Regione Lombardia
Il bando intende implementare meccanismi virtuosi di accelerazione dei processi di innovazione da parte di PMI lombarde tramite la realizzazione di progetti di sviluppo sperimentale e di innovazione (anche digitale) afferenti alle aree di specializzazione della Strategia di Specializzazione Intelligente regionale di Regione Lombardia.
La misura si propone di intercettare progetti di sviluppo tecnologico, giunti ad un certo grado di maturità tecnico-scientifica, eventualmente abbinati ad attività di innovazione di processo, allo scopo di favorire la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle PMI lombarde, agevolandone un riposizionamento competitivo grazie al raggiungimento di un più elevato potenziale in termini di produttività ed attrattività.
Sono ammissibili progetti di:
Ciascun progetto deve, inoltre, fare riferimento ad una delle Macro-Tematiche delle Aree di specializzazione individuate dalla “Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione (S3)”:
oppure all’area trasversale di sviluppo dello Smart Cities and Communities, dettagliate nei rispettivi Programmi di Lavoro “Ricerca e Innovazione” di cui alla D.G.R. n. 2695/2019.
Ciascun progetto deve altresì:
Possono partecipare le PMI che abbiano sede operativa attiva in Lombardia alla data di presentazione della domanda o che intendano costituire una sede operativa attiva in Lombardia, presso la quale realizzare le attività di progetto.
Dotazione finanziaria complessiva: 32.454.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 250.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 50% della spesa ammissibile
L’investimento minimo previsto per ogni progetto non dovrà essere inferiore a 80.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Il bando prevede una procedura a sportello. Le domande saranno valutate in base all’ordine cronologico di presentazione fino a esaurimento risorse.
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (paragrafo B.3 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. L’agevolazione viene erogata in massimo 2 soluzioni:
Leggi con attenzione tutta la documentazione allegata al bando, disponibile a questo link. E’ fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta. L’individuazione e la raccolta della documentazione completa è di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.
Si consiglia di leggere attentamente i criteri di valutazione utilizzati per valutare le proposte. I criteri sono riportati in una tabella esemplificativa al par. C.3.c del bando.
L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando, disponibili alla Pagina web per formulari e documenti.
Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.