Bando "Riannodare i fili": sostegno a interventi di sviluppo socio-culturale sul territorio

Scadenza: 1 gennaio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando finanzia progetti che mirano allo sviluppo socio-culturale del territorio di riferimento mettendo al servizio della Comunità locale risorse, conoscenze e progettazioni innovative, in una condivisione partecipata e strategica.

 

Interventi ammissibili

Sarà possibile presentare richieste di contributo che facciano riferimento ai seguenti settori di intervento:

- Arte, attività e beni culturali

- Ricerca scientifica e tecnologica

- Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa

- Sviluppo locale ed edilizia popolare locale

- Volontariato, filantropia e beneficenza

- Assistenza agli anziani

- Educazione, istruzione e formazione

- Protezione e qualità ambientale.

La Fondazione presterà una particolare attenzione a iniziative che presentino le seguenti caratteristiche trasversali ai settori di intervento:

- Promozione dello sviluppo economico e sociale del territorio, con particolare riguardo al tema del welfare di comunità

- Attivazione e costruzione di reti, con l’obiettivo di razionalizzare le risorse, potenziare le capacità di ciascun soggetto coinvolto e stimolare l’innovazione

- Sviluppo delle capacità di autofinanziamento degli enti, attraverso strumenti di fund raising

- Previsione di strumenti di monitoraggio e valutazione accurati e in grado di misurare efficacemente gli esiti e l’impatto delle proposte progettuali.

La Fondazione svolge la sua attività con prevalenza nel territorio storico d’intervento rappresentato dai Comuni di Forlì, Forlimpopoli, Bertinoro, Meldola, Santa Sofia, Civitella di Romagna, Galeata, Bagno di Romagna, Verghereto, Predappio, Premilcuore, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Dovadola, Rocca San Casciano, Portico e San Benedetto, Modigliana, Tredozio.

Chi può partecipare

Possono beneficiare degli interventi della Fondazione i soggetti che per esperienza, competenza, professionalità, reputazione e capacità di partnership diano prova di essere in grado di perseguire con efficacia ed efficienza gli obiettivi delle iniziative proposte, di norma, nel territorio storico di intervento.

Sotto il profilo soggettivo, possono essere destinatari degli interventi della Fondazione organizzazioni ed enti, pubblici e privati, senza fini di lucro aventi natura di ente non commerciale, nonché le imprese strumentali e le cooperative sociali.

Ai fini della formalizzazione delle iniziative o dei progetti di intervento, è necessario che gli enti privati di cui sopra siano organizzati e formalmente costituiti per atto pubblico, per scrittura privata autenticata o registrata. Gli enti devono essere di norma legalmente costituiti da almeno 2 anni e dimostrare di operare stabilmente nel settore cui è rivolta l’erogazione, al fine di garantire la realizzazione e sostenibilità del progetto.

Possono essere accolte richieste da enti o comitati privi delle caratteristiche indicate esclusivamente per iniziative ritenute particolarmente meritorie per il territorio storico di intervento a insindacabile giudizio del Consiglio di amministrazione.

Sono escluse dagli interventi istituzionali della Fondazione le richieste provenienti da:

a) Partiti e movimenti politici, organizzazioni a fini elettorali e patronati
b) Associazioni sportive di natura professionistica;
c) Persone fisiche

Entità del contributo

La disponibilità finanziaria totale a valere sul presente bando ammonta a 8.840.000 Euro, così suddivisa:

- Arte, attività e beni culturali: 2.530.000 Euro

- Ricerca scientifica e tecnologica: 1.150.000 Euro

- Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa: 760.000 Euro

- Sviluppo locale ed edilizia popolare locale: 2.120.000 Euro

- Volontariato, filantropia e beneficenza: 1.530.000 Euro

- Assistenza agli anziani: 400.000 Euro

- Educazione, istruzione e formazione: 300.000 Euro

- Protezione e qualità ambientale: 50.000 Euro

Attenzione! Le specifiche modalità di erogazione del contributo verranno precisate contestualmente alla comunicazione di eventuale concessione del contributo.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.