Scadenza: 6 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria 

Dotazione Complessiva
€ 5.700.000
Finanziamento Massimo
€400.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Con il bando “Sostegno alle imprese femminili” la Regione Calabria intende promuovere l’adozione e l’utilizzazione di nuove tecnologie nelle piccole imprese per favorire l’introduzione di innovazione nei processi produttivi e nell’erogazione di servizi al fine di incrementarne la produttività. Più specificamente, attraverso tale bando, la Regione si propone di sostenere la creazione e lo sviluppo di imprese femminili.

Interventi ammissibili

Gli interventi finanziabili sono quelli relativi alla creazione e sviluppo di imprese femminili che presentino progetti caratterizzati da elementi di innovatività, promuovendo la creatività e la valorizzazione del capitale umano femminile.

Le proposte progettuali devono possedere elementi relativi ad almeno una delle sottostanti caratteristiche d’innovazione:

  • Innovazione di processo/prodotto/servizio ovvero la realizzazione di un nuovo metodo di produzione o di distribuzione, o significativo miglioramento di quello esistente, ottenuto attraverso cambiamenti delle tecniche e/o delle attrezzature;
  • Innovazione organizzativa intesa come innovazione nella gestione delle risorse umane con ricadute positive in termini di conciliazione tempi di vita/tempi di lavoro, oppure innovazione organizzativa tramite di nuovi metodi che hanno lo scopo di aumentare le prestazioni dell’impresa, migliorandone la produttività e/o riducendone i costi di gestione;
  • Innovazione di marketing ovvero l’implementazione di nuove metodologie di marketing che comportino significativi cambiamenti nella promozione dei prodotti o nelle politiche di prezzo, con esclusione delle spese di pubblicità;
  • Eco-innovazione ovvero investimenti volti ad una riduzione significativa degli impatti delle attività produttive sull’ambiente (diminuzione della quantità/pericolosità di emissioni/rifiuti, risparmio/efficienza energetica, uso razionale delle materie prime) sia a livello di processo sia di prodotto;
  • Safety-innovazione ovvero investimenti volti a migliorare i livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro e di responsabilità sociale dell’impresa.

La proposta progettuale si riferisce esclusivamente alla realizzazione di un nuovo impianto, con il quale si intende un investimento in attivi materiali e immateriali relativo alla creazione di un nuovo stabilimento.

Per “impresa femminile” si intende:

  • nel caso di società di persone e di capitali, le imprese in cui le donne detengano quote di partecipazione pari ad almeno i 2/3 e rappresentino almeno i 2/3 del totale dei componenti dell'organo di amministrazione;
  • nel caso di società cooperativa, le imprese in cui il numero di donne socie è in misura non inferiore al 70% della compagine sociale, indipendentemente dalle quote di capitale detenute;
  • Lavoratrici autonome, titolari di Partita Iva;
  • Ditte individuali, il cui titolare sia una donna.

Le attività previste per il progetto proposto dovranno concludersi entro 18 mesi dalla data di concessione dell’aiuto.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le Piccole imprese femminili aventi sede operativa o unità produttiva locale destinataria dell’intervento nel territorio Regione Calabria.

Attenzione! Il bando prevede specifici requisiti per i beneficiari (Cfr. Art. 2, commi 1 e 2, pagg. 7 e ss. del bando).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.700.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 400.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Gli aiuti sono concessi nella forma di contributo in conto capitale sulla base di una procedura valutativa a sportello e il contributo non è cumulabile con altri finanziamenti pubblici, nazionali, regionali o comunitari, per le stesse spese ammissibili.

Leggi scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente al fine di valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 4.5, pagg. 15 e ss. del bando).

Verifica attentamente quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 3.3, pagg. 10 e ss. del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 4.12, pagg. 19 e ss. del bando). Tieni presente che nel caso in cui deciderai di chiedere un anticipo, l’erogazione di quest’ultimo è subordinata alla presentazione contestuale di una garanzia che deve coprire capitale, interessi e interessi di mora, ove previsti, oltre alle spese della procedura di recupero (Cfr. Art. 4.13, pag. 21).

Leggi tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta (pagg. 32 e ss.). L’individuazione e la raccolta della documentazione completa è di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.

Per informazioni e chiarimenti sul Bando e sulle relative procedure è possibile contattare il Responsabile Unico del Procedimento (RUP), il Dott. Bruno Stella, ai seguenti contatti (fino a 5 giorni prima della data di scadenza per la presentazione della domanda):

  • Tel.: 0961/856181;
  • Email: b.stella@regione.calabria.it.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.