Scadenza: 18 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Dotazione Complessiva
€ 30.000
Finanziamento Massimo
€6.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando si prefigge i seguenti obiettivi:

  • promuovere il protagonismo giovanile attraverso interventi di pubblica utilità e di miglioramento della comunità locale;
  • avvicinare i giovani al mondo del volontariato, dell’associazionismo e del terzo settore;
  • responsabilizzare i giovani nella gestione delle risorse e nella tutela del bene comune.

Interventi ammissibili

Si finanziano i progetti con ricadute positive sul territorio della provincia di Pistoia, con particolare attenzione a:

  • Riqualificazione o costruzione di spazi ricreativi, centri di ritrovo per la comunità e per l’aggregazione dei giovani (gestiti in prevalenza da giovani);
  • Promozione di attività di volontariato tra i giovani, anche in associazioni già attive;
  • Promozione di attività relative a sport, teatro, musica e percorsi formativi su temi di attualità (in particolare su cultura e ambiente) e sull’orientamento al lavoro;
  • Promozione di progetti di integrazione tra i giovani (costruire relazioni soddisfacenti tra giovani con diverse esperienze, integrare giovani con disabilità o problematiche sociali);
  • Ripristino e riqualifica di luoghi abbandonati (boschi, edifici, vicoli, sentieri ciclistici o pedonali) per svolgere attività rivolte ai giovani e alla comunità come eventi culturali, mercatini equo e solidali;
  • Valorizzazione del territorio, la sua storia e cultura.

I progetti dovranno essere realizzati, salvo proroga motivata, entro il 31 Gennaio 2024.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando giovani di età compresa fra i 16 e i 25 anni, anche senza esperienza pregressa relativa alla gestione di progetti o alla partecipazione ad associazioni di volontariato. 

I partecipanti possono presentarsi in gruppi composti da un minimo di tre persone, i quali devono però essere composti per almeno i 2/3 del totale da ragazzi della fascia d’età 16-25 anni.

Organizzazioni accompagnatrici: Le organizzazioni no profit, che possono candidarsi a soggetto accompagnatore di un gruppo di giovani progettatori, sono gli enti del Terzo Settore con esperienza nelle politiche giovanili e che operano nel territorio della provincia di Pistoia. Il compito dell’organizzazione accompagnatrice è quello di supportare il gruppo dei giovani in ogni fase di attuazione del progetto. Il contributo sarà pertanto assegnato e successivamente erogato dalla Fondazione all’organizzazione accompagnatrice che lo rendiconterà e risponderà dell’attuazione del progetto stesso. Gli enti di cui sopra dovranno necessariamente candidarsi ed esprimere la disponibilità a supportare un gruppo di giovani progettatori.

Una volta individuati i progetti vincitori tra quelli proposti dai giovani progettatori, la Commissione di valutazione provvederà ad abbinare a ogni progetto selezionato un’organizzazione no profit tra quelle che si sono candidate e che sono risultate idonee a svolgere il ruolo di organizzazione accompagnatrice.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 30.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 6.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 90% del costo totale del progetto

Il 10% del totale del progetto è a carico del gruppo di giovani progettatori che, con il supporto dell’organizzazione accompagnatrice, dovrà attivarsi con azioni di raccolta fondi presso imprese, Enti pubblici e privati e singoli individui.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare particolare attenzione a ciò che non è coperto dal bando, onde evitare di presentare una proposta progettuale non finanziabile (Cfr. Sez. 6, pagg. 3-4 del bando).

Assicuratevi di leggere scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri vi aiuterà a capire se il vostro progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Sez. 7, pag. 4 del bando).

Attenzione! Tra la documentazione da allegare alla domanda, ricordate di presentare anche un Budget Allegato B dettagliato del progetto con indicazione delle singole voci di costo.

Rimanete aggiornati sul sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia nella sezione Bandi e Contributi, per monitorare l’andamento dell’iniziativa (modifiche o proroghe) e conoscere l’elenco dei progetti ammessi al finanziamento (che sarà pubblicato entro il 21 dicembre 2022).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, vi aiuterà a risolvere eventuali dubbi e a comprendere se il vostro progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. Per informazioni sull’iniziativa potete rivolgervi all’Ufficio Erogazioni e Progetti contattabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:30 al numero 0573 974221 o via email all’indirizzo interventi@fondazionecrpt.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.