Bando Start-up Edizione 2020: contributi per servizi di accompagnamento alla creazione di nuove imprese

Scadenza: 31 dicembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Roma

Dotazione Complessiva
€ 800.000
Finanziamento Massimo
€3.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Camera di Commercio di Roma, nell’ambito delle proprie funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese del territorio rivolte al sostegno allo sviluppo economico e occupazionale di Roma e provincia, con particolare attenzione al supporto di quelle categorie che tradizionalmente risultano svantaggiate, quali le nuove realtà in fase di creazione e di avvio di impresa, ha adottato la presente misura per sostenere lo start up aziendale, abbattendone i costi ed incentivando la concretizzazione di idee imprenditoriali e la nascita di nuove realtà produttive, al fine di sostenere la competitività e lo sviluppo del tessuto economico tramite attività di assistenza tecnica per la creazione di impresa e start up.

Interventi ammissibili

La misura, a supporto dei processi di creazione e avvio di una nuova attività d’impresa, consiste in un contributo a favore di aspiranti imprenditori per il costo di taluni servizi per la costituzione di una nuova impresa.

In particolare, si tratta di servizi di assistenza tecnica per la costituzione di una nuova impresa, erogati da determinati soggetti attuatori, dalla Camera appositamente individuati attraverso l’Avviso pubblico, emanato con Determinazione dirigenziale n. 13/AC del 4 febbraio 2020.

Ogni candidato può presentare una sola domanda.

Il servizio di accompagnamento consiste in una serie di prestazioni di assistenza tecnica necessarie per la costituzione e l’avvio d’impresa, come richieste dal candidato al momento di presentazione della domanda, ed individuate nello specifico all’interno del Bando.

Attenzione! Sono esclusi dal contributo i costi diretti relativi a iscrizioni o documentazioni o certificati da effettuare presso il Registro delle Imprese della Camera. Il servizio di accompagnamento viene erogato dal soggetto attuatore dell’iniziativa.

Chi può partecipare

Aspiranti imprenditori

Il contributo viene riconosciuto solo per quei soggetti che costituiscano una nuova impresa e solo dopo l’avvenuta iscrizione presso il Registro delle Imprese della Camera e la dichiarazione dell’attività esercitata.

Attenzione!  Sono esclusi dal contributo:

  • gli aspiranti imprenditori che non risultino iscritti al Registro delle Imprese della Camera e non in regola con la dichiarazione dell’attività esercitata;
  • gli aspiranti imprenditori che abbiano presentato più di una domanda di accesso all’iniziativa, anche presso diversi soggetti attuatori ovvero in tempi diversi ovvero per diverse nuove imprese da creare: in questo caso, vengono escluse tutte le domande successive alla prima;
  • gli aspiranti imprenditori la cui domanda sia stata approvata e che iscrivano al Registro delle Imprese della Camera un’impresa avente forma giuridica, compagine sociale o attività esercitata diversa dall’idea imprenditoriale approvata, salvo modifiche di carattere non sostanziale, che non alterino, comunque, i requisiti per accedere alla misura;
  • i candidati che presentino domanda di accesso all’iniziativa per un’impresa già iscritta al Registro delle Imprese della Camera ovvero ad un altro Registro delle Imprese al momento della presentazione della domanda stessa;
  • tutti quei soggetti che, a qualunque titolo, risultino già esercitare un’attività imprenditoriale, salvo il caso di costituzione di un nuovo consorzio di imprese o di una nuova rete di imprese. Nel caso di società di capitali, l’aspirante imprenditore deve essere il legale rappresentante e/o amministratore della neocostituita società; il medesimo ruolo non deve essere ricoperto da chi non avrebbe i requisiti per accedere quale candidato alla presente misura. Nel caso di società di persone, dove i poteri di rappresentanza e amministrazione spettano di norma disgiuntamente a tutti i soci salvo che nel contratto sociale non sia stabilito diversamente, il requisito per accedere quale candidato alla presente misura deve essere posseduto da tutti i soci. Nel caso di società in accomandita semplice, l’aspirante imprenditore deve avere la qualifica di socio accomandatario; il medesimo ruolo non deve essere ricoperto da chi non avrebbe i requisiti per accedere quale candidato alla presente misura.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 800.000 Euro

La misura consiste nell’abbattimento del costo del servizio di accompagnamento da erogarsi a favore dell’aspirante imprenditore, fino ad un massimo di 2.500 Euro al netto dell’IVA, ovvero fino ad un massimo di 3.000 Euro al netto dell’IVA nel caso di costituzione di società di capitali.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

In fase di presentazione della richiesta, il Candidato dovrà indicare le prestazioni di assistenza tecnica per la costituzione e l'avvio di impresa, selezionandole tra le seguenti categorie (l'elenco dettagliato delle prestazioni è incluso nel Bando):

1. Segnalazione certificata di inzio attività (es. Scia, Dia sanitaria alimentare, asseverazione urbanistica, etc.);

2. Rischio incendio CPI;

3. Impatto acustico (rilevamento fonometrico e relazione, rilevamento fonometrico notturno);

4. Pratica emissioni in atmosfera;

5. Pratiche varie (es. iscrizione INAIL, registrazione marchio/logo, redazione business plan, costituzione Rete di imprese).

Il contributo consiste nell’abbattimento del costo del servizio di accompagnamento, al netto dell’IVA, da erogarsi a favore dell’aspirante imprenditore. La Camera, verificata la copertura dei costi, approva o respinge l’attivazione del servizio di accompagnamento, dandone comunicazione al soggetto attuatore. Il soggetto attuatore informa a sua volta l’aspirante imprenditore e avvia il servizio di accompagnamento presso la stessa sede nella quale si è recato il candidato.

 

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.