Sport e Salute S.P.A
“SPORT DI TUTTI – INclusione” è promosso dalla società Sport e Salute S.p.A. e realizzato in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN), le Discipline Sportive Associate (DSA) e gli Enti di Promozione Sportiva (EPS).
Il Progetto intende supportare attività di carattere sociale sul territorio attraverso progetti che utilizzano lo sport come strumento educativo e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico, di sviluppo e di inclusione sociale, di recupero e di socializzazione, di integrazione dei gruppi a rischio di emarginazione e delle minoranze.
L’intervento prevede il finanziamento di progetti di valore su temi sociali quali ad esempio:
Il progetto presentato dovrà garantire:
Sarà data preferenza ai progetti che oltre all’attività sportiva prevedano:
Le attività delle ASD/SSD sono destinate a ragazzi e adulti appartenenti a categorie vulnerabili e soggetti fragili in situazioni di particolare disagio sociale e a rischio di emarginazione, quali ad esempio:
Possono presentare la proposta progettuale le associazioni e società sportive dilettantistiche (ASD/SSD).
Per poter proporre la propria candidatura, le ASD/SSD dovranno essere in possesso – alla data di presentazione della domanda - dei seguenti requisiti, a pena di esclusione:
Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 di Euro
Contributo massimo per progetto: 15.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 100% delle spese ammissibili
Le ASD/SSD potranno partecipare al progetto, scegliendo in piattaforma nella sezione BUDGET tra due opzioni di finanziamento:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Nella strutturazione dei progetti, si consiglia di prestare massima attenzione ai criteri di valutazione specificati a pag. 7 del bando.
La presentazione dei progetti da parte delle ASD/SSD interessate, dovrà avvenire a partire dalle ore 12.00 del 15 marzo e sino alle ore 12.00 del 30 giugno 2021, accedendo alla piattaforma informatica.
Al primo accesso alla Piattaforma informatica https://area.sportditutti.it/, l’ASD/SSD dovrà accreditarsi, inserendo i dati di registrazione richiesti. Successivamente verrà inviata una e-mail all’indirizzo inserito dalla ASD/SSD in fase di registrazione, contenente il link per l’accesso alla fase di compilazione della domanda.
Le ASD/SSD già accreditate sulla Piattaforma, potranno accedere con l’account esistente.
Le ASD/SSD, con le credenziali ricevute, potranno accedere al format di candidatura per la presentazione del progetto.
Attenzione: in considerazione della normativa vigente (art 1, L. 145/2018, comma 630) i destinatari del finanziamento potranno essere esclusivamente ASD/SSD iscritte al Registro CONI e affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali (FSN), alle Discipline Sportive Associate (DSA) e agli Enti di Promozione Sportiva (EPS) riconosciuti dal CONI. Le ASD/SSD candidate dovranno indicare, in fase di iscrizione in Piattaforma, l’Organismo Sportivo di affiliazione che procederà all’erogazione del contributo.
A partire dal 30 aprile 2021 i progetti presentati verranno valutati mensilmente e fino ad esaurimento delle risorse. Sport e Salute potrà richiedere chiarimenti, integrazioni documentali ed effettuare sopralluoghi laddove ritenuti utili alla valutazione dei progetti. Le ASD/SSD per le quali mensilmente verranno approvati i progetti potranno iniziare le attività a seguito di esplicita comunicazione di Sport e Salute.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.