera è finalizzato all’erogazione di sovvenzioni per l’installazione di soluzioni impiantistiche innovative e ad elevata efficienza energetica per gli usi energetici riguardanti climatizzazione, produzione di acqua calda sanitaria, illuminazione interna e distribuzione di energia per le utenze elettriche degli edifici degli enti locali destinati a finalità istituzionali.

Scopo dell’iniziativa è di massimizzare le opportunità di produzione di energia offerte da un uso razionale e integrato delle fonti rinnovabili disponibili localmente diminuendo la dipendenza da combustibili fossili e migliorando le condizioni ambientali con la riduzione di emissioni climalteranti.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali devono comprendere almeno una delle seguenti tipologie di interventi ammissibili:

Tipologia di interventi ammissibili:

  • installazione impianti con tecnologia a pompe di calore per la climatizzazione dell’edificio e/o la produzione di acqua calda sanitaria;
  • installazione impianti solari termici;
  • installazione sistemi fotovoltaici ed eventuali sistemi di accumulo;
  • sistemi di accumulo dell’energia rinnovabile prodotta a supporto di impianto fotovoltaico esistente;
  • impianti per la produzione di acqua calda sanitaria;
  • impianti a biomassa per gli usi di climatizzazione dell’edificio - il ricorso a tale tipologia impiantistica è ammessa solo al di sopra dei 300 metri di quota sul livello dell’esterno al corpo caldaia.

Tipologia di interventi integrativi:

Ad integrazione degli interventi sui sistemi di generazione viene altresì ammessa la realizzazione di opere di riqualificazione energetica degli involucri edilizi. Non sono finanziabili:

  • interventi di manutenzione ordinaria;
  • impianti igienico sanitari.

Chi può partecipare

Possono partecipare gli Enti locali del territorio della Regione Lombardia.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 14.400.000 Euro

Contributo massimo per progetto:

  • 200.000 Euro per installazione di impianti per gli usi energetici di climatizzazione (compreso il riscaldamento), di produzione dell’acqua calda sanitaria, di illuminazione interna ovvero legati ad altri fabbisogni energetici dell’edificio oggetto di intervento;
  • 200.000 Euro per opere di riqualificazione dell’involucro edilizio.

Quota di cofinanziamento: 50% delle spese ammissibili

La percentuale di contribuzione viene aumentata al 90% nel caso in cui il beneficiario rientri in una delle seguenti fattispecie:

  • comune con popolazione residente fino a 5.000 abitanti secondo l’ultima rilevazione ISTAT disponibile alla data di pubblicazione del presente bando;
  • ente gestore di aree protette;
  • comunità montana.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il contributo è cumulabile con altri finanziamenti pubblici fino al raggiungimento del 100% dell’importo delle spese ammissibili.

Attenzione! Ogni ente può presentare fino a tre domande di contributo riguardanti edifici di proprietà destinati alle proprie finalità istituzionali.

Leggi attentamente la sezione relativa alle spese ammissibili previste al par. B.3 del bando.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo e di possedere le risorse necessarie per partecipare (par. C.3 del bando).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.