Scadenza: 12 maggio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia – IRFIS FinSicilia

Dotazione Complessiva
€ 36.000.000
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende erogare finanziamenti agevolati a tasso zero e dei contributi a fondo perduto in favore delle piccole e medie imprese aventi sede legale e/o operativa in Sicilia, che abbiano la capacità di realizzare un programma di spesa in unità locali ubicate/da ubicare in Sicilia, in linea con quanto previsto dalla “Smart Specialization Strategy” (S3) e volto a sostenere la crescita e l’innovazione, favorendo processi di trasferimento tecnologico e di riconversione e riqualificazione di siti produttivi.

Interventi ammissibili

Sono agevolabili programmi di spesa da realizzare in unità locali ubicate/da ubicare in Sicilia riguardanti:

  • la realizzazione di una nuova unità produttiva;
  • l’ampliamento della capacità produttiva di un’unità esistente;
  • la diversificazione della produzione di un’unità produttiva esistente per nuovi prodotti (cambio ATECO);
  • la ristrutturazione di un’unità produttiva esistente per introdurre innovazioni nel processo di produzione e per migliorare il livello di efficienza, valutabili in termini di riduzione dei costi, aumento della qualità dei prodotti e/o dei processi, eventuale riduzione dell’impatto ambientale e miglioramento della sicurezza sul lavoro.

Sono ammissibili programmi di spesa non inferiori a 400.000 Euro e non superiori a 5 milioni di Euro per:

  • progetti imprenditoriali integrati con progetti di ricerca e sviluppo a sostegno della valorizzazione economica dell’innovazione e dell’industrializzazione dei risultati della ricerca;
  • progetti imprenditoriali per nuove tecnologie o soluzioni innovative nei processi, nei prodotti/servizi e nell’organizzazione.

Per maggiori dettagli riguardo le attività e gli investimenti materiali ed immateriali agevolabili si veda l’Articolo 3 e il paragrafo 7.2 del bando.

I progetti devono, comunque, concludersi entro 24 mesi dalla data di notifica del provvedimento di concessione al destinatario.

Chi può partecipare

Destinatari della misura sono le Piccole e Medie imprese aventi sede legale o operativa in Sicilia, sia in forma singola sia con l’adesione di altre imprese, nel complessivo numero di tre, che intendono realizzare un programma di spesa nel territorio della Regione Siciliana.

Attenzione! Sono escluse le micro imprese e i soggetti che svolgono esclusivamente o prevalentemente un’attività afferente ai settori esclusi indicati a pagina 8 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 36.000.000 Euro

Le agevolazioni consistono in una combinazione di finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto.

L’importo del contributo a fondo perduto è pari:

  • al 40% della spesa ammissibile per le piccole imprese;
  • al 30% della spesa ammissibile per le medie imprese.

In ogni caso, la misura delle suddette agevolazioni non può superare il limite massimo del 75% della spesa ammissibile e prevede un finanziamento agevolato a tasso zero della durata massima di 12 anni.

Sono ammissibili programmi di spesa non inferiori a 400.000 Euro e non superiori a 5.000.000 Euro.

Attenzione! L’impresa beneficiaria deve garantire un cofinanziamento per un importo non inferiore al 25% del programma di spesa ammissibile da immettere tramite apporto di mezzi propri e/o finanziamento bancario ordinario e dunque “in una forma priva di qualsiasi sostegno pubblico”.

Per quanto riguarda le caratteristiche del finanziamento a tasso agevolato si veda pagina 9 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Pagina Irfis FinSicilia

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si informa che è possibile presentare le richieste di contributo a partire dal 20 aprile e fino al 12 maggio 2023. Si informa, inoltre, che saranno istruite le domande inserite nella graduatoria seguendo il relativo ordine, sino all’esaurimento dei fondi disponibili.

Assicurati di essere in linea con i criteri di ammissibilità dei soggetti beneficiari previsti dal bando prima di presentare la tua domanda. Per avere tutti i dettagli in merito consulta l’Articolo 6, pagina 8 del bando.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 7.2, pagg. 10-11 del bando). Assicurati, inoltre, che gli investimenti rispettino i criteri specificati nel bando.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 8.4, pagg. 17-18 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 9.1, pag. 20 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il programma di spesa?

Eventuali informazioni e/o chiarimenti possono essere richiesti, durante tutta la durata di apertura del bando, ai seguenti numeri telefonici: 333.9316599 - 333.9338559. A supporto dei destinatari è prevista, inoltre, durante tutta la fase di apertura del bando:

  • una sezione FAQ;
  • un call center dedicato;
  • un canale e-mail dedicato.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.