Scadenza: 6 gennaio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto ScienceUs

Dotazione Complessiva
€ 220.000
Finanziamento Massimo
€40.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'invito aperto di ScienceUs prevede un programma di sostegno in tre fasi con finanziamenti diretti e servizi di supporto per le iniziative di Citizen Science di eccellenza che hanno il potenziale per essere estese ad altre regioni dell'UE. ScienceUs assisterà i progetti di Citizen Science selezionati attraverso:

  1. fornendo workshop di formazione (sia online che faccia a faccia) e tutoraggio individuale
  2. organizzando attività di matchmaking e networking con gli stakeholder della quadruplice elica
  3. ospitando giornate di presentazione per aiutare i progetti selezionati a raccogliere ulteriori finanziamenti
  4. facilitando la diffusione dei risultati dei progetti, delle migliori pratiche e delle lezioni apprese ad altre iniziative e agli attori della quadruplice elica.

L’invito selezionerà 25 progetti per partecipare alla prima fase del programma (fase Seed). Successivamente, tra i 25 progetti iniziali ne verranno selezionati cinque che passeranno alle due fasi successive del programma (fasi Flourish e Harvest).

Interventi ammissibili

Il bando prevede le seguenti 3 fasi:

  1. nella fase SEED, ScienceUs selezionerà le 25 iniziative di Citizen Science più promettenti in corso relative all'adattamento ai cambiamenti climatici attuate da un soggetto giuridico dell'UE;
  2. all'inizio della fase FLOURISH verranno selezionati i cinque progetti di Citizen Science più promettenti tra i 25 partecipanti alla fase SEED;
  3. durante la fase HARVEST, ScienceUs continuerà a sostenere i cinque progetti di Citizen Science in corso che hanno partecipato alla fase FLOURISH.

Le attività che il bando può sostenere nelle varie fasi sono elencate al par. 7 del bando.

Le principali sfide e temi affrontati dall'Open Call sono:

  • Sfida 1: Migliorare l'educazione e la consapevolezza sull'adattamento ai cambiamenti climatici
    • Argomento 1.1. - Aumentare la portata e il coinvolgimento
    • Argomento 1.2. - Affrontare i vincoli di risorse per le campagne a lungo termine
    • Argomento 1.3. - Superare la percezione del cambiamento climatico come minaccia lontana
    • Argomento 1.4. - Combattere la disinformazione e le fake news
  • Sfida 2: Aumentare il coinvolgimento, la partecipazione e la collaborazione per la ricerca sull'adattamento ai cambiamenti climatici con e tra gli stakeholder della Quadruplice Elica 
    • Argomento 2.1. - Creare fiducia nella scienza e nelle istituzioni scientifiche
    • Argomento 2.2. - Aumentare la capacità e l'interesse delle istituzioni
    • Argomento 2.3. - Colmare le lacune di coordinamento e comunicazione
    • Argomento 2.4. - Creare incentivi per la partecipazione dei cittadini
    • Argomento 2.5. - Affrontare gli ostacoli istituzionali e politici
  • Sfida 3: Aumentare l'inclusione nelle iniziative di Citizen Science
    • Argomento 3.1. - Colmare le lacune tecnologiche e di risorse
    • Argomento 3.2. - Superare le barriere linguistiche e comunicative
    • Argomento 3.3. - Aumentare la diversità nei ruoli di leadership
    • Argomento 3.4. - Superare la mancanza di rilevanza percepita 

Le iniziative ammissibili devono essere coerenti con i criteri di cui al par. 6 del bando.

Chi può partecipare

Qualsiasi soggetto giuridico (compresi i consorzi) di Stati membri dell'UE o di Paesi terzi europei associati a Horizon Europe, con un'iniziativa di Citizen Science in corso relativa all'adattamento ai cambiamenti climatici, può candidarsi alla prima fase (fase SEED) del bando aperto organizzato dal progetto ScienceUs.  Per i consorzi, tutte le persone giuridiche coinvolte devono essere ammissibili.

Entità del contributo

L'importo totale del finanziamento disponibile è di 220.000 Euro.

I progetti che completano con successo tutte e tre le fasi del programma possono ricevere un massimo di 40.000 Euro.

Le 25 iniziative di Citizen Science selezionate nella fase SEED riceveranno fino a 1.000 Euro per progetto per partecipare al Bootcamp di due giorni a Berlino (attività obbligatoria per i vincitori). 

Durante la fase FLOURISH, i progetti CS riceveranno un massimo di 25.000 Euro per progetto, una somma forfettaria basata sull'approvazione dei deliverable, sul livello di raggiungimento degli indicatori di progetto e sulla partecipazione agli eventi obbligatori. I pagamenti saranno effettuati durante questa fase in correlazione con i periodi di prefinanziamento e di rendicontazione concordati con la CE per il progetto ScienceUs. 

Nella Fase HARVEST, dopo l'approvazione del deliverable finale, verrà erogato un pagamento finale di 14.000 Euro/progetto (somma forfettaria).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Segna sul calendario! Il bando riporta uno scadenzario per aiutarti a ricordare tutte le date e le scadenze importanti ai fini della presentazione della domanda, del completamento degli investimenti e delle domande di anticipo/saldo (Cfr. par. 8-9 del bando). Tieni bene a mente queste date così da prepararti con necessario anticipo e non rischiare ritardi.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5 e 14 del bando). Attenzione! Per ciascuna fase sono presi in considerazione elementi diversi di valutazione.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10 del bando).

L’Ente ha predisposto sulla pagina web dedicata alla call delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il sito del bando per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Compila il seguente form di contatto.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.