Bando “risparmio energetico, sostenibilità ed economia circolare” - V edizione

Scadenza: 31 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Cosenza

Dotazione Complessiva
€ 350.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando ha l’obiettivo di sostenere le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) nel miglioramento delle condizioni ambientali attraverso l’assegnazione di un voucher per gli investimenti diretti all’efficientamento energetico, alla sostenibilità e all’economia circolare.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili sono le spese funzionali all’attività d’ impresa, al netto di IVA e di altre imposte e tasse relative a:

  • investimenti mirati al risparmio e al conseguimento dell’efficienza energetica, anche attraverso il ricorso a sistemi di energia rinnovabile inesauribile, quali (elenco non esaustivo):
  • attrezzature per interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica e gestione energetica: interventi per l’efficienza energetica degli impianti;
  • interventi per l’efficienza energetica dei sistemi per l’illuminazione e sostituzione di componenti e sistemi per illuminazione esistenti con nuovi ad elevata efficienza energetica e/o installazione di sistemi automatici per la gestione intelligente dei corpi illuminanti;
  • acquisto di nuovi impianti, macchinari e servizi, funzionali all’attività dell’impresa concepiti con tecnologie che consentano il contenimento dei consumi energetici o che siano finalizzati al risparmio energetico nonché al recupero di cascami di energia.
  • Sistemi intelligenti per la gestione, l’utilizzo efficiente e il monitoraggio dei consumi energetici;
  • sistemi di riuso degli scarti di produzione e dei fattori di produzione;
  • sistemi di reimpiego dei macchinari;
  • investimenti mirati alla riduzione dei consumi idrici e riciclo dell’acqua nei sistemi aziendali secondo le diverse tecnologie applicabili ai diversi settori produttivi;
  • installazione delle colonnine di ricarica elettriche se funzionali all’attività di impresa.

Ambito territoriale: gli interventi devono essere effettuati presso la provincia di Cosenza.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) con sede legale e operativa e iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Cosenza.

Attenzione! Le imprese richiedenti non devono aver ottenuto altri contributi di fonte pubblica, né aver richiesto o aver ottenuto benefici fiscali riguardanti il medesimo intervento.

Inoltre, le imprese candidate non devono essere state beneficiarie di altri bandi della Camera di Commercio di Cosenza nelle annualità 2019, 2020 e 2021, per ragioni di trasparenza e rotazione, ad eccezione del “Bando Contributi alle imprese della provincia di Cosenza per contrastare le difficoltà finanziarie delle PMI e facilitare l’accesso al credito, in considerazione degli effetti dell’emergenza sanitaria da COVID – 19” (per ulteriori dettagli verificare l’art. 3, pagg. 4-7 del bando).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 350.000 Euro

Caratteristiche del voucher:

  • ciascuna impresa potrà ottenere un solo voucher nel limite massimo di 5.000 Euro, l'investimento minimo richiesto è pari a 2.000 Euro al netto di Iva;
  • limitatamente al solo caso di installazione di impianti da fonti rinnovabili, il limite massimo del voucher è elevato a 10.000 Euro con un investimento minimo richiesto pari a 4.000 Euro al netto di IVA.

Il voucher viene concesso applicando le disposizioni previste dal regime “de minimis”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le candidature. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua impresa possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (art.8, pag.10 del bando).

Attenzione! Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 250 Euro nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.

Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito (versoleimpre@cs.camcom.it) per accertarti che siano ancora disponibili fondi.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre prepari la tua candidatura, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito (www.cs.camcom.it).

Hai dubbi? Prendi contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.