Scadenza: 12 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa Di Risparmio di Bologna

Dotazione Complessiva
€ 250.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione, con il bando Rigeneriamoci 2022 (Settore Educazione, Istruzione e Formazione), presenta l’evoluzione dell’esperienza svolta nel triennio 2019-2021 attraverso il bando Rigenerazione urbana e il bando Fair play, e ne propone l’espansione con un nuovo indirizzo di sostegno al recupero di spazi urbani per attività sportive. Nel 2022 l’obiettivo principale è quello di combinare l’attività motoria per il miglioramento degli stili di vita, al recupero/rigenerazione di spazi urbani per attività sportive ed educative.

Interventi ammissibili

I progetti presentati attraverso il bando dovranno riguardare interventi volti alla conversione e riqualificazione di spazi urbani da destinare allo svolgimento di attività sportive e educative rivolte in particolare ai giovani. Lo scopo è quello di ampliare le opportunità e le possibilità dei giovani di instaurare nuove relazioni tra coetanei, specialmente nella fase post pandemica, prendersi cura del proprio benessere psicofisico, favorire e rafforzare il senso di comunità e l’attenzione verso temi ambientali e di sostenibilità. Le iniziative potranno tra l’altro riguardare alcuni aspetti specifici come:

  • revisione funzionale degli spazi con particolare attenzione all’inclusione sia relativa alla pratica di attività motoria e sportiva di persone con disabilità che alla fruizione da parte degli spettatori con disabilità;
  • revisione funzionale degli spazi esterni in relazione al possibile utilizzo degli stessi per lo svolgimento delle attività motorie o sportive o di attività educative;
  • ristrutturazione dell’impiantistica sportiva e delle palestre scolastiche;

Ciò anche al fine di ottenere, tra gli altri risultati:

  • l’aumento di metratura degli impianti sportivi / spazi educativi;
  • il miglioramento del comfort degli ambienti;
  • l’aumento del numero di beneficiari svantaggiati;
  • l’aumento delle ore di sport praticato.

I progetti devono realizzarsi nel territorio dell’Area metropolitana di Bologna.

Chi può partecipare

Possono partecipare i soggetti senza scopo di lucro che per esperienza, competenza, professionalità, reputazione e capacità di partnership diano prova di essere in grado di perseguire con efficacia ed efficienza gli obiettivi delle iniziative proposte.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 250.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La Fondazione potrà valutare l’inserimento di iniziative promosse da enti beneficiari avvalendosi del portale Sinergie, al fine di presentarle e diffonderle alla comunità di riferimento. Sinergie è uno spazio pensato per la raccolta e la condivisione di progetti, oltre che di informazioni, dati, esperienze e testimonianze in grado di rappresentarne l’impatto sul territorio per favorire la diffusione di buone pratiche e rapporti di collaborazione e reciprocità.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: ufficio.istituzionale@fondazionecarisbo.it.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.