Scadenza: 28 maggio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione CR Foligno

Dotazione Complessiva
€ 80.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno nell’ambito dei propri indirizzi programmatici (Documento Programmatico Triennale 2021- 2023) approvato dall’Organo di Indirizzo della Fondazione è indicata tra gli obiettivi dell’area di rilevante valore sociale la promozione del benessere psicofisico e relazionale aggregativo, con particolare attenzione allo sport di base e al gioco come strumenti indispensabili per la crescita e lo sviluppo della persona.

Lo sport viene dunque individuato fondamentale sia perché rappresenta un fattore di prevenzione e promozione del benessere psico-fisico e un elemento essenziale di corretti stili di vita, sia perché contribuisce a sperimentare valori ritenuti importanti per la crescita dell’individuo.

Il Documento Programmatico ha individuato come ambiti trasversali di azione i giovani e la parità di genere, elementi su cui costruire modelli di attività volti alla riduzione di ogni forma di disagio. Nello sport i giovani e la parità di genere trovano un fecondo luogo di coesione e di espressione, soprattutto per quei giovani che hanno avuto la possibilità di crescere in luoghi aggregativi e costruire relazioni attraverso lo sport fin da piccoli.

Interventi ammissibili

I progetti presentati dovranno essere finalizzati alla promozione della diffusione della pratica sportiva, in modo da:

  • valorizzare lo sport non professionistico come pratica continuativa e preventiva, con attività motorie e interventi formativi in grado di incidere sulla salute psicofisica dei bambini e dei ragazzi, con particolare attenzione alle categorie economicamente svantaggiate, alla disabilità e alla prevenzione dell’obesità infantile fin dai tre anni di età;
  • favorire il riuso di impianti sportivi dismessi e l’abbattimento di barriere architettoniche quale condizione per il raggiungimento delle finalità del presente bando;
  • contrastare il fenomeno del drop-out sportivo, con particolare riguardo ai giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni, anche attraverso la differenziazione dell’offerta sportiva delle associazioni, introducendo attività innovative e attrattive nei confronti dei giovani;
  • valorizzare lo sport come strumento di integrazione sociale per portatori di handicap fisico e/o mentale, per persone afflitte da malattie invalidanti e per soggetti minori provenienti da contesti svantaggiati;

Come previsto dalla Statuto della Fondazione, i progetti dovranno avere una ricaduta esclusiva in uno o più dei territori di competenza della Fondazione stessa, come di seguito indicati:

  • Bevagna;
  • Cannara;
  • Foligno;
  • Gualdo Cattaneo;
  • Montefalco;
  • Nocera Umbra;
  • Trevi;
  • Spello;
  • Valtopina.

La realizzazione del progetto dovrà avere una durata massima di un anno dalla data di comunicazione della concessione del contributo.

Chi può partecipare

A pena di inammissibilità, i progetti devono essere presentati da un Soggetto Proponente che abbia i seguenti requisiti:

  • essere una ASD (Associazione Sportivo Dilettantistica) o un Ente di promozione Sportiva;
  • essere costituito da almeno tre anni dalla data di pubblicazione del presente bando;
  • avere la sede legale nel territorio di riferimento della Fondazione;
  • Parrocchie, Ordine/Istituti religiosi con personalità giuridica che promuovano anche attività sportiva e che abbiano la sede di operatività nei territori di riferimento della Fondazione

Soggetti partner

Non è obbligatoria la presenza di soggetti partner, ma saranno privilegiati nella valutazione i progetti presentati da una rete di soggetti.

I partenariati, per essere considerati validi, devono obbligatoriamente prevedere una lettera di adesione al progetto da parte di ciascun ente coinvolto, debitamente firmata e con l’indicazione del ruolo svolto nell’ambito del progetto

I Partner non possono essere in alcun modo (diretto o indiretto) destinatari di risorse.

Ciascun soggetto Proponente non potrà partecipare a più di un progetto, pena l’esclusione di tutti i progetti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 80.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 10.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I progetti ammissibili verranno giudicati secondo i criteri di valutazione e i relativi punteggi riportati nella tabella del paragrafo a pag. 6 del bando, in ogni caso non saranno ammessi a finanziamento i progetti con un punteggio inferiore a 60/100.

Il cofinanziamento potrà essere composto oltre che da risorse finanziarie messe a disposizione ma anche da risorse umane e materiali dal soggetto richiedente e/o dai partner. Il cofinanziamento, in quanto parte integrante del piano dei costi del progetto, dovrà essere rendicontato analiticamente.

Le domande dovranno, pena l’esclusione, essere inviate tramite PEC fondazionecarifol@pec.it utilizzando l’apposita modulistica Fondazione (www.fondazionecarifol.it). La modulistica una volta compilata e firmata dovrà essere trasmessa in formato pdf. Alla domanda andrà allegato Atto costitutivo e Statuto del soggetto proponente (se non già presentati per precedenti finanziamenti).

Attenzione! Non saranno comunque ammesse proposte progettuali volte:

  • alla sola realizzazione di tornei sportivi, ad eccezione di quelli specificatamente dedicati ai giovani e correlati all’obiettivo prioritario del presente bando;
  • alla costruzione di nuovi impianti sportivi ed in generale tutti i progetti rientranti in altri bandi promossi dalla Fondazione;
  • al potenziamento dell’attività motoria scolastica.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.