Camera di Commercio del Gran Sasso d'Italia
La Camera intende sostenere le imprese del territorio che prenderanno parte a manifestazioni fieristiche internazionali che si tengono all’estero o in Italia, sia in presenza che in modalità digitale e le imprese che avviano processi di internazionalizzazione digitale con particolare riferimento all’accesso a mercati digitali b2b nonché attraverso nuovi metodi di commercializzazione ed approccio ai mercati internazionali tramite piattaforme digitali.
Sono ammissibili a contributo le spese, al netto di IVA e di altre imposte e tasse, sostenute dalle imprese a partire dal 1 gennaio 2021, per le attività presenti nei seguenti punti 1 e 2. In particolare:
1. Software e piattaforme digitali integrate esclusivamente per il B2B, sia come servizio a canone mensile/annuale che come piattaforma dedicata, e per la gestione di sistemi per lo show rooming virtuale, dedicati alla presentazione di collezioni di prodotti ed alla raccolta di ordini B2B, alla gestione di fiere e presentazioni digitali, con elevati standard di integrazione nei sistemi informativi aziendali e di presentazione multimediale dei prodotti e con le seguenti declinazioni:
2. Le imprese, di cui all'Art. 2 del presente Bando, possono richiedere contributo all'Ente camerale, per la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali che si svolgeranno in presenza, così individuate:
a) fiere e mostre specializzate a carattere internazionale svolte in un paese estero nel corso dell'anno 2021, o fiere internazionali che si tengono in Italia ricomprese nel Calendario 2021 delle Manifestazioni Fieristiche Internazionali in Italia dell'AEFI, consultabili sul sito. Possono essere ammesse a contributo anche le “campionarie” che si svolgono all’estero, nei Paesi in cui non esistono manifestazioni specializzate di settore.
b) eventi/iniziative/b2b/missioni organizzate all'estero, che prevedono il pagamento di quote di partecipazione e/o di acquisizione di spazi espositivi.
Sono ammissibili a contributo esclusivamente le spese, al netto dell’IVA e delle analoghe imposte estere per eventi realizzati nell'anno 2021 per:
Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese (PMI), anche in forma cooperativa, reti di imprese, consorzi di imprese con sede legale e/o unità operativa nelle province di L’Aquila e Teramo.
Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro
I contributi sono assegnati a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammissibili, al netto dell’IVA, fatturate e pagate dal 1 gennaio 2021 ed il giorno di invio della domanda di contributo.
Per quanto concerne le spese sostenute per gli interventi relativi al punto 1.) del’art. 4 del Bando, l’importo massimo concedile è pari a 1.500 Euro.
Per quanto concerne le spese sostenute dalle imprese per la partecipazione agli eventi di cui al punto 2.) dell’art.4 del Bando, il contributo sarà concesso in base alle seguenti tipologie di fiere:
a) fiere internazionali in Italia e nei Paesi UE: 50% delle spese ammissibili (al netto di IVA) sino ad un massimo di 1.500 Euro;
b) fiere nei Paesi ExtraUE: 50% delle spese ammissibili (al netto di IVA) sino ad un massimo di 2.500 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si tenga particolarmente presente quanto segue:
La domanda e la documentazione allegata dovranno essere raccolte in un unico file PDF pena esclusione dal contributo.
Sono escluse le spese fatturate dai seguenti soggetti:
Non saranno prese in considerazione domande di contributo relative a costi complessivi ammissibili di importo inferiore a 1.500 Euro.
Alla domanda di contributo, compilata in ogni sua parte, dovrà essere allegata la seguente documentazione necessaria ad attestare la conformità dell’operazione ai requisiti prescritti dal presente regolamento:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.