Scadenza: 29 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione della Comunità Bresciana

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando intende sostenere progetti di utilità sociale nel settore dell’assistenza sociale e socio sanitaria con l’obiettivo di stimolare nuove risposte ai bisogni presenti sul territorio della provincia di Brescia.

Interventi ammissibili

La Fondazione intende finanziare:

  • progetti di inserimento abitativo rivolti a soggetti in fragilità sociale. Tale priorità intende ampliare l’offerta già in capo all’ente richiedente e dovrà necessariamente contemperare costi di adeguamenti/affitti/ristrutturazioni con costi relativi all’accompagnamento abitativo svolto da personale qualificato.
  • Progetti di attivazione della comunità tesi alla creazione di legami formali e informali tra le persone in particolare nei quartieri o nei condomini e rivolti a favorire la coesione sociale e lo scambio tra famiglie. Si privilegeranno progettualità che sviluppino sinergie tra il volontariato, il privato sociale e il settore pubblico.
  • Progetti volti al contrasto del disagio psicologico adolescenziale e giovanile causato ed acuito anche dalla pandemia di Covid 19.
  • Progetti volti a contrastare:
  • violenza domestica;
  • nuove dipendenze;
  • ogni forma di bullismo (ad esempio: cyber bullismo, body shaming);
  • abuso, anche occasionale, di alcol e sostanze stupefacenti;
  • malattie sessualmente trasmissibili.
  • Progetti volti a dare sollievo al nucleo familiare con a carico una persona svantaggiata per condizioni fisiche e/o psichiche. Si darà la priorità a quei progetti che sperimentano nuove tipologie di servizio attivando risorse umane ed economiche prima non presenti e/o non coinvolte.

Gli interventi in ambito socio-sanitario sono ammessi solo se innovativi e non previsti dagli standard operativi della specifica normativa regionale.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i soggetti di seguito indicati che abbiano sede operatività nel territorio della provincia di Brescia e che non perseguono finalità di lucro:

  • Enti privati (non persone fisiche);
  • Cooperative sociali;
  • Enti religiosi civilmente riconosciuti.

Gli Enti pubblici possono essere ammessi al contributo solo nei casi in cui:

  • siano partner di progetti con enti del Terzo Settore e si impegnino a cofinanziare in modo significativo, con risorse economiche proprie, quota parte dell’intervento;
  • siano Istituti scolastici, in partenariato con enti del Terzo Settore, in caso di progetti socioeducativi.

Attenzione! Le Organizzazioni che possono presentare una richiesta di finanziamento devono essere obbligatoriamente costituite da almeno 2 anni.

Durata progettuale: i progetti, a pena di decadenza dal contributo, dovranno essere realizzati entro il 10 novembre 2023.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 600.000 Euro

Contributo massimo richiedibile per progetto: 20.000 Euro

Il costo totale del progetto non potrà essere inferiore a 4.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. pag. 6 del bando).

Presta attenzione alla documentazione da allegare in fase di presentazione della domanda (Cfr. pag.7 del bando). 

Ricorda! La richiesta del contributo deve essere fatta tramite l’Area Riservata presente sul sito della Fondazione della Comunità Bresciana e nello specifico sarà necessario:

  • accedere con le credenziali o registrarsi all’interno dell’Area Riservata;
  • procedere con la compilazione della richiesta di contributo.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: segreteria@fondazionebresciana.org.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.