Associazione Civita – Ferrovie dello Stato Italiane
L’iniziativa, promossa a da Associazione Civita con Produzioni dal Basso e realizzata grazie al contributo del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, mira a generare valore nelle Regioni Calabria e Sicilia, con il coinvolgimento attivo delle realtà del Terzo settore operanti in questi territori, sostenendo progetti innovativi, promossi dalle comunità locali in ambito turistico e culturale, capaci di produrre un impatto durevole e sostenibile. Nello specifico, gli obiettivi sono i seguenti:
I progetti dovranno essere orientati prioritariamente a:
Attenzione! L’iniziativa intende selezionare e sostenere la realizzazione di n. 6 progetti, di cui n. 3 nella Regione Calabria e n. 3 nella Regione Sicilia.
La piena realizzazione e il relativo completamento di ciascuno dei progetti dovranno avvenire entro 6 mesi dall'erogazione del contributo di cofinanziamento.
Possono partecipare gli Enti del terzo settore, Onlus, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, enti non governativi costituiti entro il 31/12/2019 e operanti all’interno delle Regioni Calabria e Sicilia. Nello specifico, gli enti interessati a partecipare dovranno presentare un progetto l’area dedicata all’iniziativa “riGenerazione Futuro. I tuoi progetti per il territorio” presente sulla piattaforma Produzioni dal Basso (fase I). La totalità dei progetti presentati verrà valutata da una giuria, che provvederà a selezionare i 6 progetti che potranno accedere alla campagna di crowdfunding (fase II). Alla chiusura di questa seconda fase verranno individuati i progetti che, avendo raccolto tramite donazioni almeno il 40% delle risorse finanziarie necessarie alla loro realizzazione, potranno beneficiare del co-finanziamento (non superiore al 60% del budget) di Ferrovie dello Stato Italiane.
La dotazione finanziaria complessiva messa a disposizione ammonta a 36.000 Euro. Il cofinanziamento di Ferrovie dello Stato Italiane ad ogni progetto che avrà raggiunto o superato l’obiettivo del 40%, sarà pari al 60% del valore economico di ciascuno dei progetti, il quale non dovrà superare i 10.000 Euro. Conseguentemente, l’importo massimo attribuito ad ogni progetto non potrà superare i 6.000 Euro.
Ogni progetto ammesso a partecipare alla campagna di crowdfunding (II fase) avrà diritto ad un accompagnamento completo a cura di un campaign manager di piattaforma, al fine di costruire al meglio il proprio progetto di crowdfunding. L’accompagnamento consisterà in:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
L’esito positivo della I fase del concorso verrà comunicato ai titolari dei 6 progetti selezionati per partecipare alla fase II entro il 20 settembre 2023, con la conseguente attività formativa con il campaign manager che si svolgerà nel mese di ottobre 2023, e la realizzazione delle campagne di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso prevista fra i mesi di novembre e dicembre 2023.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. sez. 5, pag. 5 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti indirizzi e-mail:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.