Scadenza: 31 luglio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Dotazione Complessiva
€ 35.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli sostiene l’attività sportiva giovanile nella consapevolezza che essa rappresenti un fattore chiave per una crescita equilibrata dei giovani sia dal punto di vista fisico che relazionale. In un momento di crisi dei valori fondamentali, l’azione della Fondazione è volta a mantenere viva in contesti formali e informali, l’attività sportiva in tutte le sue forme non professionistiche, favorendo il raggiungimento di obiettivi di carattere sociale, con positive ricadute sull’educazione e sulla crescita delle fasce giovanili e più deboli della popolazione.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene l’attività di promozione e valorizzazione della pratica sportiva non professionistica dei giovani nella fascia di età 3-18 anni, anche in ambito scolastico, privilegiando in particolare progetti che concretamente promuovano attività a carattere inclusivo, come:

  • la valorizzazione dello sport come elemento per prevenire l’aggravarsi di forme di marginalità e disagio sociale giovanile e per facilitare una più elevata inclusione ed integrazione promuovendo la diffusione della cultura, dell’accoglienza, del rispetto e della solidarietà;
  • la promozione e la crescita della cultura basata sul rifiuto della violenza e dell’intolleranza e un approccio allo sport che privilegi i valori del rispetto e della solidarietà;
  • il privilegiare lo sport come fattore di aggregazione sociale ed alternativa ad una vita sedentaria;
  • il favorire la partecipazione di bambini e giovani che faticano ad avvicinarsi al mondo dello sport, anche con riferimento a soggetti con disabilità e/o minori provenienti da contesti famigliari in condizione di disagio sociale.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le Associazioni, Fondazioni ed altri Enti senza scopo di lucro, in via prioritaria le Associazioni Sportive. Gli enti devono avere sede nel territorio della Provincia di Vercelli e/o realizzare progetti nel territorio provinciale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 35.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 5.000 Euro

Cofinanziamento: 50% 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Fate molta attenzione ai criteri di selezione stabiliti nel bando (pag. 2 del bando) per accertarti di avere i requisiti richiesti. 

Ricorda! Per la presentazione delle domande è necessario collegarsi al servizio di compilazione on line disponibile sul sito (www.fondazionecrvercelli.it) e compilare l'apposito modulo “SporTiAmo”.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: fondazionecrvercelli@pcert.postecert.it.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.