Scadenza: Non indicata
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Cosenza

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando

Finalità

La Camera di commercio di Cosenza, alla luce della legge n. 580/1993, come modificata dal D.Lgs. n. 219/20161 , che ha attribuito agli enti camerali funzioni in materia di orientamento al lavoro, di supporto alle esigenze delle imprese nella ricerca di risorse umane, di collegamento scuola-lavoro e università-lavoro oltre che di formazione e di certificazione delle competenze e di valorizzazione del patrimonio culturale nonché sviluppo e promozione del turismo, intende assumere un ruolo attivo nella promozione di queste funzioni, coinvolgendo le imprese e contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale.

Le suddette azioni sono rese ancora più necessarie a causa della crisi produttiva e occupazionale senza precedenti conseguente all’emergenza legata al diffondersi della pandemia da Covid-19, che richiede a tutti, imprese e lavoratori, uno speciale sforzo di rigenerazione e capacità di adattamento e cambiamento per ritrovare, in un contesto di sicurezza sanitaria, una vincente capacità competitiva e una rinnovata stabilità.

Interventi ammissibili

Con il Bando si intendono finanziare le imprese del comparto TURISMO, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto, che andranno a coprire i costi sostenuti per le seguenti tipologie di spese:

a) spese per l'acquisto di beni e servizi volti a implementare, potenziare o innovare le infrastrutture (hardware e software) dedicate alla gestione dei processi in tempi di new normality: gestione delle presenze, della comunicazione digitale, della piattaforma di social network aziendale, della piattaforma per la formazione a distanza del personale dipendente dell'azienda, per lo smartworking, per il marketing operativo e la promozione del made in Calabria e Italy;

b) spese per l'acquisto di beni e servizi sostenute per realizzare interventi o acquistare dispositivi per la messa in sicurezza della struttura ristorativa/turistica, secondo le raccomandazioni dell'OMS per la lotta al Covid-19. Eventuali investimenti di natura edilizia per creare percorsi o distanziamenti per normativa covid (come spese per la realizzazione o abbattimenti di pareti, adeguamenti impianti) devono essere realizzati solo a seguito di SCIA/CILA edilizia (non sono ammessi lavori in economia). Sono in ogni caso escluse le spese per l'acquisto di beni di consumo (ad esempio gel disinfettante, mascherine, ecc.);

c) investimenti nella formazione rivolta al management e/o ai dipendenti dell'impresa mirata alla valorizzazione di competenze strategiche per il comparto quali: programmatore turistico, sales promoter, front office manager, housekeeping manager, revenue manager, destination manager; export manager, recruiting manager, market manager, digital manager, food and beverage manager ovvero formazione ai dipendenti inerenti gli investimenti di cui alla precedente lettera a);

d) investimenti nella formazione del personale addetto ai servizi turistici sul Covid-19 in modo che possa svolgere l’attività lavorativa secondo le prescrizioni imposte dalle misure adottate allo stesso tempo, prevenire ogni possibile diffusione del virus all'interno delle strutture turistico-ricettive

La formazione dovrà essere erogata da enti di formazione accreditati o società che abbiano il requisito della comprovata esperienza pluriennale nella formazione in generale e in particolare comprovata esperienza (corsi di formazione già erogati) nella formazione delle figure professionali previste dal bando. Il requisito della comprovata esperienza è dato dall'aver realizzato nell’ultimo triennio almeno tre attività per servizi di formazione presso almeno tre imprese differenti e che nessuna delle esperienze riguardi l’impresa per cui si propongono come fornitori per il presente bando. Il possesso del suddetto requisito dovrà essere autocertificato ai sensi del DPR 445/2000.

Gli ambiti di intervento della formazione sono i seguenti:

a) Formazione competenze strategiche, azioni di formazione per la crescita delle seguenti competenze ritenute strategiche:

  • recruiting, ovvero corsi per l'apprendimento delle tecniche di base per la selezione del personale;
  • formazione per il personale delle agenzie di viaggio (programmazione e promozione);
  • hotel management (Front office, housekeeping, revenue e marketing management), marketing digitale, certificazione di competenze digitali, formazione su nuovi canali commerciali online, web marketing, social media management, recruiting management, sviluppo della leadership, web marketing turistico, hospitality management e responsabilità sociale d'impresa.

Attenzione: la Camera di commercio si riserva di valutare ammissibili anche altre tipologie di corsi di formazione non citati in questo articolo purchè attinenti e specialistici per la formazione del management o del personale di imprese turistiche. La circostanza sarà resa pubblica sul sito della Camera.

b) Formazione sicurezza, azioni di formazione finalizzate alla crescita delle competenze in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento alle indicazioni post emergenza Covid. Particolare attenzione sui temi della pulizia e sanificazione, dell’offerta dei servizi turistici, della gestione degli aspetti logistici e del personale e degli altri aspetti che riguardano la riduzione dei rischi connessi all'operatività di tutte le tipologie di strutture ricettive e di somministrazione, post Covid. Le nuove frontiere per l'adeguamento della logistica per rispettare le misure di distanziamento sociale, che si traduce sia nell’evidenziare agli ospiti la necessità del rispetto delle regole (attraverso adeguata cartellonistica in diverse lingue) sia nell’organizzazione degli spazi delle strutture affinché tali regole possano essere rispettate (es. posizionamento dei tavoli/ombrelloni/area di sosta camper in modo che la distanza di sicurezza tra gli ospiti sia rispettata, contingentamento degli ingressi, definizione delle modalità di accesso alle strutture e ai servizi affinché sia garantito il distanziamento sociale, ecc.)

Chi può partecipare

Sono ammissibili le Micro Piccole o Medie Imprese (MPMI) aventi sede legale e unità locale iscritta al registro Imprese della provincia di Cosenza e aventi i CODICI ATECO di cui all’allegato A al bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Ciascuna impresa potrà ottenere un solo voucher nel limite massimo di 5.000 Euro (cinquemila euro).

Il voucher è pari al 50% della spesa prevista ed è calcolato sulla base degli importi al netto dell’IVA dei preventivi di spesa. Tale contributo è maggiorato al 60% nel caso di Imprenditore (ditta individuale) oppure di socio (nel caso di società) diversamente abile (portatore di handicap così come definito dall’art.3 della legge n°104 del 5 febbraio 1992.

Attenzione: i voucher sono concessi alla singola impresa che presenta domanda di contributo.

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo. In caso di eventuale presentazione di più domande è tenuta in considerazione solo la prima domanda presentata in ordine cronologico fatta salva apposita richiesta del legale rappresentante.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 250 Euro nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.

Si consiglia di leggere attentamente quanto riportato all’Articolo 4 – Soggetti beneficiari relativamente ai requisiti specifici richiesti alle imprese interessate a presentare la domanda.

Attenzione! Possono partecipare solo le imprese che non siano state beneficiarie di altri bandi della camera di commercio di Cosenza nelle annualità 2018, 2019 e 2020, per ragioni di trasparenza e rotazione, ad eccezione del “Bando Contributi alle imprese della provincia di Cosenza per contrastare le difficoltà finanziarie delle pmi e facilitare l’accesso al credito, in considerazione degli effetti dell’emergenza sanitaria da COVID – 19”. Nel caso di ammissione a più bandi in corso per i quali non siano stato ancora liquidato il contributo, il beneficiario dovrà optare per uno solo.

È prevista una procedura valutativa a sportello (di cui all’art. 5 comma 3 del D.lgs. 31 marzo 1998, n. 123) secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda. In caso di insufficienza dei fondi, l’ultima domanda istruita con esito positivo è ammessa alle agevolazioni fino alla concorrenza delle risorse finanziarie disponibili. Si consiglia pertanto di procedere con una certa celerità alla presentazione della domanda.

Attenzione! sono escluse dal presente bando le imprese che svolgono in maniera esclusiva o prevalente l'attività di agenzia di scommesse e gioco d'azzardo (sale slot machine, ecc)

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.