Scadenza: 17 dicembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia

Dotazione Complessiva
€ 30.000
Finanziamento Massimo
€6.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Si tratta del primo bando di idee rivolto ai giovani nella fascia di età compresa tra i 16 e i 25 anni per la presentazione di proposte e progetti che, si ritiene, possano contribuire al miglioramento della comunità della popolazione residente nel territorio della provincia di Pistoia. Il bando vuole essere un incubatore di idee per stimolare i giovani a svolgere un ruolo attivo per il bene comune. I giovani saranno quindi gli ideatori del progetto per la cui attuazione sarà loro fornito debito supporto da parte degli enti del Terzo Settore.

Il bando si prefigge i seguenti obiettivi e finalità:

  • contrastare il disagio giovanile e la dispersione scolastica;
  • coinvolgere i giovani nella partecipazione attiva per il benessere della comunità;
  • formare i giovani nel reperimento e nell’uso delle risorse;
  • sensibilizzare i giovani riguardo alle problematiche della comunità, stimolandoli a elaborare progetti di utilità sociale.

Interventi ammissibili

L’iniziativa intende finanziare i progetti con impatti positivi sul territorio della provincia di Pistoia.

Verrà data particolare attenzione ai progetti volti a:

  • riqualificare o costruire spazi ricreativi, centri di ritrovo per la comunità e per l’aggregazione dei giovani (gestiti in prevalenza da giovani);
  • promuovere attività di volontariato tra i giovani, anche in associazioni già attive;
  • promuovere l’attività sportiva, il teatro, la musica e percorsi formativi su temi di attualità (in particolare su cultura e ambiente) e sull’orientamento al lavoro;
  • promuovere progetti di integrazione tra i giovani (costruire relazioni soddisfacenti tra giovani con diverse esperienze, integrare giovani con disabilità o problematiche sociali);
  • ripristinare e riqualificare luoghi abbandonati (boschi, edifici, vicoli, sentieri ciclistici o pedonali) per svolgere attività legate ai giovani e alla comunità come eventi culturali, mercatini equo e solidali;
  • valorizzare il territorio, la sua storia e cultura;
  • sviluppare l’imprenditoria sociale giovanile, specialmente in ambito informatico e agricolo.

Durata progetto: I progetti dovranno essere realizzati entro il 31 gennaio 2023.

Chi può partecipare

Il bando è rivolto alle ragazze e ai ragazzi di età compresa fra i 16 e i 25 anni desiderosi di ideare un progetto che miri al miglioramento della comunità e di partecipare attivamente alla sua realizzazione.

Non si richiede nessuna esperienza pregressa da parte dei giovani proponenti.

I partecipanti possono presentarsi in gruppi composti da un minimo di tre persone, i quali devono però essere composti per almeno i 2/3 del totale da ragazzi della fascia d’età 16-25 anni. 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 30.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 90%

Verranno finanziati 5 progetti per un contributo massimo concedibile di 6.000 Euro per ogni progetto ammesso.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Leggi con cura la parte dedicata alla di cofinanziamento! Il 10% del totale del progetto è a carico del gruppo di giovani proponente che, con il supporto del soggetto accompagnatore, dovrà attivarsi con azioni di raccolta fondi presso imprese, enti pubblici e privati e singoli individui (pag. 4 del bando). Le somme così raccolte saranno consegnate al soggetto accompagnatore che le utilizzerà per attuare il progetto. Prenditi del tempo per valutare le capacità organizzative necessarie ai fini della raccolta fondi che avrà luogo una volta vinto il progetto.

Attenzione! Il bando prevede che ciascun gruppo di giovani proponenti sarà affiancato da un’organizzazione no profit selezionata anch’essa dalla Fondazione tra quelle che si sono candidate a soggetto accompagnatore (pagg. 2-3 del bando). L’organizzazione avrà il compito di supportare il gruppo dei giovani proponenti nell’attuazione del progetto. Il contributo sarà pertanto assegnato dalla Fondazione al soggetto accompagnatore che lo rendiconterà e risponderà dell’attuazione del progetto stesso. Tieni quindi in considerazione che sarai affiancato nella rendicontazione e nell’attuazione del progetto.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. Per informazioni sull’iniziativa puoi rivolgerti all’indirizzo mail: interventi@fondazionecrpt.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.