Commissione Europea – Programma Europa Creativa (CREA)
Il Programma Europa Creativa incentiva azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei. Gli obiettivi generali del Programma sono:
L’obiettivo specifico della linea di finanziamento MEDIA è quello di promuovere la competitività, la scalabilità, la cooperazione, l'innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità del settore audiovisivo europeo.
Nell’ambito di questo obiettivo specifico, la linea MEDIA affronta le seguenti priorità:
In questo contesto il bando intende supportare il co-sviluppo, da parte di società di produzione indipendenti europee, di opere audiovisive di generi e formati diversi (come lungometraggi, cortometraggi, serie, documentari, videogiochi narrativi) e che si rivolgono a un pubblico variegato, compresi bambini e giovani.
Il bando finanzierà lo sviluppo di progetti di sfruttamento commerciale destinati al cinema, alla televisione e a piattaforme digitali, nelle seguenti categorie: animazione, documentario creativo o fiction.
Le imprese sono incoraggiate a sviluppare collaborazioni forti e innovative a livello creativo e di finanziamento e a sviluppare strategie di marketing e distribuzione fin dalla fase iniziale di sviluppo, aumentando così la possibilità di raggiungere il pubblico a livello europeo e internazionale.
Le attività ammissibili sono:
Risultati attesi:
I progetti dovranno avere una durata non superiore a 30 mesi.
Possono partecipare i candidati che possiedono i seguenti requisiti:
Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno due candidati (beneficiari, non soggetti affiliati), che soddisfi le seguenti condizioni:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.