Scadenza: 13 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto Water4All

Dotazione Complessiva
€ 35.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il partenariato Water4All, avviato nel 2022 grazie al programma Horizon Europe per la ricerca e l'innovazione, è volto a concentrare la ricerca e l'innovazione sull'acqua in Europa e oltre. La visione di Water4All è quella di “stimolare le trasformazioni e i cambiamenti sistemici nell'intera pipeline della ricerca e dell'innovazione sull'acqua, favorendo l'incontro tra i proprietari dei problemi e i fornitori di soluzioni per garantire la sicurezza idrica per tutti nel lungo periodo”.

Il bando transnazionale congiunto 2024 (JTC) è il terzo della serie di bandi cofinanziati da Water4All ed è lanciato congiuntamente da 36 organizzazioni partner finanziatrici di 31 Paesi responsabili del finanziamento di azioni di ricerca e innovazione nel settore dell'acqua, con il sostegno finanziario della CE. Il bando mira, in particolare, a fornire nuove soluzioni per sviluppare nuove materie prime e catene di valore circolari, aumentare l'efficienza delle risorse idriche, migliorare l'allocazione dell'acqua e ottimizzare l'uso dell'acqua nei settori che dipendono dall'acqua. Il bando 2024 si concentrerà anche sugli ostacoli all'adozione delle soluzioni proposte e alla diffusione dei risultati, nonché sull'impatto negli ambienti idrici interni e costieri.

Interventi ammissibili

Le proposte di ricerca e innovazione presentate nell'ambito del bando transnazionale congiunto Water4All 2024 e della modalità Early Career Researchers devono affrontare almeno uno dei seguenti argomenti

  • Argomento 1: Miglioramento della circolarità dell'acqua nelle industrie (per l’Italia, ammissibile solo per i soggetti che richiedono un sostegno attraverso i fondi strutturali)
  • Argomento 2: Circolarità dell'acqua in ambito urbano (non ammissibile per l’Italia)
  • Argomento 3: Recupero e valorizzazione delle risorse
  • Argomento 4: Implicazioni economiche, ambientali e sociali del riutilizzo dell'acqua e dei prodotti recuperati

Ambito di applicazione:

  • le proposte devono andare oltre lo stato dell'arte fornendo una ricerca e sviluppo di alta qualità e, se del caso, utilizzare tecnologie, approcci e concetti innovativi;
  • le proposte devono considerare le attività di ricerca in corso finanziate da altri strumenti, programmi o progetti. L'identificazione e la cooperazione con queste attività è di grande importanza;
  • le proposte devono considerare e incorporare questioni trasversali appropriate, come lo sviluppo socioeconomico e/o delle capacità.

La durata dei progetti internazionali di RSI è di 36 mesi. Ai consorzi finanziati verrà chiesto di concordare una data di inizio entro il 30 aprile 2026 e una data di fine entro il 30 aprile 2029.

Chi può partecipare

Ogni consorzio deve essere composto da un minimo di tre partner ammissibili che richiedono il finanziamento da parte delle Organizzazioni Partner Finanziatrici partecipanti di tre Paesi diversi.

Oltre a questa condizione, i progetti devono coinvolgere almeno due soggetti giuridici indipendenti di due diversi Stati membri dell'UE o paesi associati a Horizon Europe.

Il limite massimo di partner di progetto ammissibili per consorzio è di 7 (incluso 1 partner autofinanziato) per le proposte presentate come JTC e per quelle in modalità ECR.

Per l’Italia, i partner ammissibili sono i seguenti soggetti giuridici con organizzazione stabile in Italia:

  • Persone giuridiche private: imprese, fondazioni e altre persone giuridiche registrate senza scopo di lucro.
  • Università/istituti di istruzione superiore (università statali e università legalmente riconosciute)
  • Enti pubblici di ricerca
  • Organismi di ricerca pubblici e privati

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 35.000.000 Euro

Disposizioni economiche per l’Italia

Dotazione finanziaria Italia: 2.000.000 Euro

Fondo nazionale FIRST: 1.000.000 Euro

Contributo erogabile: Min. 100.000 Euro - max. 250.000 Euro

Fondi strutturali FESR: 1.000.000 Euro

Contributo erogabile: Min. 100.000 Euro - max. 350.000 Euro

L'importo del finanziamento che può essere concesso a ciascun beneficiario è calcolato moltiplicando i costi ammissibili per i tassi di finanziamento elencati di seguito:

  • Ricerca di base: 70%
  • Ricerca industriale: 70%
  • Sviluppo sperimentale: 25%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Pagina web MUR

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando prevede una procedura di presentazione delle proposte progettuali in due fasi con una data di chiusura per le proposte preliminari (pre-proposal) per il 13 Novembre 2024, 15:00 CET. I consorzi che avranno superato la prima fase di valutazione delle proposte preliminari saranno invitati a presentare le proposte complete (full proposal) con scadenza 29 Aprile 2025, 15:00 CET. Si ricorda che, per l’Italia oltre alla presentazione internazionale dovrà essere presentata una domanda nazionale al MUR tramite la piattaforma web https://banditransnazionali-miur.cineca.it.

Attenzione! Ogni partecipante al consorzio è finanziato dall'organizzazione finanziatrice del proprio Paese/regione che partecipa al bando congiunto transnazionale. I partecipanti sono quindi soggetti ai criteri di ammissibilità delle organizzazioni di finanziamento nazionali/regionali, oltre ai criteri generali di ammissibilità del bando. L'elenco dettagliato dei criteri di ammissibilità e di valutazione è pubblicato nel documento Water4All Call Announcement, nonché nel seguente Allegato.

Attenzione! Il bando include un'ulteriore modalità di invito rivolta ai ricercatori early career in possesso di un dottorato di ricerca da meno di 10 anni. Per tutti i dettagli consulta la sezione 2 del bando.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.2 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.