Fondazione di Modena
La Fondazione di Modena sostiene da oltre un decennio, con un importante impiego di risorse, l’attività delle organizzazioni impegnate nei servizi di primo soccorso e, in particolare, nelle attività di trasporto in condizioni di emergenza-urgenza. Un impegno volto a contribuire al rinnovo e all’ammodernamento del parco-mezzi per la gestione degli interventi in emergenza-urgenza, ma anche a incentivare e valorizzare il contributo dei volontari che operano in tali servizi, per l’alto valore sociale che il loro costante e prezioso impegno testimonia.
Nello specifico, gli obiettivi che il bando intende perseguire sono:
Le domande di contributo devono rientrare all’interno di una delle seguenti due Linee di finanziamento:
Linea 1 - Acquisto di mezzi di trasporto per emergenza urgenza sanitaria (ambulanze)
Caratteristiche dei progetti
I progetti presentati all’interno di questa linea dovranno avere per oggetto l’acquisto di ambulanze di pronto soccorso idonee al servizio in emergenza 118 aventi, alla data di acquisto del mezzo, caratteristiche e dotazioni di bordo conformi agli standard vigenti, così come stabiliti dalla programmazione sanitaria regionale e dalle normative regionali e nazionali in materia. L’acquisto dell’ambulanza per cui si richiede il contributo dovrà essere strettamente legato alla necessità di mantenimento della convenzione in essere con il 118.
Le richieste presentate dovranno possedere necessariamente le seguenti caratteristiche:
Linea 2 - Acquisto di strumentazioni per il miglioramento degli allestimenti di automezzi di emergenza urgenza già nella disponibilità dell’ente richiedente
Caratteristiche dei progetti
La richiesta di contributo deve prevedere l’acquisto di attrezzature da installare su un automezzo destinato al servizio di emergenza-urgenza in convenzione con l’USL. Le attrezzature da acquistare devono essere strettamente funzionali al miglioramento del servizio offerto o alla sostituzione di altre strumentazioni non più utilizzabili. Le richieste dovranno dimostrare un’accurata analisi dei costi della/e attrezzatura/e che si intendono acquistare, con particolare attenzione ad individuare esclusivamente voci di costo essenziali e strettamente necessarie in relazione alle finalità dell’attività del richiedente.
Le richieste presentate, pena l’esclusione, dovranno avere le seguenti caratteristiche, oltre a quelle riportate sopra:
Possono presentare domanda esclusivamente le organizzazioni di volontariato non profit che svolgano un’attività di Servizio di Soccorso Sanitario riconosciuta nel territorio della Provincia di Modena e che abbiano operato con continuità almeno negli ultimi due anni (2020 e 2021, ovvero con inizio attività non posteriore al 1° gennaio 2020).
L’ente richiedente deve avere, pena l’esclusione, sede legale nel territorio di pertinenza della Fondazione, rappresentato dai comuni di: Modena, Bastiglia, Bomporto, Campogalliano, Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Fanano, Fiorano Modenese, Fiumalbo, Formigine, Frassinoro, Lama Mocogno, Maranello, Montecreto, Montefiorino, Nonantola, Palagano, Pavullo nel Frignano, Pievepelago, Polinago, Prignano, Ravarino, Riolunato, San Cesario, Sassuolo, Serramazzoni, Sestola.
Attenzione! L’utilizzo del mezzo per cui si richiede il contributo deve rientrare prevalentemente nel territorio di riferimento della Fondazione.
Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 30.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Prestare massima attenzione ai seguenti aspetti:
Linea 1: le richieste dovranno dimostrare un’accurata analisi dei costi del mezzo che si intende acquistare, con particolare attenzione ad individuare esclusivamente voci di costo funzionali all’utilizzo del mezzo in relazione alle finalità dell’attività del richiedente. L’acquisto del mezzo per cui si richiede il contributo dovrà avvenire entro e non oltre un anno dalla data di eventuale assegnazione del contributo.
Per la Linea 2: l’acquisto delle attrezzature per cui si richiede il contributo dovrà avvenire entro e non oltre un anno dalla data di eventuale assegnazione del contributo.
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire l’importanza che sarà necessario dare ai singoli aspetti della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza a quelli che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto.
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pag. 10).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.