Scadenza: 22 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Progetto S+T+ARTS AIR

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Finanziamento Massimo
€40.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il progetto Artistic Innovation for European Resilience (AIR) è un'iniziativa dell'UE che incoraggia la collaborazione sperimentale tra scienza, tecnologia e arti (S+T+ARTS) attraverso la creazione di centri regionali S+T+ARTS come hub per l'innovazione guidata dall'arte.

S+T+ARTS AIR lancia un nuovo programma di residenze S+T+ARTS incentrato su due temi principali:

  • Ecosistemi urbani interspecie resilienti
  • Human AI Ecosystems

Con questa Open Call, AIR è alla ricerca di artisti disposti a collaborare sulle intersezioni tra arte-scienza-tecnologia e innovazione, con una forte motivazione a farlo e una riflessione artisticamente e tecnicamente solida sui temi rilevanti per questo bando. AIR sosterrà e ospiterà 10 artisti attraverso le residenze S+T+ARTS tra dicembre 2023 e settembre 2024, distribuendo un importo totale di 400.000 Euro. Le Residenze S+T+ARTS AIR mirano ad avere un impatto duraturo sulla comunità artistica e sul pubblico in generale. Gli artisti saranno incoraggiati a partecipare attivamente a workshop, mostre ed eventi pubblici, condividendo i loro processi creativi e coinvolgendo pubblici diversi.

Interventi ammissibili

I candidati sono invitati a rispondere al bando con una manifestazione di interesse relativa a una delle due direzioni dell'ambito dell'AIR e all'interno di questa direzione, verso 1 o 2 sfide associate:

Tema 1 – Ecosistemi urbani interspecie resilienti

  • Sfida n°1: Quale potrebbe essere il ruolo del suono nella modellazione delle città future?
  • Sfida n°2: Le repliche virtuali delle città possono innescare la rigenerazione urbana?
  • Sfida n°3: Come possiamo trasformare gli ecosistemi urbani attraverso i nostri sensi?

Tema 2 - Human AI Ecosystems

  • Sfida n°1: Come ci cambierà il gemello digitale del nostro sistema di respirazione?
  • Sfida n°2: Possiamo creare un'ecologia Human-AI?
  • Sfida n°3: Come potremmo ridisegnare i confini della percezione?

Attenzione! Non è possibile presentare più proposte. Non è inoltre possibile rispondere a entrambe le direzioni o a più di due sfide nella propria domanda.

Ogni candidato sarà abbinato a uno dei quattro hub per l'innovazione guidata dall'arte che fanno parte dell'AIR. I poli si trovano in Germania, Spagna, Slovenia e Italia (vedi Allegato 2). I candidati sono invitati a rispondere alla domanda se preferiscono lavorare con uno dei poli in particolare e a motivarne le ragioni. La decisione finale su quali candidati saranno collegati a quale hub sarà presa durante la fase 2 del processo.

Chi può partecipare

La residenza AIR S+T+ARTS deve essere proposta da un Artista (persona fisica) o da una società o associazione artistica (persona giuridica).

Per artista si intende: un lavoratore autonomo (freelance) o (co)proprietario di una società o associazione artistica che intraprende attività artistiche come professione/lavoro. Una precedente esperienza in progetti di sperimentazione art-tech sarà apprezzata ma non rappresenta una condizione di partecipazione. Per maggiori dettagli sulle caratteristiche ricercate dal bando si veda pagina 17.

Le persone fisiche che agiscono come Artisti devono essere cittadini o residenti permanenti in uno dei Paesi ammissibili elencati di seguito:

  • Stati membri dell'Unione Europea e i suoi Paesi e Territori d'Oltremare (PTOM).
  • Paesi associati a Horizon Europe.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 400.000 Euro

AIR selezionerà fino a 10 candidature che prenderanno parte a un programma di supporto di 10 mesi in cui lavoreranno alla definizione, alla sperimentazione e alla prototipazione in collaborazione con un team centrale dedicato del consorzio. Il programma sarà diviso in 3 fasi (Cfr. pagg. 15-16 del bando).

AIR offrirà ai beneficiari quanto segue:

  • fino a 40.000 Euro come sovvenzione forfettaria per Artista
  • Guida e supporto da parte degli hub ospitanti del consorzio (l'hub ospitante sarà definito durante la seconda fase del processo di selezione) e dei partner di mentoring/innovazione
  • Mentorship e collaborazione durante la residenza nelle seguenti aree:
    • Mentoring concettuale da parte di RCR
    • Produzione artistica, progettazione di esperienze, esperienze partecipative e storytelling transmediale da parte di EPICA & MSC
    • Tutoraggio dell'innovazione guidata dall'arte da parte di In4Art.
  • Accesso alle conoscenze scientifiche e alle strutture, fornite dai partner scientifici e locali e consistenti in conoscenze, programmi, soluzioni e attrezzature disponibili per supportare lo sviluppo del progetto: si veda l'Allegato 2 con una spiegazione delle strutture per HUB.
  • Accesso alla rete europea S+T+ARTS.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

AIR terrà due webinar online (il 17 luglio e il 21 agosto) per chiarire i dubbi e rispondere alle domande in diretta. La registrazione al secondo webinar sarà disponibile alla fine di luglio 2023, al seguente link.

Attenzione! Si tratta di un processo di selezione in due fasi. In totale 20 candidati saranno selezionati per passare alla seconda fase e invitati al briefing di abbinamento del 22 ottobre 2023, dove riceveranno ulteriori informazioni sulla preparazione alla presentazione del progetto alla giuria (13 o 14 novembre 2023). La fase 2 del percorso sarà una fase intensiva in cui l'artista dovrà sviluppare una proposta di residenza completa in un periodo di 5 settimane, tra il 20 ottobre 2023 e il 10 novembre 2023. Gli artisti in questa fase riceveranno tutoraggio, supporto e opportunità di incontrare i partner della collaborazione e di discutere con loro in modo approfondito le possibilità del progetto. Si consiglia di prendere visione fin da subito di come questa fase sarà strutturata (Cfr. pag. 13 del bando).

Presta attenzione al processo di selezione delle proposte, ai vari step e alle loro tempistiche e ai criteri di priorità che saranno presi in considerazione per la valutazione di merito delle domande (Cfr. pagg. 10-12 del bando).

Attenzione! Gli artisti dovranno garantire la propria disponibilità per tutte le necessarie attività del percorso. Prendi visione di tali impegni e valuta se esse sono compatibili con i tuoi piani prima di presentare la proposta (Cfr. pagg. 14-15 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: starts-air@lists.projects.hlrs.de

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.