Scadenza: 17 settembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

Dotazione Complessiva
€ 990.000
Finanziamento Massimo
€60.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende sostenere interventi di restauro, valorizzazione e conservazione programmata di beni culturali. L’edizione 2021 affronta la sfida +Sostenibilità, con la finalità di recuperare e valorizzare il patrimonio culturale in stretta connessione con il turismo lento e outdoor.

Gli obiettivi che la Fondazione intende raggiungere sono i seguenti:

  • incoraggiare una progettualità organica di intervento su beni culturali del territorio, innescando il processo virtuoso di individuazione delle problematiche ex ante, di programmazione e realizzazione dell’intervento e della successiva manutenzione e valorizzazione di quanto realizzato, anche in un’ottica di sostenibilità futura;
  • promuovere la fruizione e la conoscenza di percorsi turistici esistenti di connessione tra beni culturali del territorio;
  • incentivare azioni di manutenzione, monitoraggio e conservazione di beni culturali, nell’ottica di prevenire interventi emergenziali futuri;
  • favorire azioni diffuse a valere sul patrimonio culturale che possano concorrere a renderlo accessibile, inclusivo e fruibile come parte del tessuto sociale ed economico del territorio.

Interventi ammissibili

Gli interventi dovranno essere realizzati all’interno del territorio di principale operatività della Fondazione: Comuni delle zone di Cuneo, di Alba, di Mondovì e di Bra.

Il bando finanzia 4 tipologie di interventi:

  • Misura 1: Interventi di restauro e valorizzazione - beni immobili

Il progetto deve includere interventi di restauro e di valorizzazione a valere su beni immobili, nella misura del 80% del contributo richiesto da destinarsi agli interventi di restauro e il 20% del contributo richiesto alla valorizzazione, alla manutenzione dei percorsi turistici di collegamento e attività collaterali.

  • Misura 2: Interventi di restauro e valorizzazione – beni mobili

Il progetto deve includere interventi di restauro e di valorizzazione a valere su beni mobili, nella misura del 80% del contributo richiesto da destinarsi agli interventi di restauro e il 20% del contributo richiesto alla valorizzazione e attività collaterali. Sono ammissibili richieste di contributo per interventi a valere sulle seguenti categorie di beni:

  • Opere e oggetti d’arte (pittura, scultura, arredi, tessuti e arazzi, armi e armature, oggetti religiosi, oreficeria, maiolica e porcellana, disegni e stampe, fotografie storiche ecc.);
  • vestimenti antichi;
  • raccolte e collezioni librarie, volumi e documenti manoscritti, incunaboli, libri antichi;
  • manifesti, materiale filatelico, legature;
  • strumenti e accessori musicali, ivi compresi gli organi.
  • Misura 3: Interventi di conservazione programmata

Le richieste di contributo presentate su questa misura devono prevedere interventi di manutenzione ordinaria e conservazione programmata su beni puntuali, finalizzati al controllo delle condizioni del bene culturale e al mantenimento dell’integrità, dell’efficienza funzionale e dell’identità del bene e delle sue parti. Sono ammissibili interventi relativi a:

  • attività dirette ad efficacia preventiva e di protezione (coperture, strutture, superfici);
  • azioni indirette di studio, monitoraggio e diagnosi, ragionando sul bene culturale nel proprio contesto ambientale, sociale e di fruizione;
  • iniziative immateriali di osservazione, prevenzione e manutenzione ordinaria per discernere i corretti interventi da pianificare ad opera di tecnici abilitati all’intervento (a tal fine sarà possibile coinvolgere associazioni, volontari, scuole e soggetti a vario titolo interessati alla conservazione del bene culturale).
  • Misura 4: Interventi di valorizzazione

Le richieste di contributo presentate su questa misura devono prevedere interventi di valorizzazione, con particolare riguardo alle proposte di incremento dell’accessibilità fisica, cognitiva e sensoriale su beni culturali puntuali o a rete. Gli obiettivi specifici della misura sono:

  • diffondere la conoscenza del bene, all’interno e al di fuori dei confini provinciali, a fini culturali e turistici;
  • aumentare la fruizione dei beni attraverso azioni che incentivino l’accessibilità a nuovi pubblici, con particolare riferimento alle categorie fragili;
  • aumentare la consapevolezza della presenza e del valore dei beni culturali del territorio nella comunità di riferimento, attraverso azioni mirate di coinvolgimento nell’intenzione di riconoscerne le potenzialità culturali ed economiche e il ruolo di custode dei beni stessi.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda gli enti senza finalità di lucro che perseguono scopi di utilità sociale o di promozione dello sviluppo economico e che operano nei Settori di intervento della Fondazione ed in particolare in quelli ai quali è rivolta l’erogazione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 990.000 Euro

Contributo massimo per progetto:

  • Misura 1: 60.000 Euro
  • Misura 2: 15.000 Euro
  • Misura 3: 15.000 Euro
  • Misura 4: 15.000 Euro

Quota di co-finanziamento:

  • Per tutte le richieste di contributo minori/uguali a 20.000 Euro: 80% della spesa ammissibile.
  • Per tutte le richieste di contributo maggiori di 20.000 Euro: 70% della spesa ammissibile.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Si fa presente che la Fondazione erogherà a favore dei beneficiari del contributo un anticipo del 50% dell’importo stabilito. Per tutta la durata dei progetti e prima dell’erogazione del saldo del contributo la Fondazione CRC si impegnerà in verifiche intermedie sull’effettivo sviluppo coerente dell’iniziativa, secondo un piano specifico concordato all’avvio del progetto operativo dopo la delibera dei contributi.

Leggere attentamente le tabelle esemplificative sui criteri di valutazione specifici per ogni misura di intervento – pag. 6-18 del bando.

La presentazione delle domande sarà esclusivamente in formato elettronico mediante procedura ROL attivata appositamente sul sito internet della Fondazione CRC. Alla domanda dovrà essere allegata una documentazione obbligatoria per ogni misura (pag. 6 – 18 del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.