Bando a sostegno dei processi di internazionalizzazione delle imprese

Scadenza: 30 novembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio del Gran Sasso d'Italia 

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Finanziamento Massimo
€2.500
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Camera intende sostenere le imprese del territorio che prenderanno parte a manifestazioni fieristiche internazionali che si tengono all’estero o in Italia, sia in presenza che in modalità digitale e le imprese che avviano processi di internazionalizzazione digitale con particolare riferimento all’accesso a mercati digitali b2b nonché attraverso nuovi metodi di commercializzazione ed approccio ai mercati internazionali tramite piattaforme digitali.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a contributo le spese, al netto di IVA e di altre imposte e tasse, sostenute dalle imprese a partire dal 1 gennaio 2021, per le attività presenti nei seguenti punti 1 e 2. In particolare:

1. Software e piattaforme digitali integrate esclusivamente per il B2B, sia come servizio a canone mensile/annuale che come piattaforma dedicata, e per la gestione di sistemi per lo show rooming virtuale, dedicati alla presentazione di collezioni di prodotti ed alla raccolta di ordini B2B, alla gestione di fiere e presentazioni digitali, con elevati standard di integrazione nei sistemi informativi aziendali e di presentazione multimediale dei prodotti e con le seguenti declinazioni:

  • Canone per prima iscrizione e permanenza per software e piattaforme
  • Creazione e condivisione di un catalogo di prodotti e/o servizi con clienti e distributori
  • Canone iscrizione e permanenza per piattaforme web per la gestione di spazi di show room virtuali
  • Creazione e implementazione sistemi integrati per la raccolta ordini
  • Modellazione 3D e non, di prodotti o spazi espositivi
  • Configuratori 3D e non, di prodotto
  • Creazione e implementazione di sistemi di AR (realtà aumentata) e VR (realtà virtuale) per la presentazione di prodotti e/o di servizi
  • Canone per prima iscrizione e permanenza piattaforme multi-azienda per la gestione di fiere virtuali e piattaforme B2B multi-brand
  • Integrazioni con ERP (Enterprise resource planning), CRM (Customer Relationship Management) o in generale, con i sistemi informativi aziendali
  • Creazione e implementazione sistemi per la condivisione sicura di nuove produzioni/collezioni/servizi e sistemi di tracciabilità delle interazioni cliente prodotto in spazi virtuali

2. Le imprese, di cui all'Art. 2 del presente Bando, possono richiedere contributo all'Ente camerale, per la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali che si svolgeranno in presenza, così individuate:

a) fiere e mostre specializzate a carattere internazionale svolte in un paese estero nel corso dell'anno 2021, o fiere internazionali che si tengono in Italia ricomprese nel Calendario 2021 delle Manifestazioni Fieristiche Internazionali in Italia dell'AEFI, consultabili sul sito.  Possono essere ammesse a contributo anche le “campionarie” che si svolgono all’estero, nei Paesi in cui non esistono manifestazioni specializzate di settore.

b) eventi/iniziative/b2b/missioni organizzate all'estero, che prevedono il pagamento di quote di partecipazione e/o di acquisizione di spazi espositivi.

Sono ammissibili a contributo esclusivamente le spese, al netto dell’IVA e delle analoghe imposte estere per eventi realizzati nell'anno 2021 per:

  • affitto spazi espositivi (compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori in base al regolamento della manifestazione). Tali spese dovranno essere documentate con copia delle fatture emesse dall'Ente organizzatore della manifestazione o da organizzazioni espressamente delegate alla vendita degli spazi espositivi;
  • allestimento dello stand;
  • spese di iscrizione per la partecipazione ad eventi/iniziative/b2b/missioni organizzate all'estero.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese (PMI), anche in forma cooperativa, reti di imprese, consorzi di imprese con sede legale e/o unità operativa nelle province di L’Aquila e Teramo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro

I contributi sono assegnati a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammissibili, al netto dell’IVA, fatturate e pagate dal 1 gennaio 2021 ed il giorno di invio della domanda di contributo.

Per quanto concerne le spese sostenute per gli interventi relativi al punto 1.) del’art. 4 del Bando, l’importo massimo concedile è pari a 1.500 Euro.

Per quanto concerne le spese sostenute dalle imprese per la partecipazione agli eventi di cui al punto 2.) dell’art.4 del Bando, il contributo sarà concesso in base alle seguenti tipologie di fiere:

a) fiere internazionali in Italia e nei Paesi UE: 50% delle spese ammissibili (al netto di IVA) sino ad un massimo di 1.500 Euro;

b) fiere nei Paesi ExtraUE: 50% delle spese ammissibili (al netto di IVA) sino ad un massimo di 2.500 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si tenga particolarmente presente quanto segue:

La domanda e la documentazione allegata dovranno essere raccolte in un unico file PDF pena esclusione dal contributo.

Sono escluse le spese fatturate dai seguenti soggetti:

  • soci, amministratori, sindaci e dipendenti dell’impresa richiedente il contributo;
  • imprese, o relativi amministratori, sindaci e dipendenti, di cui l’impresa richiedente risulti già controllata o controllante per almeno il 30% del capitale (in modo diretto o tramite altra società);
  • imprese che siano in rapporto di collegamento, controllo e/o con assetti proprietari sostanzialmente coincidenti con quella che richiede il contributo;
  • imprese la cui titolarità sia riferibile al coniuge o parenti entro il terzo grado del titolare o legale rappresentante dell’impresa destinataria della fornitura e della fattura.

Non saranno prese in considerazione domande di contributo relative a costi complessivi ammissibili di importo inferiore a 1.500 Euro.

Alla domanda di contributo, compilata in ogni sua parte, dovrà essere allegata la seguente documentazione necessaria ad attestare la conformità dell’operazione ai requisiti prescritti dal presente regolamento:

  • Copia delle fatture comprovanti le spese sostenute per la tipologia degli interventi di cui all’art. 4 del bando.
  • Copia del/i bonifico/i ricevuta/e bancaria/e, assegni e pagamenti bancomat, pagamenti elettronici di cui risulti la movimentazione in estratto conto bancario.
  • Relazione sugli investimenti realizzati (Obiettivi, tipologia di beni e servizi acquistati, risultati ottenuti) per gli interventi di cui al punto 1.) dell’art. 4 del bando.
  • Documentazione fotografica dello stand e/o della manifestazione per gli interventi di cui al punto 2.) dell’art. 4 del bando.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.