Bando “SPORT DI TUTTI INclusione”: sostegno a progetti di sport sociale a favore di categorie vulnerabili e soggetti fragili

Scadenza: 30 giugno 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Sport e Salute S.P.A

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Finanziamento Massimo
€15.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

“SPORT DI TUTTI – INclusione” è promosso dalla società Sport e Salute S.p.A. e realizzato in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN), le Discipline Sportive Associate (DSA) e gli Enti di Promozione Sportiva (EPS).

Il Progetto intende supportare attività di carattere sociale sul territorio attraverso progetti che utilizzano lo sport come strumento educativo e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico, di sviluppo e di inclusione sociale, di recupero e di socializzazione, di integrazione dei gruppi a rischio di emarginazione e delle minoranze.

L’intervento prevede il finanziamento di progetti di valore su temi sociali quali ad esempio:

  • lo sport contro le dipendenze ed il disagio giovanile;
  • la povertà educativa e il rischio criminalità;
  • lo sport quale strumento di prevenzione e lotta all’obesità in età pediatrica;
  • lo sport a sostegno dell’empowerment femminile e contro la violenza di genere;
  • lo sport nelle carceri.

Interventi ammissibili

Il progetto presentato dovrà garantire:

  • lo svolgimento di attività sportiva gratuita a favore dei Beneficiari per almeno 2 ore a settimana, per almeno 20 settimane e/o centri estivi.

Sarà data preferenza ai progetti che oltre all’attività sportiva prevedano:

  • azioni di valorizzazione di attività sportivo-educative aggiuntive che siano coerenti con le tematiche affrontate e i target di riferimento;
  • realizzazione delle attività in collaborazione con altri soggetti (quali altre ASD/SD, associazioni del terzo settore, servizi sociali degli enti locali, strutture di recupero, strutture carcerarie, Enti locali, Istituzioni scolastiche, universitarie, ospedaliere, ecc.).

Le attività delle ASD/SSD sono destinate a ragazzi e adulti appartenenti a categorie vulnerabili e soggetti fragili in situazioni di particolare disagio sociale e a rischio di emarginazione, quali ad esempio:

  • soggetti a rischio di dipendenze giovanili come la tossicodipendenza, alcolismo, ludopatia, dipendenza digitale, disturbi del comportamento alimentare (anche provenienti da strutture come il SerT, associazioni del terzo settore, le strutture intermedie delle ASL, le strutture di recupero, ecc,);
  • bambine, ragazze e donne;
  • soggetti a rischio di criminalità e povertà educativa;
  • detenuti nel sistema carcerario (minorile o per adulti);
  • altre categorie vulnerabili proposte dalle ASD/SSD in fase di presentazione dei progetti.

 

Chi può partecipare

Possono presentare la proposta progettuale le associazioni e società sportive dilettantistiche (ASD/SSD).

Per poter proporre la propria candidatura, le ASD/SSD dovranno essere in possesso – alla data di presentazione della domanda - dei seguenti requisiti, a pena di esclusione:

  • iscrizione al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche CONI, valida per tutta la durata del Progetto;
  • disponibilità di un impianto sportivo dotato di attrezzature adeguate a svolgere l’attività sportiva, anche in convenzione con privati, Enti locali o altre strutture. Tale convenzione dovrà essere operante alla data della presentazione del progetto e valida per tutta la durata del progetto proposto;
  • presenza di istruttori in possesso di laurea in Scienze Motorie o diploma ISEF o di tecnici di almeno 1° livello e tecnici con specifica esperienza per le diverse fasce di età, in numero adeguato a garantire lo svolgimento dell’attività sportiva, anche in coerenza con le disposizioni ministeriali relative alle misure di contenimento del Covid-19 e con i protocolli degli Organismi Sportivi di riferimento;
  • esperienza di attività sportiva nel settore giovanile, registrata presso un Organismo Sportivo di affiliazione laddove si proponga un progetto destinato alla fascia giovanile.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 di Euro

Contributo massimo per progetto: 15.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100% delle spese ammissibili

Le ASD/SSD potranno partecipare al progetto, scegliendo in piattaforma nella sezione BUDGET tra due opzioni di finanziamento:

  • format di contributo predefinito, sarà di 15.000 Euro e sarà così composto:
     
    • 100 Euro a settimana per lo svolgimento di attività sportiva dedicata a categorie vulnerabili;
    • massimo 2.000 Euro per l’acquisto di attrezzature sportive, dispositivi di sicurezza e altro materiale sportivo per svolgere l’attività;
    • massimo 1.500 Euro contributo per altre spese (esempio operatori di sostegno per le situazioni di disabilità, screening, partecipazione a gare, ecc.).
       
  • compilazione proposta budget preventivo relativo al progetto presentato: dovrà essere compilato direttamente in piattaforma, al momento della candidatura del progetto, secondo il format previsto. In tal caso l’importo del contributo riconosciuto all’ASD/SSD sarà determinato in base al budget preventivo indicato in fase di candidatura nella piattaforma di progetto e, in ogni caso, fino ad un massimo di 15.000 Euro a progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Nella strutturazione dei progetti, si consiglia di prestare massima attenzione ai criteri di valutazione specificati a pag. 7 del bando.

La presentazione dei progetti da parte delle ASD/SSD interessate, dovrà avvenire a partire dalle ore 12.00 del 15 marzo e sino alle ore 12.00 del 30 giugno 2021, accedendo alla piattaforma informatica.

Al primo accesso alla Piattaforma informatica https://area.sportditutti.it/,  l’ASD/SSD dovrà accreditarsi, inserendo i dati di registrazione richiesti. Successivamente verrà inviata una e-mail all’indirizzo inserito dalla ASD/SSD in fase di registrazione, contenente il link per l’accesso alla fase di compilazione della domanda.

Le ASD/SSD già accreditate sulla Piattaforma, potranno accedere con l’account esistente.

Le ASD/SSD, con le credenziali ricevute, potranno accedere al format di candidatura per la presentazione del progetto.

Attenzione: in considerazione della normativa vigente (art 1, L. 145/2018, comma 630) i destinatari del finanziamento potranno essere esclusivamente ASD/SSD iscritte al Registro CONI e affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali (FSN), alle Discipline Sportive Associate (DSA) e agli Enti di Promozione Sportiva (EPS) riconosciuti dal CONI. Le ASD/SSD candidate dovranno indicare, in fase di iscrizione in Piattaforma, l’Organismo Sportivo di affiliazione che procederà all’erogazione del contributo.

A partire dal 30 aprile 2021 i progetti presentati verranno valutati mensilmente e fino ad esaurimento delle risorse. Sport e Salute potrà richiedere chiarimenti, integrazioni documentali ed effettuare sopralluoghi laddove ritenuti utili alla valutazione dei progetti. Le ASD/SSD per le quali mensilmente verranno approvati i progetti potranno iniziare le attività a seguito di esplicita comunicazione di Sport e Salute.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.