Scadenza: 19 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Golinelli e CRIF

Dotazione Complessiva
€ 40.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L'obiettivo dell’I-Tech Innovation Program 2022 è favorire nell'immediato la creazione di una nuova imprenditorialità ad alto contenuto innovativo e tecnologico, investendo su settori strategici a livello nazionale e internazionale, e nel lungo periodo contribuire a colmare il grave ritardo dell'Italia in ambito tecnologico.

Il progetto si articola in 3 Call for Innovation nei settori principali: Life Science&Digital Health, Fintech&Insurtech e Agritech&FoodTech alle quali si affiancano quest'anno 2 Call for Plug-In per due nuove verticali sperimentali: la prima dedicata a Industry 4.0, Big Data processing-HCP & Applied Artificial Intelligence, la seconda a Social Impact.

In questo contesto, di seguito ci si occuperà della Call for Plug-In: Social Impact.

Interventi ammissibili

Le aree e i settori di interesse sono collegati a questi ambiti: soluzioni innovative che favoriscono l’accesso ai servizi bancari e finanziari e il loro utilizzo da parte delle fasce di popolazione più deboli, concorrendo all’obiettivo complessivo di migliorarne la salute e l’indipendenza finanziaria, riducendo allo stesso tempo la vulnerabilità economica. Nello specifico, le soluzioni ricercate mirano a combattere le sfide e a ridurre le barriere di tipo informativo, tecnologico, infrastrutturale o legate alla partecipazione al sistema economico più in generale, che ad oggi riducono l’accesso tanto digitale quanto fisico ai servizi forniti dalla banca, in particolare:

  • soluzioni innovative che favoriscono l’accesso ai servizi digitali della banca attraverso tecnologie assistive e modelli che migliorano la customer experience tenendo conto by design delle specifiche esigenze dei soggetti interessati;
  • soluzioni architetturali e di design che favoriscono l’accesso ai servizi finanziari presso le sedi fisiche della banca;
  • soluzioni fintech che favoriscono la gestione del risparmio e l’accesso al credito attraverso tecnologici per l’inclusione e l’alfabetizzazione finanziaria.

Verranno selezionate massimo 2 start up che parteciperanno ad un sotto-programma individuale selezionato delle attività complessive previste dal programma di accelerazione G-Force (Cfr. art. 11 pag. 10 del bando).

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • newco, spinoff e startup innovative e/o team di laureati, dottorandi e/o ricercatori.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva del programma: 1.560.000 Euro

Le risorse disponibili sono le seguenti:

  • fino ad un massimo di 40.000 Euro in kind (20.000 Euro fino a 2 startup) per la partecipazione al programma di accelerazione
  • facilities e servizi offerti dai promotori e dal partner Emil Banca
  • 1 anno canone gratuito su conto corrente;
  • 10 ingressi gratuiti a startup per utilizzo hot desk c/o MUG;
  • ingresso nella community di MUG.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando risulta essere molto competitivo, potranno essere selezionare solamente 2 start-up!

Attenzione! I team selezionati avranno accesso ad una versione light dell’innovativo programma di accelerazione G-Force per giovani imprenditori, progettato su misura per esperti con elevato profilo tecnico-scientifico, che consentirà la crescita dei team sia nella dimensione imprenditoriale sia in quella scientifica. Il programma ha una durata standard nell’arco temporale complessivo di 4 mesi; esso prevede una prima fase di attività intensiva della durata di circa 2 mesi, con lo scopo di accompagnare i team a presentarsi a potenziali partner industriali; a questa prima fase segue un periodo di ulteriori 2 mesi di mentoring e follow up da remoto, dedicati all’execution con incontri tailored sulle esigenze della specifica startup con l’obiettivo di accompagnare i team a presentarsi a potenziali investitori ed entrare in successive fasi di crescita e sviluppo. La partecipazione al Demo Day e all’Investor Day, sarà valutata durante il corso del programma di accelerazione, in base al raggiungimento o meno di determinate milestones.

Per maggiori informazioni e chiarimenti, prendi contatto diretto con l’ente finanziatore alla mail: info@g-factor.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.