Scadenza: 25 febbraio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 18.269.669
Finanziamento Massimo
€2.500
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento è finalizzato a favorire le imprese commerciali, turistiche e della ristorazione localizzate nei centri storici dei comuni toscani colpite dalle misure adottate in risposta all’epidemia COVID-19.

Interventi ammissibili

Saranno concessi contributi a fondo perduto a parziale ristoro della riduzione dei ricavi registrata, in favore di imprese commerciali, turistiche e della ristorazione che per effetto dell’epidemia e delle conseguenti misure di contenimento adottate hanno registrato una riduzione o sospensione delle attività.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda micro, piccole e medie imprese, nonché professionisti, operanti nei settori economici individuati dai codici Ateco Istat 2007, classificati “Turismo, commercio e cultura” che risultino iscritti alla CCIAA territorialmente competente, aventi la sede principale o almeno un’unità locale ubicate nei:

  • Centri storici dei comuni toscani;
  • Comuni termali;
  • Comuni che, nel periodo dal 21/03/2021 al 17/04/2021, con apposita ordinanza, sono stati classificati “zona rossa”.

Leggere l’Allegato B del bando in cui è riportato l’elenco dei Comuni ammissibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 18.269.669,42 Euro

Contributo massimo per progetto: 2.500 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Prestare molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel bando e accertatevi di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario (Cfr. paragrafo 2.2 del bando).

Leggi con attenzione tutta la documentazione allegata al bando, scaricabile direttamente alla Pagina web per formulari e documenti. E’ fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta. L’individuazione e la raccolta della documentazione completa è di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.

Attenzione! L’intervento previsto è cumulabile con altre agevolazioni concesse come Aiuti di Stato, con contributi a titolo di “de minimis” o con Fondi UE a gestione diretta o con altre misure consentite in via straordinaria dal Temporary Framework.

Assicurati di aver compreso correttamente le modalità di erogazione del contributo. In questo modo capirai se possiedi o meno le risorse necessarie per partecipare al bando (Cfr. paragrafo 6 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: ristoricentristorici@sviluppo.toscana.it.   

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.