Scadenza: 15 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila

Finanziamento Massimo
€4.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila intende promuovere la realizzazione di progetti di sviluppo innovativi nel campo del turismo esperienziale, settore ad alto potenziale di sviluppo e volano di crescita economica del territorio. Nelle nuove forme di turismo l’offerta è rappresentata dall’insieme dei servizi turistici (accoglienza, ricettività, ristorazione, intrattenimento, trasporto, ecc..) e delle emozioni vissute dal visitatore. Il viaggio si trasforma sempre di più in un’esperienza reale di vita ed educativa in grado di coinvolgere emotivamente, intellettualmente e fisicamente l’ospite. Con il bando si intende:

  • Promuovere e valorizzarne i beni culturali della Provincia dell’Aquila con particolare riferimento a quelli meno conosciuti e/o temporaneamente non disponibili, quali leva di sviluppo, di crescita e di incremento dell’occupazione;
  • Costruire un’opportunità per il miglioramento sociale ed economico del territorio attraverso l’incubazione di forme di imprese turistiche, incentivando altresì dinamiche collaborative tra abitanti, istituzioni pubbliche, soggetti privati locali, istituzioni culturali, enti del terzo settore, società civile organizzata, artisti e creativi e/o altre figure professionali;
  • Favorire la destagionalizzazione del turismo, promuovendo flussi di visitatori in bassa stagione come strategia di crescita; - Favorire la messa in rete di più territori ed il coinvolgimento delle comunità locali nelle esperienze di conoscenza dei territori, affinché queste ultime diventino parte integrante ed attiva dell’esperienza turistica;
  • Incentivare progettualità orientate allo sviluppo economico e alla sostenibilità con l’impiego dei servizi digitali e delle nuove tecnologie.
  • Incentivare progettualità orientate allo sviluppo di percorsi fruibili da persone diversamente abili.

Interventi ammissibili

L’iniziativa prevede la raccolta di proposte progettuali per la valorizzazione turistica della provincia dell’Aquila che prevedano l’organizzazione di visite guidate, articolate in almeno 5 giornate secondo un calendario predefinito e in un orizzonte temporale non superiore a 12 mesi, di beni culturali allo scopo di favorire e rafforzare lo sviluppo economico del territorio.

La proposta delle visite guidate dei beni culturali e paesaggistici, che potrà assumere anche la configurazione di visita didattica, potrà comprendere esperienze quali:

  • visita di musei pubblici e privati non sempre accessibili e scarsamente fruiti, siti archeologici e dimore storiche;
  • visita di monumenti, chiese, conventi ed eremi;
  • visita di mostre;
  • visita guidata di un quartiere antico di una città o di un borgo;
  • qualsiasi ulteriore esperienza che risponda alle finalità del bando.

Le proposte progettuali dovranno, per quanto possibile, promuovere il coinvolgimento dei visitatori, valorizzando al massimo:

  • le emozioni nelle componenti essenziali quali i sentimenti, le sensazioni, la capacità di stupire e di meravigliare con qualcosa di diverso dal solito;
  • le relazioni umane tra chi offre l’esperienza e chi la riceve;
  • il coinvolgimento dei 5 sensi;
  • la comprensione e il racconto del territorio della provincia dell’Aquila: luoghi, storie, prodotti tipici, usi, costumi e tradizioni;
  • la capacità di far conoscere in maniera innovativa la provincia dell’Aquila favorendo la partecipazione diretta dell’ospite alle attività e integrando eventualmente la proposta con momenti culturali (musica, danza, teatro ecc.).
  • • la capacità di far conoscere in maniera innovativa la provincia dell’Aquila.

Chi può partecipare

Sono ammessi a partecipare:

  • In qualità di soggetto proponente capofila: organismi non profit costituiti con atto pubblico o scrittura privata registrata il cui oggetto sociale sia coerente con le finalità del bando; Sono escluse le persone fisiche e soggetti commerciali. Non potranno essere prese in considerazione iniziative commerciali, di partito, di attività sindacale, da parte di associazioni sportive.
  • In qualità di partner: i soggetti sopra indicati, nonché enti pubblici locali e le istituzioni culturali;
  • In qualità di “co-finanziatori/sponsor”: le imprese del settore turistico e ricettivo, del settore delle nuove tecnologie, della formazione; imprese culturali e creative e qualunque altro soggetto di natura imprenditoriale e professionale 4 operante nel settore turistico, culturale ed enogastronomico.

I cofinanziatori/sponsor possono sostenere l’iniziativa attraverso la compartecipazione finanziaria oppure mettendo a disposizione gratuitamente beni e servizi nel rispetto dei principi di parità di trattamento, non discriminazione, libera concorrenza, trasparenza.

Entità del contributo

Il contributo erogabile da parte della Fondazione per la realizzazione di ciascuna proposta progettuale selezionata, è determinato nella misura dell’90% delle spese previste nel quadro economico di progetto, per totale massimo di 4.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. art. 6, pag. 6 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 8, pag.7 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 10, pag. 8 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.