Scadenza: 31 gennaio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Caserta

Dotazione Complessiva
€ 110.000
Finanziamento Massimo
€1.500
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Caserta intende sostenere le imprese del territorio promuovendo la diffusione e lo sviluppo di competenze per la ripartenza e per il rafforzamento della cultura della prevenzione delle possibili crisi aziendali attraverso il sostegno e la promozione di azioni volte a una maggiore diffusione dell'utilizzo di strumenti di analisi e valutazione della situazione economico finanziaria dell’impresa.

Nello specifico, con il bando “Ripresa e Ripartenza: strumenti per le imprese”, sono proposti 3 ambiti di intervento che rispondono ai seguenti obiettivi tra loro complementari:

  • sviluppare le capacità di gestione dei rischi aziendali, in special modo quello finanziario;
  • sostenere le imprese facilitando l'accesso al credito;
  • sostenere le imprese facilitando l'accesso al Microcredito.

Interventi ammissibili

Il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto (voucher), per finanziare gli interventi nei seguenti ambiti:

  • AMBITO 1 - acquisto di beni e servizi per lo sviluppo di competenze finanziarie finalizzate alla prevenzione delle crisi di impresa, con particolare riferimento ad interventi di formazione e all’introduzione di software per la pianificazione e il controllo di gestione, la previsione dei flussi finanziari, la gestione dei rischi, specie di quelli a carattere finanziario, l’autoanalisi del merito creditizio. Sono escluse dal voucher le attività di consulenza;
  • AMBITO 2 - abbattimento del tasso d’interesse sui finanziamenti finalizzati a favorire gli investimenti produttivi e la liquidità necessaria per la gestione aziendale nella fase di ripresa e ripartenza;
  • AMBITO 3 - l’accesso delle micro e piccole imprese italiane all’istituto del Microcredito ai sensi dell’art. 111 del TUB e del D.M. 176/2014 attraverso una riduzione del costo del finanziamento.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le imprese operanti in tutti i settori economici in possesso dei seguenti requisiti:

  • siano Micro Piccole Medie Imprese (MPMI) ai sensi della normativa europea;
  • abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Caserta;
  • siano iscritte nel Registro delle imprese e siano in regola con il pagamento del diritto annuale camerale;
  • siano attive al momento della presentazione della richiesta di contributo ed al momento della relativa erogazione;
  • non siano sottoposte a liquidazione e/o a procedure concorsuali;
  • abbiano legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione;
  • siano in regola con la disciplina antiriciclaggio e antiterrorismo;
  • non si trovino nelle condizioni che non consentono la concessione delle agevolazioni ai sensi della normativa antimafia;
  • abbiano restituito le agevolazioni pubbliche godute per le quali è stata già disposta la restituzione;
  • non si trovino in stato di difficoltà, ai sensi dell’art. 2 punto 18 del Regolamento 651/2014 della Commissione europea;
  • abbiano assolto gli obblighi contributivi e siano in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro;
  • non abbiano forniture di servizi in corso di erogazione con la Camera di commercio di Caserta.

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo e indicare un solo ambito di intervento.

Entità del contributo

Le risorse complessivamente stanziate sul bando ammontano a 110.000 Euro.

Il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto in forma di voucher, così strutturati:

  • Ambito 1: agevolazione non superiore al 50% delle spese ammissibili e in ogni caso non superiore a 1.500 Euro;
  • Ambito 2: abbattimento del costo di ciascun finanziamento in una misura fino a 3 punti percentuali del tasso di interesse effettivo corrisposto dalle micro, piccole e medie imprese, con un contributo massimo di 1.500 Euro per ciascuna impresa richiedente, su finanziamenti concessi a seguito di contratti stipulati dal 01/01/2021 fino 30/11/2021;
  • Ambito 3: contributo pari a 500 Euro per ciascuna impresa richiedente. I finanziamenti dovranno avere un importo minimo di almeno 5.000 Euro, approvati ed erogati a seguito di contratti stipulati dal 01/01/2021 fino al 30/11/2021.

Si fa presente che l’erogazione del voucher, relativamente agli investimenti Ambito 1, avverrà solo dopo l’invio della rendicontazione, da parte dell’impresa beneficiaria.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando è rivolto solo alle MPMI con sede nel territorio della Camera di Commercio di Caserta.

Per accedere alle agevolazioni è essenziale la precisione.
Accertarsi che le spese per cui si richiedono le agevolazioni siano ammissibili, a tal fine leggere attentamente l’articolo 8 del bando “spese e finanziamenti ammissibili”.
Assicurarsi di allegare alla domanda tutti i documenti necessari indicati all’articolo 11 del bando e di utilizzare l’apposita modulistica disponibile sulla pagina web dedicata al bando.

Si evidenzia che le domande vengono valutate a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle stesse, dunque per evitare che le risorse si esauriscano, si consiglia di presentare la propria istanza quanto prima.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.