Scadenza: 10 giugno 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Cassa di Risparmio di Biella

Finanziamento Massimo
€30.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella avvia il Bando "Scuola+ 2.0" a sostegno dell'attività progettuale educativa del territorio biellese.

La Fondazione ritiene necessario ispirare nuove pratiche educative territorialmente coordinate volte a contrastare o prevenire le situazioni di difficoltà del mondo scolastico e delle nuove generazioni accresciute dalla pandemia. L’obiettivo strategico sottostante il bando è, in altri termini, quello di sostenere pratiche educative orientate alla generazione di un cambiamento di lungo periodo (cd. impatto) nella vita dei principali destinatari delle azioni progettuali. A tal fine, il bando fa riferimento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In particolare, i riferimenti principali sono l’Obiettivo 4 “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”, l’Obiettivo 10 “Ridurre le ineguaglianze all’interno e fra le Nazioni” e l’Obiettivo 17 “Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile”, con particolare riferimento alla costruzione di reti e partenariati per lo sviluppo locale dei territori.

Obiettivi e priorità del bando

  • prevenire/ridurre la dispersione scolastica;
  • migliorare il benessere psico-fisico dei bambini/ragazzi;
  • prevenire/ridurre le condizioni di vulnerabilità dei bambini/ragazzi e delle loro famiglie;
  • migliorare l’efficacia dell’azione educativa, della continuità tra percorsi educativi e delle corresponsabilità ad essa connessa.

 

Interventi ammissibili

La Fondazione, nella sua programmazione pluriennale ha indicato degli obiettivi da raggiungere per il sostegno del territorio prevedendo per l’Area Educazione e Ricerca di favorire azioni rivolte a:

  • valorizzare le attitudini e abilità degli studenti favorendo lo sviluppo di competenze trasversali;
  • promuovere la diffusione di nuove metodologie didattiche attraverso nuove pratiche e laboratori;
  • sostenere offerte educative che contribuiscano a promuovere il benessere complessivo degli studenti stimolando e sviluppando conoscenze e competenze complementari;
  • promuovere il coinvolgimento attivo delle famiglie affiancandone il ruolo educativo e aumentando la collaborazione tra scuola e contesto sociale;
  • incentivare partenariati ampi tra scuole, istituzioni, associazioni e altri soggetti del territorio.

Ambiti delle attività progettuali

Il bando intende sostenere iniziative di sistema, sperimentali ed innovative dirette nei seguenti ambiti:

  • azioni di emersione, orientamento e valorizzazione delle competenze/talenti;
  • azioni di creazione e sviluppo di contesti di apprendimento non convenzionali;
  • azioni di comunicazione, coinvolgimento attivo e formazione per famiglie e docenti;
  • azioni di supporto all’utilizzo del digitale;
  • azioni a sostegno delle fragilità psicologiche post COVID;
  • azioni di interazione e comunicazione tra i vari soggetti educativi coinvolti nel progetto.

Chi può partecipare

Il bando è destinato a reti formate da almeno tre realtà. Il ruolo di capofila a cui verrà assegnato il contributo economico deve essere una Istituzione Scolastica.

Verrà considerato premiante il coinvolgimento di realtà del Terzo Settore, al fine di co-progettare con logiche di comunità e con il coinvolgimento della Comunità Educante del territorio.

Sono soggetti capofila previsti dal bando:

  • Istituti Scolastici di I grado
  • Istituti Scolastici di II grado
  • Scuole paritarie di I grado.

Si precisa inoltre che ciascun ente può presentare esclusivamente una richiesta di contributo.

È possibile essere partner di più progettualità, ma un soggetto partner non può essere capofila di altre progettualità.

Gli enti che partecipano al bando devono aver sede nel territorio della Provincia di Biella e/o realizzare progetti nel territorio provinciale.

Entità del contributo

Contributo massimo per progetto: 30.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 70% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il 10 maggio è previsto un seminario di approfondimento per i soggetti interessati a partecipare al Bando sulle esperienze realizzate sul territorio.

Si consiglia di prevedere nelle proposte progettuali attività di rete tra progetti:

Nell’ottica di valorizzazione della Comunità Educante che negli ultimi anni si è sviluppata sul territorio grazie alle competenze acquisite dalle Istituzioni Scolastiche e gli Enti del Terzo Settore e di sperimentare nuove modalità di progettazione (co-progettazione) e nuovi modelli di servizio di gestione e co-operazione, il bando intende promuovere azioni sinergiche sul territorio che vedano coinvolti tutti gli attori (scuola, famiglie, imprese for profit e enti non profit).

I progetti presentati dovranno partire dal 1°ottobre 2021 e dovranno terminare ed essere rendicontati entro e non oltre il 30 settembre 2023.

Al fine di presentare un progetto valido, si consiglia di tenere bene in considerazione, nel momento della scrittura della proposta progettuale, i criteri di valutazione elencati a pag. 5 del bando.

La Fondazione ha istituito un servizio di assistenza al quale ci si può rivolgere per questioni tecniche riguardanti le problematiche di accesso e di compilazione relative alla richiesta. Per informazioni generali sul contenuto e le linee guida per la presentazione delle domande è possibile consultare il sito internet della Fondazione o contattare direttamente gli uffici via mail all'indirizzo contributi@fondazionecrbiella.it ponendo come oggetto della e-mail “Scuola+ 2.0”.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.