Bando Sport e Inclusione - Contributi per recupero di aree urbane attraverso la realizzazione e la rigenerazione di impianti sportivi, Cluster 3

Scadenza: 22 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo sport, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Dotazione Complessiva
€ 162.000.000
Finanziamento Massimo
€4.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Nell’ambito della Missione 5, Componente 2.3, Investimento 3.1 “Sport e Inclusione” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si intendono finanziare interventi tesi a favorire la realizzazione di nuovi impianti o alla rigenerazione di impianti esistenti su cui sussista l’interesse sportivo/agonistico di almeno una Federazione Sportiva. Il coinvolgimento delle Federazioni consentirà una maggiore efficacia delle iniziative per la promozione della cultura sportiva e della partecipazione allo sport, garantendo uguale visibilità a tutte le discipline. A seguito della istruttoria di ammissibilità delle manifestazioni di interesse pervenute, verrà avviata una procedura di tipo concertativo-negoziale tra il Dipartimento per lo sport e ciascun Soggetto attuatore.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili proposte di intervento che prevedano azioni di recupero di aree urbane attraverso:

  • la realizzazione di nuovi impianti sportivi;
  • la rigenerazione di impianti sportivi esistenti.

In entrambi i casi, deve sussistere un particolare interesse sportivo o agonistico di almeno una Federazione Sportiva.

 

Chi può partecipare

Possono partecipare esclusivamente i Comuni italiani sul cui territorio sono presenti impianti di proprietà pubblica da rigenerare o proprietari delle aree su cui realizzare nuovi impianti, per i quali le Federazioni sportive manifestino l’interesse alla realizzazione degli interventi.

Ciascun Comune potrà presentare un solo intervento e ciascuna Federazione Sportiva, anche in forma associata con altre Federazioni, potrà manifestare il proprio interesse nei confronti di un unico intervento.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 162.000.000 Euro

Ciascun intervento potrà ricevere un contributo massimo di: 4.000.000 Euro

Attenzione! Almeno il 40% è destinato a candidature proposte da parte di enti locali appartenenti alle Regioni del Mezzogiorno.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! I Comuni proponenti dovranno dimostrare la sussistenza del particolare interesse sportivo/agonistico dell’impianto da parte di almeno una Federazione Sportiva, allegando alla domanda di partecipazione un atto formale attestante l’interesse della Federazione, sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante della Federazione di riferimento.

Riguardo i criteri di ammissibilità (cfr. art. 5, pagg. 9-10 del bando). Il bando elenca una serie di criteri utilizzati per valutare se le manifestazioni ricevute siano o meno sottoponibili a procedura di valutazione. Leggi con cura tali requisiti e assicurati di averli prima di procedere con la presentazione della manifestazione d’interesse.

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (cfr. art. 7, pag. 11 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: pnrrsport@pec.governo.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.