Scadenza: 18 settembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione CRC

    Dotazione Complessiva
    € 350.000
    Finanziamento Massimo
    €40.000
    Co-finanziamento
    80%
    Vai al bando
    Bando scaduto
    Livello difficoltà bando
    Intermedio

    Finalità

    Il bando ha l’obiettivo di migliorare l’allestimento e la predisposizione degli spazi outdoor (ambiente e natura) in modo che possano essere accessibili e utilizzati per percorsi motori e sportivi anche per chi ha limitazioni (inclusivi).

    Il Bando Spazi Outdoor coniuga tre caratteristiche principali:

    • Sport outdoor e connessione con la natura
    • Accesso agli spazi outdoor naturali anche a persone con disabilità o limitazioni motorie
    • Attrazione turistica e sportiva innovativa e sperimentale sulla provincia

    Interventi ammissibili

    Il Bando potrà accogliere richieste riguardanti interventi di miglioramento di uno specifico spazio ambientale all’aperto e adibito ad attività motoria e/o sportiva outdoor con le seguenti caratteristiche: sport Outdoor in ambiente naturale, accessibilità e attrattività turistica.

    Gli interventi dovranno prevedere un buon coinvolgimento delle comunità nel processo di progettazione, realizzazione e condivisione dell’intervento e un collegamento con circuiti sportivi e turistici a garanzia di un effettivo utilizzo e della sostenibilità e manutenzione nel tempo.

    Il bando intende sostenere progetti con un collegamento forte con l’ambiente naturale, progetti sperimentali che possano caratterizzare la provincia di Cuneo come luogo dove trovare sentieri di 3 di 7 trekking o altra attività sportiva accessibile a tutti, comprese persone con limitata mobilità motoria, disabilità, anziani, famiglie con bambini.

    I contesti segnalati non potranno essere di proprietà di persone fisiche.

    Sono ammissibili interventi localizzati nelle quattro zone di principale operatività della Fondazione: Albese, Braidese, Cuneese e Monregalese.

      Chi può partecipare

      Le candidature devono essere presentate da soggetti che abbiano i seguenti requisiti:

      • perseguire scopi di utilità sociale o di promozione dello sviluppo economico;
      • operare nei Settori di intervento della Fondazione ed in particolare in quelli ai quali è rivolta l’erogazione;
      • non avere finalità di lucro.

      Non sono ammesse erogazioni, dirette o indirette, a favore di:

      • enti con fini di lucro o imprese di qualsiasi natura, con eccezione delle imprese strumentali, delle cooperative che operino nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero, delle imprese sociali e delle cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381 e successive modificazioni;
      • partiti o movimenti politici;
      • organizzazioni sindacali, di patronato o di categoria per l’ordinaria loro attività di gestione;
      • consorzi di qualsiasi tipo, le cui quote siano detenute in maggioranza da imprese con finalità di lucro;
      • persone fisiche, con l’eccezione delle erogazioni sotto forma di premi, borse di studio o di ricerca, purchè assegnati a fronte di Avvisi o Bandi opportunamente pubblicizzati e previa valutazione comparativa;
      • soggetti che non si riconoscano nei valori della Fondazione o che comunque perseguano finalità incompatibili con quelle dalla stessa perseguite.

      Entità del contributo

       

      Dotazione finanziaria complessiva: 350.000 Euro

      Contributo massimo per progetto: 40.000 Euro

      Quota di cofinanziamento: 80% delle spese ammissibili

       

      Link e Documenti

      Pagina web per formulari e documenti

      Bando

      Regolamento delle attività

      Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

      Consigli degli esperti

      Ciascun progetto finanziato dovrà garantire una quota minima di cofinanziamento pari ad almeno il 20% delle spese sostenute. Ogni progetto dovrà prevedere spese di comunicazione e spese di manutenzione per almeno 3 anni di vita del luogo oggetto del contributo.

      Il Bando Spazi Outdoor prevede un percorso di candidatura in due fasi:

      Fase I:

      • apertura del bando ai soggetti ammissibili e raccolta delle “segnalazioni” degli Spazi Outdoor su cui si intende intervenire
      • sopralluoghi sui luoghi segnalati e valutati coerenti
      • valutazione delle proposte ricevute secondo i criteri specificati nel punto 6A “Criteri di valutazione della I Fase del bando”
      • selezione delle proposte ammesse alle II Fase del bando e delibera di un contributo di 2.000 Euro per il percorso di accompagnamento e la progettazione di dettaglio. Il finanziamento della progettazione di dettaglio è finalizzato a definire i progetti anche per eventuale presentazione su altri bandi.

      FASE II:

      • elaborazione, da parte dei soggetti ammessi alla II Fase, dell’idea progettuale di dettaglio relativa agli interventi che si intende realizzare
      • valutazione delle idee progettuali presentate secondo i criteri specificati al punto 5B “Criteri di valutazione della II Fase del bando”
      • selezione dei progetti idonei
      • avvio dei percorsi di condivisione, studio e accompagnamento per la definizione di dettaglio delle modalità di intervento
      • delibera dei contributi
      Condividi

      Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

      È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.