Lazio Innova e Comune di Colleferro con la partnership di Italcementi
Il sfida cerca soluzioni innovative nella applicazione di materiali e tecniche costruttive di bioedilizia, complementari a quelli già identificati o sperimentati dal Comune (ad esempio in applicazioni di arredo urbano identitario), a sostegno di interventi di rigenerazione urbana improntati sulla sostenibilità ambientale. In particolare:
- Soluzioni applicative di materiali di bioedilizia e tecniche di bioarchitettura, anche in chiave di efficientamento energetico e miglioramento antisismico
- Identificazione di materiali ecocompatibili ancora poco diffusi o di ultima generazione.
Le soluzioni richieste devono rispondere all’esigenza di intervenire in contesti di tessuto urbano consolidato e di edifici di pregio architettonico (Città di fondazione, Complesso Monumentale Morandiano, architettura razionalista, architettura liberty, …).
Il significato sociale della sfida consiste nel favorire un approccio di sostenibilità ambientale nei programmi di risanamento e rigenerazione di contesti urbani, elaborando strategie di intervento edilizio improntate a tecniche innovative di progettazione e impiego di materiali secondo criteri di eco-compatibilità e resilienza.
Possono presentare Proposte di Soluzioni Innovative:
- Startup Innovative registrate alle apposite sezioni del Registro delle imprese
- Altre Startup costituite da non oltre 36 mesi
- Team informali composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, in possesso almeno di un diploma di maturità (sarà necessario allegare copia della certificazione attestante il titolo di studio conseguito – diploma di maturità, diploma di laurea, di laurea specialistica, master ecc.).
- Imprese di piccola e media dimensione
- Dipartimenti di Istituti di Università e Centri di Ricerca
- Liberi professionisti.
Percorso strutturato di formazione e mentorship, di almeno 4 incontri finalizzato a focalizzare in maniera puntuale le Soluzioni Innovative. Sia Lazio Innova che il Comune di Colleferro con il partner Italcementi metteranno a disposizione degli esperti che affiancheranno gli Innovatori nel processo di finalizzazione delle soluzioni innovative.
Il Comune di Colleferro metterà a disposizione la propria struttura tecnica per indirizzare le potenzialità di implementazione delle proposte selezionate.
Premi: al termine del percorso di mentorship, Lazio Innova metterà in palio:
Primo classificato:
- Un premio in denaro del valore di 10.000,00 Euro
- Un premio in servizi specialistici
Secondi e terzi classificati:
- Un premio in servizi specialistici
I premi in servizi specialistici sono finalizzati allo sviluppo e all’implementazione del progetto/prodotto e sono relativi a:
- Tutela brevettuale
- Contrattualistica e legale
- Fund raising
- Marketing e Comunicazione
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.