Bando “Salute pubblica": percorsi di innovazione tecnologica e organizzativa destinati alla modernizzazione delle strutture sanitarie

Scadenza: 29 febbraio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariparma

Bando scaduto

Finalità

La tutela della salute e del benessere dei cittadini rappresenta il principio guida della Fondazione in campo sanitario. La sanità, in particolare, non è vista solo come “costo”, quanto piuttosto come fattore di sviluppo economico in termini di “valore aggiunto”, grazie alle sinergie fra ricerca, formazione avanzata e innovazione tecnologica. La Fondazione intende svolgere un ruolo di sussidiarietà nei confronti dell’ente pubblico non solo perché le risorse a disposizione sono molto limitate rispetto agli ordini di grandezza del sistema sanitario complessivo, ma anche perché oggi diviene fondamentale procedere su percorsi di innovazione tecnologica e organizzativa destinati alla modernizzazione delle strutture sanitarie, attivando logiche cooperative fra i principali attori, al fine di evitare rischi di dispersione di risorse attraverso la duplicazione d’iniziative o il mancato raggiungimento di soglie di dimensioni adeguate.

Il presente bando finanzia l'acquisizione di strumentazioni per le cure sanitarie, incluse quelle per la diagnostica, per un “ospedale di eccellenza”.

Interventi ammissibili

I progetti presentati dovranno essere realizzati nella provincia di Parma.

È prevista un’unica linea di intervento:

- Acquisizione di strumentazioni per le cure sanitarie, incluse quelle per la diagnostica.

Rientrano tra i costi ammissibili unicamente i costi relativi all’acquisizione di strumentazioni per le cure sanitarie, incluse quelle per la diagnostica.

I progetti presentati rispondono ai seguenti criteri di valutazione:

1. Caratteristiche del richiedente: L’esperienza, la competenza, la professionalità, la reputazione e la propensione a mettersi in rete con altri partner rappresentano elementi fondamentali di valutazione della capacità dei proponenti di perseguire con efficacia ed efficienza gli obiettivi delle iniziative proposte.
2. Capacità di lettura del bisogno e adeguatezza e coerenza della soluzione proposta
3. Innovatività
4. Efficienza
5. Capacità di catalizzare altre risorse
6. Monitoraggio e valutazione: La Fondazione pone attenzione all’efficacia dei meccanismi di monitoraggio e valutazione eventualmente presenti all’interno della proposta e/o della misurabilità degli obiettivi e del programma di attuazione previsto.
7. Sostenibilità
8. Non sostitutività

Chi può partecipare

I progetti potranno essere presentati da enti singoli o in partenariato.

Per questo specifico Bando, le richieste di contributo dovranno essere proposte da enti che dimostrino esperienza nel settore e radicamento territoriale, testimoniato da collaborazioni con enti pubblici territoriali della città di Milano e dalla presenza di propri servizi diurni/residenziali o progetti locali nei quartieri in cui si collocano “MONETA” e “5SQUARE”.

Gli enti pubblici non potranno partecipare ai progetti come enti capofila o partner, ma potranno far parte della rete o essere cofinanziatori.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria a valere sul presente bando ammonta a 2.000.000 Euro.

Il co-finanziamento massimo delle spese ammissibili è del 75%.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per formulari e documenti (Sezione servizi alla persona)

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.