Scadenza: 1 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro - INAIL

Dotazione Complessiva
€ 11.695.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Con questo bando, l’INAIL intende rafforzare il processo di valorizzazione della propria ricerca in materia di salute e sicurezza sul lavoro, attraverso lo sviluppo di sinergie e partnership secondo il modello della rete scientifica di eccellenza nella piena consapevolezza che la ricerca in collaborazione costituisca uno strumento di valore per il miglioramento dell’efficacia e della rilevanza della propria azione, nel campo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico e della conoscenza, per la prevenzione e il contrasto degli infortuni e delle malattie professionali.

Interventi ammissibili

Il bando prevede l’attivazione, ai fini del raggiungimento delle finalità sopra indicate, di progetti in collaborazione, di durata biennale, con partner qualificati, per lo sviluppo di tematiche di ricerca interdipartimentale e a carattere multidisciplinare previste nelle aree in cui sarà articolata la Ricerca Scientifica medesima.

Ogni proposta progettuale dovrà avere ad oggetto una soltanto delle tematiche di ricerca di seguito indicate (Cfr. Allegato A):

  • Approcci integrati e metodologie innovative per la prevenzione del fenomeno infortunistico anche attraverso l’analisi dei "near miss”.
  • Gestione integrata del rischio: metodologie innovative, ambient intelligence e sensoristica.
  • La normativa per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in Italia: dalla valutazione d’impatto alle prospettive connesse al cambiamento del lavoro e all’evoluzione dei modelli partecipativi.
  • Mutamenti sociali e demografici con particolare attenzione alla disabilità, al reinserimento lavorativo, all’invecchiamento attivo, alle condizioni e bisogni dei gruppi più vulnerabili.
  • Rischi emergenti.
  • Sistemi innovativi di gestione della salute e sicurezza per rischi connessi all’evoluzione dei processi produttivi, con particolare riferimento all’industria 4.0.
  • Approcci innovativi per la sorveglianza e la prevenzione delle malattie lavoro correlate con particolare riferimento alle neoplasie.
  • Innovazione dei processi connessi alla digitalizzazione, alla robotizzazione, alle nanotecnologie e alle biotecnologie: dalla gestione dei rischi alle opportunità per gli interventi di prevenzione.
  • Programma Speciale Amianto.

Per ciascuna delle suddette tematiche è indicato il Dipartimento di ricerca INAIL di riferimento (DIMEILA o DIT).

Attenzione! Il bando prevede l'attivazione di due collaborazioni.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • Enti di ricerca pubblici e relative articolazioni organizzative interne (ad esempio Dipartimenti) che siano dotate del potere di rappresentanza nei confronti dei terzi secondo i rispettivi ordinamenti o in virtù di specifici atti autorizzatori;
  • Università e relativi Dipartimenti universitari;
  • Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.

Gli enti suindicati potranno partecipare sia in forma singola che in partenariato purché quest’ultimo sia composto da uno dei seguenti enti:

  • Enti di ricerca pubblici e relative articolazioni organizzative interne (ad esempio Dipartimenti) che siano dotate del potere di rappresentanza nei confronti dei terzi secondo i rispettivi ordinamenti o in virtù di specifici atti autorizzatori;
  • Università e relativi Dipartimenti universitari;
  • Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico;
  • Regioni, Province Autonome e Pubbliche Amministrazioni ad esse afferenti (ad esempio ASL, Aziende Ospedaliere, ARPA);
  • Strutture di ricerca delle Associazioni di categoria e delle parti sociali, iscritte all’Anagrafe nazionale delle ricerche con esperienza in ambito salute e sicurezza sul lavoro e/o in studi sociali, nonché le Fondazioni a carattere nazionale iscritte all’Anagrafe nazionale delle ricerche con esperienza in ambito salute e sicurezza sul lavoro e/o in studi sociali.

Si potrà altresì prevedere il coinvolgimento di Imprese aventi stabile organizzazione in Italia, che non abbiano impedimenti a contrarre con la Pubblica Amministrazione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 11.695.000 Euro

Di cui:

  • DIMEILA: 7.785.000 Euro
  • DIT: 3.910.000 Euro

Attenzione! Per ogni area di ricerca sussistono delle microaree. Ad ogni microarea di ricerca si indicano i dipartimenti INAIL in cui dovrà essere effettuata e gli importi previsti (Cfr. Allegato A).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato A

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con cura le modalità e le procedure per la presentazione delle proposte progettuali (Cfr. art. 4, pag. 3 del bando). Il bando elenca con cura i passaggi da seguire per ritenere una candidatura completa, assicurati di rispettare tutti gli step specificati tenendo a mente che una mancanza anche formale può determinare l’inammissibilità della tua domanda.

Hai controllato i criteri di valutazione (Cfr. art. 5.2. pagg. 4-5 del bando)? Quest’ultimi rispecchiano i criteri con i quali l’ente valuta le proposte progettuali. Se strutturerai la tua proposta prestando maggiore cura nella stesura dei paragrafi per i quali è previsto un punteggio più alto, aumenterai le tue chance di ottenere il contributo.

Hai dei dubbi e necessiti di chiarimenti? Prendi contatto diretto con l’ente finanziatore al seguente indirizzo mail: helpbric@inail.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.