Scadenza: 31 maggio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio Bologna

Dotazione Complessiva
€ 150.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Fondazione con il bando Riscopriamo la città 2021 (settore Arte, attività e beni culturali) intende sostenere il recupero del patrimonio architettonico, storico e artistico e favorire l’offerta culturale a beneficio del territorio, attraendo nuovi e diversificati fruitori di cultura. Si favorisce l’incremento di iniziative atte alla valorizzazione dei beni sottoposti a tutela, presenti nell’area metropolitana di Bologna, incoraggiando il coinvolgimento delle comunità locali e migliorando le condizioni di utilizzo e fruizione al pubblico del patrimonio culturale della città e del paesaggio, anche attraverso l’implementazione della promozione turistica. Il bando inoltre mira a sollecitare la vivacità dell’offerta di attività culturali e di espressioni artistiche con particolare attenzione alle arti visive.

Interventi ammissibili

Gli obiettivi specifici del Bando prevedono due aree prioritarie d’intervento. L’ente, nell’elaborazione del progetto, dovrà focalizzarsi su almeno una delle due.

  1. Interventi di recupero

Progetti volti a favorire la conoscenza e la fruizione del patrimonio storico, artistico e architettonico locale, da parte di un pubblico ampio, attraverso interventi di recupero e restauro, anche mirati a incentivare la nascita di specifici programmi di promozione turistica. Per patrimonio storico, artistico e architettonico si intendono beni mobili e immobili sottoposti a tutela ai sensi del D. Lgs. 22/01/2004 n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio, di rilevante valore storico e culturale, presenti sul territorio metropolitano di Bologna. Il bene oggetto di intervento dovrà risultare nelle disposizioni del richiedente in qualità di proprietario o di incaricato a gestore il suddetto bene ad altro titolo, regolato da contratto (ad esempio a titolo di comodato, di concessione, di locazione) con una durata di almeno due anni. Le proposte progettuali dovranno esplicitare chiaramente le azioni di valorizzazione che saranno attuate per favorire la conoscenza dei suddetti beni e la loro piena fruizione, con attenzione a migliorarne le condizioni di utilizzo e apertura, al fine di attrarre nuovi pubblici anche non convenzionali. I progetti potranno anche contenere costi relativi alla stampa e/o alla divulgazione di pubblicazioni, cataloghi o brochure descrittive del patrimonio oggetto di recupero.

  1. Offerta culturale

Progetti volti a sollecitare e favorire l’offerta culturale sul territorio, facilitando l’incontro tra diverse realtà, incoraggiando la collaborazione e il pluralismo delle espressioni artistiche, dei linguaggi e delle modalità di comunicazione, con particolare attenzione alle iniziative che riguardano le arti visive, anche attraverso la valorizzazione di beni e di luoghi, nell’ottica di contribuire allo sviluppo di un turismo di qualità sul territorio metropolitano.

Le attività oggetto della richiesta dovranno realizzarsi entro 12 mesi dalla data di assegnazione del contributo, termine entro il quale il contributo dovrà essere utilizzato.

Chi può partecipare

Il Bando invita alla presentazione di progetti tutti i soggetti ammissibili al contributo secondo quanto riportato all’art. 7 del Regolamento delle attività istituzionali della Fondazione, ovvero:

a) i soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro, dotati di personalità giuridica, nonché le imprese strumentali, costituite ai sensi dell'art. 1, comma 1, lett. h) del d.lgs. 17 maggio 1999, n. 153;

b) le cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991 n. 381;

c) le imprese sociali di cui al d.lgs. 24 marzo 2006 n.155;

d) le cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;

e) altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, privi di personalità giuridica, che promuovono lo sviluppo economico o perseguono scopi di utilità sociale nel territorio di competenza della Fondazione, per iniziative o progetti riconducibili ad uno dei settori di intervento.

Attenzione: i progetti devono realizzarsi nel territorio dell’Area metropolitana di Bologna. I soggetti proponenti possono tuttavia non avere sede legale nel suddetto territorio.

Relativamente ai bandi 2021 la Fondazione si riserva la facoltà di accogliere una sola richiesta di contributo per ente. A tal fine gli enti potranno partecipare al bando prescelto, presentando un singolo progetto ad esso inerente.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 Euro

Cofinanziamento

Al fine di stimolare la ricerca autonoma di fonti di finanziamento e di migliorare la qualità e la strutturazione delle progettualità, si richiede che l’ente proponente disponga già in sede di domanda di un cofinanziamento acquisito (risorse proprie e/o fondi di terzi documentati) pari ad almeno 1/3 del costo totale del progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Regolamento delle attività istituzionali

Guida alla presentazione dei progetti  

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si richiama l’attenzione sui seguenti aspetti, considerati rilevanti:

Gli obiettivi generali e specifici del Bando fanno riferimento al Documento Programmatico Previsionale 2021 che a sua volta richiama, nei suoi caratteri universali e trasversali, il programma d’azione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.  È necessario dimostrare che il progetto sia attinente alle sfere indicate.

Gli enti assegnatari di un contributo saranno tenuti a partecipare alle attività formative proposte dalla Fondazione. Nello specifico:

  • un workshop di formazione sulla progettazione e rendicontazione dell’impatto sociale del progetto, a cui è richiesta la partecipazione di almeno un componente dell’organizzazione;
  • un workshop di formazione su come creare una campagna di crowdfunding di successo al fine di incentivare nuove donazioni a sostegno del progetto.

La Fondazione si riserva di selezionare, tra i progetti finanziati, quelli che, per le caratteristiche del progetto stesso, potrebbero essere inseriti in percorsi di crowdfunding al fine di incentivare la raccolta di ulteriori risorse economiche a supporto dell’iniziativa.

Non saranno considerati ammissibili a contributo i costi relativi a:

  • copertura di costi di gestione dell’attività ordinaria;
  • spese non coerenti con le azioni/finalità previste dal progetto;
  • spese effettuate prima della presentazione della domanda;
  • spese la cui documentazione probatoria non consenta di attribuirle unicamente all’attività, evento o iniziativa finanziata.

Non sono inoltre ammissibili al contributo della Fondazione costi per prestazioni fatturate da membri degli organi, dipendenti, o soggetti appartenenti all’organizzazione beneficiaria e/o a società agli stessi riconducibili.

Nella definizione delle proposte progettuali, si consiglia di prestare massima attenzione ai criteri di valutazione specificati al punto 6.1 del bando.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.