Scadenza: 30 ottobre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera Commercio di Foggia

Dotazione Complessiva
€ 196.901
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando intende promuovere lo sviluppo della filiera turistica del tessuto produttivo del territorio di competenza della Camera di Commercio di Foggia.

Interventi ammissibili

Si finanziano le richieste di contributo relative alle seguenti misure:

  • Misura 1Strategie di commercializzazione e di comunicazione - Sviluppare una strategia di comunicazione e marketing con l’obiettivo di incrementare le diverse forme di turismo alternativo ed incentivare la destagionalizzazione;
  • Misura 2. Interventi per l’innovazione organizzativa - Migliorare l’organizzazione degli spazi e accrescere le competenze manageriali con l’obiettivo di dotare le aziende turistiche di nuovi strumenti per il loro riposizionamento competitivo.

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
Misura 1

  • spese di consulenza e progettazione per campagne pubblicitarie o di promozione delle proposte turistiche 2021/22 (siti e canali web, campagna stampa, televisiva, radiofonica, social o similari);
  • azioni di digital marketing su portali di promozione turistica;
  • acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment;
  • canoni di inserimento e/o mantenimento su piattaforme di prenotazione turistica e/o marketplace (e-commerce);
  • traduzioni dei testi aziendali finalizzate alla predisposizione di portfolio prodotti;
  • acquisto di licenze software (inclusi canoni per la durata massima di 12 mesi) strettamente connesse all'esercizio dell'attività primaria dell’impresa;

Misura 2

  • interventi per ampliamento e/o riorganizzazione degli spazi interni e/o esterni dei locali (compreso opere murarie e impiantistiche):
  • acquisto di macchinari, attrezzature e arredi, nuovi di fabbrica e strettamente connessi all'esercizio dell'attività primaria dell’impresa (escluse autoveicoli e motoveicoli e attrezzature informatiche quali: pc, monitor, server, stampanti, tablet, smartphone);
  • spese per il rilascio delle certificazioni di gestione ambientale o energetica conformi EMAS e/o alle norme ISO 50001 e EN ISO 14001;
  • spese tecniche per le diagnosi energetiche e per le pratiche di gestione d’impresa improntate ai criteri del rispetto ambientale;
  • acquisti impianti e tecnologie per servizi digitali a disposizione dei clienti e degli ospiti bleisure (es. wi-fi, fast check-in etc…);
  • corsi di formazione manageriale con particolare attenzione alle competenze relative alle tecnologie digitali (es. digital marketing turistico, Planning and Management of Tourism Systems, Management delle aziende turistiche).

Chi può partecipare

Il bando è rivolto a micro piccole e medie imprese (MPMI) aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Foggia con i seguenti Codici ATECO:

  • 55 Alberghi e strutture simili (inclusi i singoli punti all’interno della macrocategoria).
  • 56 Ristoranti e attività di ristorazione mobile (inclusi i singoli punti all’interno della macrocategoria).
  • 79 Agenzie di viaggio, tour operator e servizi di prenotazione (inclusi i singoli punti all’interno della macrocategoria).
  • 93.21. Parchi divertimenti e parchi tematici

Le imprese devono essere attive, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese e con il pagamento del diritto annuale.
Sono escluse le imprese a cui sono stati già erogati contributi a valere sul Bando Turismo 2020 della Camera di Commercio di Foggia.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria è pari a 196.901,38 Euro così suddivisa:

  • Misura 1 - 98.450,69 Euro 
  • Misura 2 - 98.450,69 Euro

È previsto un contributo a fondo perduto, sotto forma di Voucher, fino ad un importo massimo di 5.000 Euro nel rispetto del limite del 70% dei costi ammissibili.
Investimento minimo ammesso pari a 1.000 Euro.
Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo alternativa tra le misure.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Sara possibile presentare le domande a partire dalle ore 10:00 del 20/09/21.

Attenzione! Ogni impresa dovrà, in fase di presentazione della domanda, allegare obbligatoriamente il report del questionario di autovalutazione (SELFI 4.0) di maturità digitale accedendo all assessment on line attraverso il portale nazionale Punto Impresa Digitale. Link

Si terrà conto dell’ordine cronologico di ricezione delle domande. Al raggiungimento di richieste di contributi superiori alla dotazione finanziaria sarà possibile la chiusura anticipata del bando. Affrettarsi dunque con l’invio dell’istanza.  

Assicurati di essere in possesso di tutti i requisiti di ammissibilità previsti dall’Art. 5 (Requisiti delle Imprese beneficiarie).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre compili la domanda, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Chiarisci eventuali dubbi con largo anticipo! Scrivi una Email per richiedere chiarimenti: imprese@fg.camcom.it

L’Ente ha predisposto una sezione dedicata alle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.